oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Solo di cordata

Una campagna di
Davide Riva

Contatti

Una campagna di
Davide Riva

Solo di cordata

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.470,00
  • Sostenitori 57
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Davide Riva

Contatti

Il Progetto

SOLO DI CORDATA

(Documentario video fullHD, durata 50 min. circa)

Il documentario vuole narrare la figura e la biografia di Renato Casarotto, il più grande alpinista solitario di tutti i tempi, uno dei “più puri e meno celebrati alpinisti di ogni epoca” attraverso il ricordo delle persone che lo hanno conosciuto da vicino: i pochi suoi grandi amici, i fidati compagni di cordata che condivisero con lui le grandi imprese prima dell'alpinismo professionistico.

Da sempre il nome di Casarotto è sinonimo di etica, creatività, tecnica alpinistica, avventura, sia esplorativa geografica ma soprattutto esplorativa umana: l'utilizzo, da parte di Renato, dell'alpinismo come mezzo introspettivo per conoscersi ed arrivare alle grandi risposte della vita, ricercando la propria strada (“andare direttamente nei luoghi da dove provengono le domande”) per sentirsi se stessi e appagati della vita, scoprire che cosa succede all'animo dell'uomo quando incontra l'origine.

Altra esigenza di questa opera è rappresentata dalla volontà di colmare un vuoto culturale ed informativo attorno alla figura di Casarotto.

Il documentario sarà realizzato utilizzando materiale di repertorio: filmati super 8mm girati dallo stesso Renato, fotografie, registrazioni audio e scritti inediti messi a disposizione dalla moglie Goretta, inseparabile compagna ed organizzatrice delle imprese del marito. Inoltre saranno realizzate interviste agli intimi amici e compagni di cordata di Renato, figure ancora oggi di spicco nel panorama alpinistico nazionale. In aggiunta saranno realizzate immagini video moderne di un alpinista solitario che si muove in ambiente alpino, immagini di ambiente montano con finalità evocative, accompagnate da una voce femminile che darà vita agli scritti di Casarotto. 

Per sostenere il progetto clicca sul tasto verde PRENOTA.

Il denaro raccolto andrà a sostenere parte delle spese necessarie alla realizzazione del documentario.     

Il documentario sarà sottotitolato in lingua Inglese e Francese per aumentarne la diffusibilità attraverso festival internazionali del cinema di montagna e canati televisivi tematici.                                                                                       

http://solodicordata.wix.com

www.davideriva.net

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Dario Mi stupisco che per un grande come Casarotto non sia mai stato fatto nulla di simile, Il progetto è molto bello e credo sia proprio in sintonia con il personaggio. Conosco abbastanza la sua attività immensa perchè ho sempre seguito il suo percorso. Mi viene in mente la sua via aperta in 17 giorni sulla Nord dello Huascaran, un mio caro Amico e un conoscente sono morti travolti da una scarica di ghiaccio e sassi mentre tentavano di ripetere questa via erano quasi fuori e poi la tragedia...
    • UC
      Utente Spero proprio di vedere l'opera finita.
      • ve
        veratode in bocca al lupo Davide per questa "cordata"!
        • GG
          Gianni Ottimo trailer per un progetto che farà conoscere al pubblico questo grande protagonista dell'alpinismo. Le tue capacità professionali unite alla passione per la montagna, porteranno sicuramente ad un prodotto emozionante, e magari, anche per il grande pubblico.
          • BM
            Barbara Do il via a questa raccolta fondi per un progetto intenso e fortemente voluto dal suo autore, son l'augurio di riuscire in breve tempo a raggiungere anche questa vetta!

            Community