A campaign of
Rob de MattContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Prima di tutto grazie di cuore alle tantissime persone che ci hanno sostenuto fino a qui: abbiamo raggiunto l’obiettivo di 25.000 e So.De potrà partire! Ma non ci fermiamo qui, anzi abbiamo appena iniziato a pedalare! Siamo davvero emozionati e la motivazione a costruire un modello “diverso” è sempre più forte, perché non siamo soli/e!
I prossimi obiettivi che ci potete aiutare a raggiungere ci permetteranno di rafforzare e far crescere So.De nel miglior modo possibile:
- se ci aiuterete a raggiungere 28.000 euro, potremo costruire un pacchetto di formazioni dedicate ai rider ancora più ricco e diversificato rispetto a quanto già previsto;
- al superamento dei 28.000 euro costituiremo un fondo per il supporto legale e burocratico ai nostri rider e per rafforzare la copertura assicurativa e sanitaria.
Siamo allo sprint finale: hai tempo fino al 28 marzo per sostenerci, passare parola e contribuire a rafforzare So.De - Social Delivery! GRAZIE ️
Immagina una piattaformaonline dove puoi ordinare a domicilio una cena, un libro, una pianta o un prodotto locale. Immagina che su quella piattaforma puoi acquistare i prodotti di botteghe di quartiere, librerie indipendenti, ristoranti, piccoli artigiani.
Immagina che l’acquisto che hai fatto contribuisca a garantire ai rider della piattaforma un contratto equo, una formazione adeguata e tutto l’equipaggiamento che serve per svolgere il servizio. Immagina che la piattaforma ti racconti, in modo trasparente, come si calcola il costo effettivo di consegna e ti dia la possibilità di dare il tuo contributo pagando il giusto prezzo del servizio.
Immagina poi che, ordinando una cosa per te, entri a far parte di un progetto che coinvolge tanti altri e tante altre: un progetto sociale, solidale e sostenibile.
Questo è So.De, il social delivery: sali in sella anche tu?
So.De nasce da un'idea di Francesco, Lucia, Silvia, Elia, Naima e Teresa. Siamo un gruppo di amici e professionisti di Rob de Matt, associazione di promozione sociale e bistrot dall'animo inclusivo e di Meraki - desideri culturali, associazione che si occupa di partecipazione culturale.
Una delle nostre specialità è mettere in connessione persone, risorse e territori, trovando modi innovativi per affrontare le sfide del presente.
Siamo partiti da questo: negli ultimi mesi abbiamo usato il delivery più spesso, ma non sempre a cuor leggero, consapevoli delle condizioni di lavoro delle grandi piattaforme e del loro impatto sulle persone e le città.
Ci siamo abituati a pagare costi di consegna molto bassi o pari a zero, dimenticandoci così che, se non la paga il cliente, qualcuno quella consegna la deve comunque pagare: contratti senza tutele e senza assicurazioni adeguate per i rider sono la conseguenza di questo “costo invisibile”.
Allora ci siamo posti questa domanda: saremmo più felici sapendo che ogni acquisto recapitato a casa nostra diventasse un’opportunità per:
Noi ci siamo risposti di sì e sappiamo di non essere soli/e. Per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding: per condividere con voi questa piccola grande impresa. So.De spiccherà il volo solo se saremo tanti e tante insieme.
Come partire? Per questa prima fase di avvio, ti chiediamo di contribuire con il gesto più concreto, una donazione.
Ma facciamo un passo indietro, cos’è nel dettaglio So.De?
So.De è un servizio di delivery sociale che contrattualizza i suoi rider in modo equo e sostiene i ristoranti e le botteghe locali.
Gli elementi fondanti di So.De:
Il rider soddisfa un bisogno concreto sempre più presente nelle nostre città, per questo può e deve essere un’opportunità professionale dignitosa, qualificante e soddisfacente.
Questo vuole fare So.De: creare posti di lavoro per giovani, disoccupati e persone con storie di fragilità all’interno del mondo del delivery, offrendo percorsi di formazione e di inclusione lavorativa.
I rider di So.De saranno “community rider”: veri e propri protagonisti della città, punti di riferimento degli abitanti della comunità-quartiere.
Nei primi mesi di lancio del servizio attiveremo:
La formazione sarà strutturata in 40 ore articolate in:
Con So.De potrai ordinare pranzi e cene, ma non solo: sulla piattaforma troverai libri, piante, abbigliamento, idee regalo, prodotti artigianali e opere di artisti emergenti.
E poi, spettacoli di teatro a domicilio? Sì, in futuro pure quelli, ma andiamo per gradi: un passo alla volta! Iniziamo dagli oggetti che non troveresti mai in una piattaforma di delivery qualsiasi: prodotti fatti a mano e con cura, che con So.De troveranno finalmente la vetrina virtuale adatta a loro.
In questo modo, acquistando su So.De, supporterai anche i negozi di vicinato e le tue botteghe del cuore.
Il nostro delivery aumenterà il traffico nelle strade e riempirà di plastica le nostre case? Certo che no!
Uno dei nostri impegni principali sarà dotare chi lavorerà per noi di mezzi a basso impatto ambientale, come bici e cargo bike, ma anche curare il packaging rendendolo 100% riciclabile ed eco-friendly e incentivando l’utilizzo di questi materiali anche da parte delle botteghe che aderiscono al servizio.
Piccola o grande che sia, la tua donazione per noi è fondamentale: se raggiungeremo il nostro obiettivo di raccolta, il Comune di Milano supporterà il progetto aggiungendo il 60% dei fondi. Solo così So.De potrà partire.
Piccola o grande che sia, per ogni donazione abbiamo pensato a una ricompensa speciale, per ringraziarti con quello che ci riesce meglio: cene gustose, cocktail creativi, oggetti artigianali, opere di artisti amici di Rob de Matt.
Alcune ricompense saranno fisse e rimarranno valide per tutta la durata della campagna (fino a esaurimento scorte), altre saranno ricompensestraordinarie e compariranno quando meno te le aspetti: non fartele scappare!
Per tenerti sempre aggiornato/a, abbiamo pensato di raccontarti, attraverso i nostri canali social, l’andamento della raccolta giorno dopo giorno. Segui il tragitto di So.De: per i due mesi della campagna ti stupiremo con video, storie e racconti per conoscerci più da vicino.
Se hai voglia di inviarci un commento, un consiglio o vuoi avere qualche dettaglio in più, scrivici a ciao@so-de.it
--------
Questa campagna è il frutto del lavoro di tanti/e che con passione e professionalità hanno dato il loro contributo al lancio di questa campagna. Non possiamo che ringraziarli di cuore, sperando di non dimenticare nessuno:
Team di progetto: Silvia Boniardi, Lucia Borso, Elia Cipelletti, Naima Comotti, Teresa De Martin, Francesco Purpura
Direttivo di Rob de Matt: Edoardo Todeschini, Tommaso Berta, Francesco Purpura
Per l'identità visiva: stardelight*design - Cecilia Di Gaddo con la generosa collaborazione di Rossana Adorno, Martina Ferruzzi, Luna Lanfranconi, Arianna Primavera, Riccardo Ruffolo
Per il modello di sostenibilità del servizio:Elena Perondi
Per l'ufficio stampa: Ilaria Bartolozzi
Per i video: Ananim production, Marianna Avalli, Stefania Balsamo, Chiara Beretta, Cristina Cafagna, Cecilia Campani, Luca Manuel Castillo, Carlotta D’Ambrosio, Giovanni De Bartolomeis, Farmacia Dergano, Alice Ferrari, Giacomina Yndigo Jaky Ferrari, Giulia Fossati, Sara Fraschini, Marco Frigo, Laura Ghislandi, Leo il cavallo, Mamuska, Viviana Marin, Carlo Mauri, Moovie, Opella, Enrico Pittalunga, Cochi Ponzoni, PUNTOMOV, Reactio, Marco Ripoldi, Sandro Roselli, Davide Rovere, Riccardo Ruffolo, Elena Tigiorian, Martina Tisato, Alessandra Tranquillo, Ghila Valabrega e lo Staff di Rob De Matt
Per le foto: Guido Borso, Riccardo Ruffolo, Sarita Sharma
Per il supporto ciclistico: Rossignoli Milano
Per lo sviluppo della piattaforma che sarà: OpenDot
Per l'appassionato accompagnamento al crowdfunding: Agnese Agrizzi - Ginger
Per i suggerimenti e i preziosi consigli: Pierluigi Anselmi, Emiliano Bergonzi, Fabio Buonomo, Jan Burchiellaro Falinsky, Cecilia Dossan, Luca D'Urbino, Gabriella Piccolo, Azzurra Muzzonigro
Per aver scommesso con noi: Comune di Milano
Dal 2017 Rob de Matt è un’associazione di promozione sociale, che promuove socialità, qualità della vita, cura e tutela dei più deboli, contrastando le situazioni di disagio. Sosteniamo l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate nell’ambito della ristorazione attraverso corsi di formazione professionale il cui fine ultimo è l’inserimento nell’organico del ristorante.
Durante l’emergenza sociale del primo lockdown abbiamo distribuito pasti e pacchi alimentari a famiglie in difficoltà insieme a Croce Rossa, un progetto che stiamo portando avanti ancora, anche in questi giorni.
So.De per noi è la continuazione naturale di tutto questo impegno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (328)