oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SOLI, INSIEME - cortometraggio

Una campagna di
Fare Cinema

Contatti

Una campagna di
Fare Cinema

SOLI, INSIEME - cortometraggio

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.327,00
  • Sostenitori 69
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Fare Cinema

Contatti

Il Progetto

Soli, insieme è un cortometraggio che affronta la tematica degli Hikikomori, ovvero quegli individui, per lo più giovani, che scelgono di chiudersi in casa per un disagio profondo vissuto nei contatti sociali.

Il cortometraggio, per la regia di Lorenzo Cassol e con soggetto e sceneggiatura di Alessia Buiatti, è stato prodotto da Fare Cinema ed Emera Film, in collaborazione con Kublai Film e Freecom SRL ed ha avuto il patrocinio del Comune di Belluno e dell’associazione Hikikomori Italia.

Un giovane ma importante cast curato da Mira Topcieva accompagna l’opera: Giacomo Del Fiacco, protagonista di Ruggine di Daniele Gaglianone, e Alvise Maraschalchi, protagonista di Mamma o Papà di Riccardo Milani.


A COSA SERVE IL VOSTRO SOSTEGNO?

Le riprese del cortometraggio “SOLI, INSIEME.” sono state già effettuate a giugno di quest’anno, ma il vostro sostegno è molto importante per chiudere il progetto al meglio e renderlo visibile al pubblico. Grazie al vostro contributo potremo coprire i costi di scenografia, affrontare la post-produzione audio, la creazione della locandina cinematografica nonchè realizzare una strategia di comunicazione, marketing e di distribuzione ai festival e ai mercati.

Il vostro sostegno servirà anche a soddisfare la necessità sociale di parlare di Hikikomori, a farli conoscere, sentire e comprendere, a fare cioè cultura e creare una sensibilità maggiore anche in chi ha fatto questa scelta. Divulgare il corto il modo ottimale grazie al Crowfounding è utile quindi per far uscire dal buio queste persone e accrescere l’integrazione.

Vuoi rimanere anonimo? Non c’è problema, compila i campi NOME e COGNOME con DONATORE ANONIMO non faremo comparire il tuo nome ma un ringraziamento anonimo nei titoli di coda. Grazie per l’aiuto!

SINOSSI

Il protagonista del cortometraggio è Andrea, un giovane studente di sedici anni. Vive con i genitori e la sorella diciottenne in un appartamento nel centro storico di un modesto capoluogo montano e frequenta un istituto superiore della città.

A scuola Andrea non ci va più, da qualche settimana ormai. Neanche agli allenamenti di basket partecipa più, né esce con gli amici.

Andrea si è calato in un altro mondo: è interessato all’astronomia, studia i corpi celesti guardando il cielo nella realtà, dalla grande finestra che si apre dalla sua stanza sul mondo fuori. La famiglia reagisce come riesce: arrabbiandosi, preoccupandosi, spronandolo, ma per lui la scelta è compiuta.

Andrea passa il suo tempo in camera, giorno dopo giorno non esce più di casa ma qualcosa che accade proprio sotto i suoi occhi lo spingerà a infrangere la sua solitudine e riprendere in mano la sua vita.





I PERSONAGGI

ANDREA - Giacomo Del Fiacco

A sedici anni il mondo é nelle tue mani. Ti innamori, esci da solo, fai sport, passi il tempo con gli amici, fai le prime vere esperienze della vita adulta. Sembra tutto bellissimo. Ma non sempre é cosí. Per esempio, se sei dotato di una personalitá sensibile, un’intelligenza peculiare, interessi approfonditi e incontri nella tua strada dei compagni che ti deridono o degli adulti molto, molto esigenti allora puó capitare che la voglia di alzarti al mattino per andare a scuola e tutto il resto venga meno, a poco a poco, e tu finisca per sentirti bene solo a casa, in camera tua, dove non c’é nessuno capace di farti sentire sbagliato. Ad Andrea é capitato proprio questo: un giorno torna a casa da scuola pieno di delusione. Chiusa la porta a chiave, decide di non uscire piú. É un ragazzo sensibile e con degli interessi. In camera gioca, legge, osserva le stelle e molto altro, ma sempre in rigorosa solitudine. Fino a che un giorno, qualcosa che accade proprio sotto i suoi occhi, in strada, lo scuote nel profondo e…

Giacomo Del Fiacco inizia a studiare recitazione già da piccolo con Mira Topcieva Pozzato del Centro Mira Project, che lo lancia nel cinema nazionale nel 2010 insieme al fratello, interpretando uno dei ruoli principali nel film 'Ruggine' di Daniele Gaglianone accanto a Filippo Timi.  Segue 'Il Ghetto Ebraico' di Emanuela Giordano (Docu-fiction Rai), dove Giacomo interpreta il co-protagonista. Nel 2014 è stato scelto come protagonista da bambino per il film brasiliano “Diminuta” di Bruno Saglia e ha recitato al fianco di Giancarlo Giannini. Nel 2018 entra come protagonista in ‘Soli, insieme’ di Lorenzo Cassol.



MATTIA - Alvise Marescalchi

Quando qualcuno di piú grande e forte ti prende di mira, non ti resta che scappare, o resistere. É quello che cerca di fare Mattia di fronte ai bulli che lo attaccano senza tregua. Ben vestito, mite e remissivo, Mattia é il figlio modello, bravo e disciplinato. Ma da solo di fronte al branco le sue forze iniziano ad incrinarsi. Quando sembra che ormai il peggio sia in arrivo, succede qualcosa di inaspettato...

Alvise Marascalchi, selezionato tra migliaia di bambini candidati, nel 2016 entra nel cast stellare della commedia “Mamma o papà” del regista Riccardo Milani, per il ruolo di Giulietto, uno dei ragazzi protagonisti, a fianco di Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Nel 2018 entra come co-protagonista nel cortometraggio ‘Soli, insieme’ di Lorenzo Cassol.


CHI SIAMO?

LORENZO CASSOL (regista)

Lorenzo Cassol comincia ad appassionarsi al mondo del cinema fin da bambino. Oltre al diploma al liceo delle Scienze Umane, consegue la qualifica di Tecnico Multimediale.

Con lo scopo di realizzare filmati e documentari per promuovere il territorio bellunese, fonda, nel 2014, la Dual Frame Production, e collabora con l’Associazione Fare Cinema, di cui, dal 2015, è presidente.

Questo incarico gli permette di cimentarsi con sceneggiature, set e attori ed è così che nascono: il mediometraggio Bianco come il nero (2015), il cortometraggio Nede (2016) e il documentario Ci son le stelle (2016).

Nel 2015 gli viene chiesto di collaborare come tecnico operatore sia per un format tv ambientato fra California e Colorado sul climbing, sia per una serie di video promozionali nelle principali capitali europee per la Mondadori.

Nello stesso anno è attore protagonista di Ciò che le nuvole non dicono, co-prodotto da The Old Film Farm e Ikona Film, un road movie, girato fra Las Vegas, Italia e Grecia, che affronta le tematiche adolescenziali, del disagio esistenziale e della ricerca di sé. Per il ruolo riceve il premio di miglior attore under 18 al Hollywood International Moving Pictures Film Festival.

Attualmente lavora come regista. Sono in fase di realizzazione il cortometraggio L’Aurora, che affronta la tematica della violenza sulle donne e il lungometraggio L’essenza di me che affronta il tema dell’autismo.


ALESSIA BUIATTI (autrice)

Vive fra le Dolomiti nella cittá di Belluno e scrive da sempre, per passione e per mestiere. E’ giornalista, narratrice, sceneggiatrice. Ha anche insegnato alle scuole superiori, fatto pubbliche relazioni per aziende ed enti pubblici e imparato che non si smette mai di imparare. Grazie a "Soli, insieme" ha potuto raccontare una storia che le sta molto a cuore: quella dei presunti deboli, persone che lei stima moltissimo per il coraggio e la forza con la quale sono sempre e comunque sé stessi.


FARE CINEMA (produttore)

Presente sul territorio italiano fin dal 2001, l'Associazione Fare Cinema è produttrice di numerosi documentari e film di finzione. Nel 2010 dopo una serie di cortometraggi, produce Io l’ho visto primo importante lungometraggio diretto da Marco Recalchi.  Nel 2015 il nuovo responsabile alla presidenza e alla regia dei lavori, è il regista Lorenzo Cassol. Con Cassol l'associazione produce nel 2015 Bianco come il Nero, presentato a Expo Milano 2015, e nel 2017 il cortometraggio Nede e il documentario Ci sono le stelle.


EMERA FILM (produttore)

EMERA FILM nasce da un’idea di Rebecca Basso che, dopo la decennale esperienza nella casa di produzione e distribuzione Running TV, decide di realizzare una società che si occupa di produzione e post produzione video e parallelamente anche di distribuzione cinematografica di film indipendenti.

In Running TV, distributore per il broadcast e produttore indipendente, Rebecca ha formato la propria esperienza nella produzione di documentari, format, video e nella distribuzione di programmi televisivi.

Esperienza che si è ben presto ampliata verso il cinema, creando per la distribuzione broadcast una ben fornita library di film indipendenti e contatti distributivi.

Il passo verso la distribuzione nelle sale è breve: nel 2016, dopo aver prodotto il suo primo film cinematografico UNA NOBILE CAUSA, sceglie di percorrere la via dell’autodistribuzione, uscendo in oltre 40 sale in tutta Italia.

Forte di questa esperienza, pur continuando a fare produzione, si specializza nella distribuzione in sala di film indipendenti.

E’ a questo punto che Rebecca decide di aprire una propria società e di creare un proprio marchio, EMERA FILM, che si specializza in produzione e post produzione video e distribuzione cinematografica.

Commenti (30)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giulia Soli, insieme è un cortometraggio che affronta la tematica degli Hikikomori , ovvero quegli individui, per lo più giovani, che scelgono di chiudersi in casa per un disagio profondo vissuto nei contatti sociali. Le riprese del cortometraggio “SOLI, INSIEME.” sono state già effettuate a giugno di quest’anno, ma il vostro sostegno è molto importante per chiudere il progetto al meglio e renderlo visibile al pubblico. Grazie al vostro contributo potremo coprire i costi di scenografia , affrontare la post-produzione audio , la creazione della locandina cinematografica nonchè realizzare una strategia di comunicazione , marketing e di distribuzione ai festival e ai mercati e nelle scuole. Il vostro sostegno servirà anche a soddisfare la necessità sociale di parlare di Hikikomori, a farli conoscere, sentire e comprendere, a fare cioè cultura e creare una sensibilità maggiore anche in chi ha fatto questa scelta. Divulgare il corto il modo ottimale grazie al Crowfounding è utile quindi per far uscire dal buio queste persone e accrescere l’integrazione. Oggi è l'ultimo giorno di raccolta fondi, unisciti anche tu nel sostegno di questo progetto affinché abbia la massima diffusione.
    • avatar
      Alessia Bellissima esperienza!!! Tema attualissimo, spero di vedere presto il corto!!! E soprattutto che possa essere visto da molti ragazzi!! Maria Sole
      • LZ
        Laura Bellissimo progetto... in bocca al lupo !
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie Laura!
          5 anni, 5 mesi fa
      • CL
        Cristina  Grazie per quello che fate mio figli è uno di loro
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie a te Cristina che ci hai sostenuto!
          5 anni, 5 mesi fa
      • avatar
        Maria contenta di aver contribuito al progetto
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie Maria per il sostegno!
          5 anni, 5 mesi fa
      • avatar
        Caterina Auguri e in bocca al lupo. Buona continuazione
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie Caterina!
          5 anni, 5 mesi fa
      • ER
        Elisabetta Trovo che sia uno splendido progetto. Tante gocce formano un oceano!!!
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie del sostegno Elisabetta!
          5 anni, 5 mesi fa
      • avatar
        Isa In bocca al lupo per questo splendido progetto realizzato da splendide e talentuose persone!
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie mille Isa!
          5 anni, 5 mesi fa
      • avatar
        Angelo Ho appena saputo di questo progetto e vi faccio i miei complimenti! sono un ragazzo di 25 anni e ho intenzione di sostenervi con una donazione. Il tema mi riguarda e sono contento che ci sono persone che vogliono far conoscere l'argomento.
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie mille Angelo per il tuo sostegno!
          5 anni, 5 mesi fa
      • avatar
        Rudolf Bellissimo progetto, sarà di aiuto a molti ragazzi e famiglie
        • avatar
          Associazione Fare Cinema Grazie Rudolf per il sostegno!
          5 anni, 6 mesi fa

      Gallery

      L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

      Community