oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

#sognounteatro

Una campagna di
Associazione Puntozero

Contatti

Una campagna di
Associazione Puntozero

#sognounteatro

Sostieni questo progetto
10%
  • Raccolti € 8.213,00
  • Obiettivo € 75.000,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza 286 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Associazione Puntozero

Contatti

Il Progetto

Un teatro, un carcere minorile, una compagnia, un sogno e… una porta!

Siamo Puntozero , una compagnia teatrale mista, composta da giovani detenuti e non , con un sogno: aprire al pubblico il teatro da 200 posti che si trova dentro all’Istituto Penale Minorile “Beccaria di Milano” e farlo diventare un centro di produzione e promozione culturale di eccellenza. Ma non ci basta: vogliamo anche mettere a disposizione del territorio uno spazio importante per dimensioni e potenzialità e modificare nella città l’immagine del carcere, trasformandola in quella di un luogo di rinascita per i giovani , il quartiere e la città.

Puntozero lavora da oltre 20 anni creando, attraverso l’arte, una seconda possibilità per giovani che vivono in condizioni di grave esclusione sociale e che hanno bisogno di costruirsi un futuro di speranza e possibilità. Lo fa ad altissimi livelli, con il supporto di due delle realtà milanesi più famose al mondo nel campo dell’arte performativa: il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro .

Non è un caso: la qualità delle produzioni della Compagnia è universalmente riconosciuta. È attraverso la qualità e la professionalità che Puntozero costruisce inclusione e futuro possibile.

Puntozero nel 2016 ha completato a proprie spese, grazie a un enorme lavoro di fundraising, la ristrutturazione del teatro interno al carcere.

Ora manca solo l’ultimo passo: mettere in sicurezza e attrezzare la porta di accesso diretto al teatro, attualmente accessibile solo passando dal carcere, con un’infinità di vincoli e problemi di sicurezza che lo rendono di fatto inutilizzabile.

Come verranno utilizzati i fondi

  • Sostituiremo 4 porte abbattendo i muri e mettendo al loro posto dei portoncini detentivi.
  • Apriremo due uscite di sicurezza con relative porte antipanico
  • Faremo un angolo coffee break
  • Realizzeremo una scala che dalla sala porti direttamente in regia
  • Ripristineremo i camerini, i bagni e le docce  degli stessi
  • Sistemeremo il locale regia
  • Sosterremo la progettazione dei lavori
  • Adegueremo gli impianti elettrici dei lavori sopra esposti.

Chi c'è dietro al progetto

Puntozero è una compagnia che nasce nel 1995 per volontà del regista/attore Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni. Dal 2013 diventiamo Associazione di Promozione Sociale e iniziamo rapidamente ad attrarre professionisti con competenze ed esperienze di lavoro molto variegate (attori, registi, drammaturghi, tecnici teatrali, musicisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, architetti, avvocati, ingegneri, studenti liceali e universitari, volontari del sociale, ex-detenuti, semplici cittadini), accomunati dall’intento di contrastare il fenomeno del disagio sociale e della devianza giovanile, agendo con attività sperimentali di animazione culturale e promozione dello sviluppo sociale del territorio attraverso il teatro.

Da allora migliaia di adolescenti hanno partecipato come attori, tecnici, tutor, volontari e spettatori alle nostre attività. Abbiamo letteralmente perso il conto! Molto presto produciamo i nostri primi spettacoli teatrali, opere cinematografiche, web series, che si sono distinti nella partecipazione a festival e manifestazioni nazionali conseguendo numerosi premi e menzioni.

Ecco chi ha già creduto in noi

Ministero della Giustizia - Comune di Milano - Municipio  6 - Fondazione Marazzina - Fondazione Cariplo - Teatro alla Scala - Piccolo Teatro di Milano - Mapei - Ars Aedificandi - Gruppo CSC - Dalla Corte - Peroni - Spotlight - Mag 2

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • mP
    mariastella  da parte di MARTINA :-))))
    • mP
      mariastella  Da parte di MATTEO :-))
      • mP
        mariastella  Siete e siamo fantastici!

        Gallery

        Community

        Vuoi sostenere questo progetto?