or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sognando la Romania! Clan Oscar Romero - Scout Agesci Modena 1

A campaign of
Agesci Gruppo Modena 1

Contacts

A campaign of
Agesci Gruppo Modena 1

Sognando la Romania! Clan Oscar Romero - Scout Agesci Modena 1

Campaign ended
  • Raised € 430.00
  • Sponsors 23
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Agesci Gruppo Modena 1

Contacts

The project

Il Clan Oscar Romero sogna in grande e parte alla volta della Romania dove vivrà un'esperienza di campo di servizio per bambini e ragazzi con situazioni familiari complesse.

CHI SIAMO

Ciao! Siamo una comunità composta da 20 ragazzi tra i 17 ed i 21 anni. Come membri dell'A.G.E.S.C.I. - Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani - portiamo avanti durante tutto il percorso, ogni anno, servizi individuali e comunitari che ci danno la possibilità di fare la nostra parte per "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato". Ogni esperienza di servizio che facciamo accresce sempre più in noi sensibilità e cura concrete verso temi come l'uguaglianza, la pace, la solidarietà, la giustizia. 


IL NOSTRO PROGETTO

Quest’anno abbiamo deciso di interrogarci in particolar modo sul significato e sulle caratteristiche della povertà oggi, e sulle sue possibili soluzioni. Quando si parla di povertà quasi sempre si pensa alla mancanza di beni di prima necessità: cibo, acqua, gas, famiglia. Oltre a questi bisogni primari, in realtà c’è da tenere conto anche di altri fattori di non minore urgenza: lavoro, scuola, tutela, giustizia… Se manca la possibilità di soddisfare questi bisogni si vivono disagi crescenti in relazione al numero ed alla gravità delle privazioni. 

È quindi cresciuto in noi il desiderio di scoprire che cosa sia la povertà oggi in Romania e come possiamo renderci utili.

IL NOSTRO SOGNO

L’idea di partire per un campo di servizio è nata l’anno scorso durante il capitolo affrontato, che si curava delle comunità che compongono il nostro quartiere. Per concretizzare il tema abbiamo organizzato una serie di eventi che promuovessero l’incontro tra le varie sfaccettature di una stessa realtà, da ultimo la realizzazione collettiva di un coloratissimo murales, per ricordare a tutti che ognuno di noi è un mattone fondamentale per la comunità.

Partendo dagli stimoli di questo capitolo abbiamo compreso l’importanza della scoperta dell’altro e così abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti. Sin dalla route estiva 2022 abbiamo provato a capire cosa significhi immedesimarsi nell’estraneo, attraverso alcune attività. È stato molto interessante accorgersi di come molti di noi, ancora oggi, abbiano pregiudizi su ciò che è ritenuto “diverso”. Anche durante l’ultima route invernale è stato riproposto il tema, attraverso un momento coinvolgente nel quale ogni membro del Clan è stato chiamato a una riflessione nata dal semplice contatto fisico con l’altro. Il campo in Romania sarà un’esperienza che ci farà tornare a casa con un nuovo punto di vista sul quotidiano e sulla nostra realtà.


DOVE PORTEREMO AIUTO

Il campo avrà luogo nella capitale Bucarest, all'interno del quartiere Bucureștii Noi, e si terrà dal 19 al 27 di agosto.

Il campo è gestito da Arianna, una ragazza italiana che vive in Romania da alcuni anni e che in estate organizza un campo estivo per bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni. Lo scopo è quello di dare possibilità ricreativa a questi ragazzi le cui famiglie non hanno ampie possibilità economiche.

Vivremo questa esperienza nella dimensione del servizio, per noi chiave di incontro e scoperta dell’altro.  


IL NOSTRO IMPEGNO E IL TUO SUPPORTO

Non ti neghiamo la complessità di realizzare un progetto così ambizioso come andare in un altro Paese a prestare servizio, sappiamo bene infatti che non si può sottovalutare l’aspetto economico. Per far fronte alla questione, ci siamo prontamente rimboccati le maniche già dallo scorso ottobre e abbiamo cominciato ad organizzare le nostre attività e iniziative di raccolta fondi. Abbiamo dato il via ad autofinanziamenti piccoli, ma efficaci: vendita di panettoni e colombe equo-solidali nelle festività, babysitteraggio, swap-party, raccolta foglie e giardinaggio in genere, svuota cantine, lavaggio auto, animazione feste e tanto altro. E poi, più di ogni altro anno, stiamo organizzando in grande la nostra mitica e ormai consueta Polpettata di primavera, alla quale siete tutti i benvenuti per questa quarta edizione! Abbiamo persino partecipato ad un bando emesso dalla Fondazione Bellincampi che speriamo di ottenere... Ci stiamo quindi muovendo su tutti i fronti nei quali spendere le nostre competenze e risorse, per poter agevolarci nella realizzazione concreta del nostro progetto-Romania.

Oltre ai fondi raccolti con questi autofinanziamenti che porteremo avanti fino all’estate, qualsiasi aiuto economico è per noi fondamentale.

Come ricompensa per il tuo supporto ti invitiamo alla nostra Veglia Rover che organizzeremo tornati da questa esperienza e dalla quale non tornerai a casa a mani vuote! Il nostro obiettivo è quello di riuscire a riportarti il più possibile quello che scopriremo e capiremo durante il campo in Romania. 

Per ringraziare tutti i nostri sostenitori creeremo un poster con i nomi delle persone che ci hanno aiutato a far sì che questo nostro sogno diventasse realtà. Se ci sosterrai, anche il tuo nome sarà all'interno del poster!

RIMANIAMO IN CONTATTO

Se vorrai, ti aggiorneremo sulla preparazione del campo e sul servizio in Romania tramite mailing list e potrai ricevere foto, video e riflessioni sbocciate durante tutto il nostro percorso.
Se vuoi ricevere info in tempo reale seguici sui nostri canali social,ti mostreremo il nostro sogno diventare realtà!

https://instagram.com/clanoscarromero_modena1?igshid=YmMyMTA2M2Y=

GRAZIE   MULȚUMESC

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • VB
    Vence In bocca al lupo a tutti voi, il vostro entusiasmo è coinvolgente. Grazie di cuore. Venceslao
    • AB
      Andrea Divertitevi
      • Ap
        Alessandro Progetto bello e ben fatto, coraggio, vi siamo vicini e vi penseremo in Romania! Daje così;)

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        1. Zero Povertà

        Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

        16. Pace, giustizia e istituzioni forti

        Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.