oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Solo

Una campagna di
Fabio Mascia

Contatti

Una campagna di
Fabio Mascia

Solo

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Fabio Mascia

Contatti

Il Progetto

Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini :di morire da uomini per vivere da uomini.

SOLO è un corto metraggio che racconta gli ultimi giorni prima di morire di un partigiano di soli 19 anni, che venne catturato dai fascisti, torturato e fucilato sulla piazza di Cisterna d'Asti.  La storia che vogliamo raccontare è ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale, risalente al 6 marzo 1945 una data impressa nella memoria che vuole valorizzare e ricordare i giovani di quell'epoca. Nino ( nome di fantasia ) dopo l'armistizio dell'8 settembre entrerà nella resistenza con il nome di battaglia "Nino", combatterà oltre il Tanaro e nelle Langhe nella 21esima Brigata "San Damiano" Sesta divisione alpina autonoma "Asti".

Il corto si focalizza sugli attimi prima della sua morte, cercando di far capire gli stati d'animo che si provavano in quei momenti, le paure, le ansie, gli orrori che erano costretti a vivere gli adolescenti nel periodo di guerra.


STORIA

Nelle prime ore della battaglia di Cisterna e Santo Stefano Roero tra il 6 all,'8 marzo 1945 viene catturato dai fascisti. Torturato e fucilato sulla piazza del paese. Si offriva volontario per portare un messaggio di richiesta di rinforzi e pur di riuscire nello scopo attraversava senza esitazione e con sprezzo del pericolo una zona fortemente controllata. Sorpreso e catturato da una pattuglia di camicie nere ingoiava il messaggio; ingiuriato e percosso sopportava da forte ogni maltrattamento chiuso in fiero silenzio. 


SINOSSI

Siamo nel  6 Marzo del 1945 un partigiano, nome di battaglia "Nino" si troverå in pericolo assieme al suo gruppo di partigiani. Devono chiedere rinforzi . Maria la staffetta che si occupa di portare i messaggi non può essere mandata, ha rischiato troppo in due giorni. Non avendo  la staffetta a disposizione il comandante decide di mandare un suo uomo  Ernest, ma si intromette il fratello Nino. La decisione e presa, Nino si avvia nei boschi ma non conoscendo il luogo decide di proseguire lungo la strada. Trovato e catturato dai fascisti,verrà portato in paese...


A COSA SERVONO I FONDI

La prima fase  di questa raccolta fondi, è per le persone che credono in me e in questo progetto e sono disposte a supportarlo. 

I fondi ottenuti verranno usati per: Costumi, Trasporti, Colonna Sonora e Festival. Tutto quello che riusciremo a raccogliere, verrà utilizzato per ottenere costumi migliori, avere più tempo per comporre la colonna sonora e accedere a festival internazionali più importanti. Il resto dei costi di produzione sono già stati coperti da sponsor esterni. 

Il cortometraggio sarà girato  in 6k formato  2:1, successivamente  portato in 4k mentre per l'illuminazione utilizzeremo principalmente luce naturale e qualche rinforzo di SkyPanel. Sono previste 5 giornate di riprese del 2019.

Per quanto possa sembrare difficile realizzare una storia ambientata nel 1945, I partigiani erano quasi sempre nascosti in piccoli paesi di montagna, altri come la nostra storia nelle campagne delle langhe che ancora oggi sono rimasti come una volta. Siamo riusciti a trovare tutte le locations di cui avessimo bisogno e ottenere i permessi necessari.  Pensare, che alcuni di questi posti che utilizzeremo, furono davvero utilizzati dai partigiani rende il tutto ancora più bello .


IL REGISTA

Fabio Mascia appassionato di cinema si avvicina al mondo del videomaking nel  lontano 2000. Inizia la gavetta girando eventi e manifestazioni cittadine e realizzando i primi  documentari. Inizia a studiare da autodidatta comprando libri dedicati. Realizza i primi cortometraggi. Successivamente realizza eventi,manifestazioni,e spot pubblicitari. Ma la sua passione è il cinema, cosi continua nel suo obiettivo . Nel corso degli anni  realizza ancora cortometraggi e nel mentre comincia anche a realizzare video musicali. Nel 2018 propone la campagna crowdfunding per realizzare il lungometraggio "DOVE TUTTO EBBE INIZIO" film ambientato sulla camorra ma riceve solo pochi spiccioli ,la voglia è tanta decide di realizzarre ugualmente il progetto con fatica. Il film sarà  proiettato anche al cinema . Ci riprova ancora l'anno dopo nel 2019 con una nuova sfida realizza un altro lungometraggio genere commedia  "RAPINA ALL'ITALIANA" prova  la campagna crowdfunding senza  nessun esito ma vuole comunque portare a termine il progetto, anche questa volta riuscirà a portarlo al cinema, si calcola nella prima giornata 500 persone ma la sala piena ne ospiterà 300 . Continua tuttora a lavorare su video musicali,spot di vario tipo e cortometraggi.  Il suo obiettivo è sempre uno fare i film!


I PROTAGONISTI

Fabrizio Firrigno 

Chiara Mascia

Thomas Kesic


Abbiamo anche realizzato  SOFTWARE visibile nel link sotto 

Software 

Visibile anche su cinemabreve 

https://youtu.be/Ak962Xp_Ars

https://www.cinemabreve.org/portal/it/Cortometraggi

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community