A campaign of
Associazione PuntozeroContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Siamo Puntozero, una compagnia teatrale mista, composta da giovani detenuti e non, con un sogno: aprire al pubblico il teatro da 200 posti che si trova dentro all’Istituto Penale Minorile “Beccaria di Milano” e farlo diventare un centro di produzione e promozione culturale di eccellenza. Ma non ci basta: vogliamo anche mettere a disposizione del territorio uno spazio importante per dimensioni e potenzialità e modificare nella città l’immagine del carcere, trasformandola in quella di un luogo di rinascita per i giovani, il quartiere e la città.
Puntozero lavora da oltre 20 anni creando, attraverso l’arte, una seconda possibilità per giovani che vivono in condizioni di grave esclusione sociale e che hanno bisogno di costruirsi un futuro di speranza e possibilità. Lo fa ad altissimi livelli, con il supporto di due delle realtà milanesi più famose al mondo nel campo dell’arte performativa: il Teatro allaScala e il Piccolo Teatro.
Non è un caso: la qualità delle produzioni della Compagnia è universalmente riconosciuta. È attraverso la qualità e la professionalità che Puntozero costruisce inclusione e futuro possibile.
Puntozero nel 2016 ha completato a proprie spese, grazie a un enorme lavoro di fundraising, la ristrutturazione del teatro interno al carcere.
Ora manca solo l’ultimo passo: mettere in sicurezza e attrezzare la porta di accesso diretto al teatro, attualmente accessibile solo passando dal carcere, con un’infinità di vincoli e problemi di sicurezza che lo rendono di fatto inutilizzabile.
Puntozero è una compagnia che nasce nel 1995 per volontà del regista/attore Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni. Dal 2013 diventiamo Associazione di Promozione Sociale e iniziamo rapidamente ad attrarre professionisti con competenze ed esperienze di lavoro molto variegate (attori, registi, drammaturghi, tecnici teatrali, musicisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, architetti, avvocati, ingegneri, studenti liceali e universitari, volontari del sociale, ex-detenuti, semplici cittadini), accomunati dall’intento di contrastare il fenomeno del disagio sociale e della devianza giovanile, agendo con attività sperimentali di animazione culturale e promozione dello sviluppo sociale del territorio attraverso il teatro.
Da allora migliaia di adolescenti hanno partecipato come attori, tecnici, tutor, volontari e spettatori alle nostre attività. Abbiamo letteralmente perso il conto! Molto presto produciamo i nostri primi spettacoli teatrali, opere cinematografiche, web series, che si sono distinti nella partecipazione a festival e manifestazioni nazionali conseguendo numerosi premi e menzioni.
Ministero della Giustizia - Comune di Milano - Municipio 6 - Fondazione Marazzina - Fondazione Cariplo - Teatro alla Scala - Piccolo Teatro di Milano - Mapei - Ars Aedificandi - Gruppo CSC - Dalla Corte - Peroni - Spotlight - Mag 2
Comments (10)