oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SMART-READER Libri e cultura alla portata di tutti!

Una campagna di
Luca Cataldi

Contatti

Una campagna di
Luca Cataldi

SMART-READER Libri e cultura alla portata di tutti!

SMART-READER Libri e cultura alla portata di tutti!

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Luca Cataldi

Contatti

Il Progetto

SMART-READER

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Luca Cataldi sono un perito industriale specializzato nell' elettronica e nell' informatica ed ho il mio laboratorio a Livorno in Borgo dei Cappuccini 53. Ho quattro splendidi bambini che tutte le mattine vanno a scuola con uno zaino molto pesante...mi sono detto come è possibile che nel terzo millennio si debba andare a scuola con uno zaino pesantissimo quando ci sono a disposizione tutte le tecnologie per evitare questo? 

Vorrei realizzare un dispositivo di lettura che non affatica gli occhi, che sia praticamente indistruttibile e che abbia una batteria con una durata molto elevata. Inoltre è previsto un sistema innovativo per la protezione del copyright per permettere agli autori di libri di testo di lavorare più serenamente e garantirgli uno stipendio. La cultura è molto importante immaginiamo se non ci fossero libri di testo, se non ci fossero gli autori... Sarebbe un disastro.


Ho pensato di realizzare una sorta di e-reader con un display ad inchiostro elettronico, non so se tutti voi avete mai avuto l'opportunità di provarlo, non è un normale display LCD, è un display con all'interno delle micro goccioline di inchiostro che polarizzandole diventano nere o bianche; questo rende questo tipo di display perfetti per la lettura ed anche per lo studio; sembra di leggere un libro vero. Più luce batte sul display meglio si vede, a differenza dei normali lcd.

Sicuramente non tutti sanno che oggi esistono dei display praticamente indistruttibili ci si può dare delle martellate sopra e continuano a funzionare. Perché tutti i produttori non utilizzano questo tipo di display? Sicuramente ci diranno che la qualità dell'immagine e dei colori non è dei migliori ma probabilmente non è questo il motivo, ma forse è più comodo avere degli oggetti che si possano rompere e che si debbono riacquistare. 


Smart-raeder, il dispositivo che vorrei costruire, sarà adatto sia per i bambini delle elementari, che per quelli delle medie, per gli alunni delle scuole superiori, nonché per l'università. Dispositivo è provvisto di una memoria interna, esterna e di un touchscreen. Sarà possibile scrivere note e sottolineare proprio come un libro vero. Le note le sottolineature rimangono in memoria collegate alla pagina del libro sopra cui vengono eseguite. 

Quali sono i vantaggi di questo dispositivo? 

In primis sicuramente per i nostri bambini: 
- non avranno da portare degli zaini delle cartelle pesanti sulla schiena 
- non dovranno preparare la cartella tutti i giorni con i libri necessari per il giorno dopo perché tutti i libri saranno contenuti in formato elettronico all'interno del dispositivo 

Per i genitori: 
- il costo dei libri sarà abbattuto di oltre il 50%. Perché? Il costo del libro al pubblico è formato dal costo dei materiali, dal costo della produzione, dal costo del trasporto, dal costo della logistica nonché dal guadagno della casa editrice e dell'autore. Ecco immaginate adesso quanto spendono le case editrici acquistando tonnellate di carta, facendo stampare in tipografie milioni di libri, né pagano il trasporto attraverso container, li stoccano all'interno di enormi magazzini di cui pagano affitto, spese per la fornitura elettrica ed idrica, tasse comunali, dopodiché vengono spesi altri soldi per la distribuzione locale per portare quindi i libri nelle varie cartolerie e librerie attraverso i corrieri. Con Smart-Reader, tutti questi costi non ci saranno più. 

Per le case editrici e gli autori: 
- il dispositivo è provvisto di una tecnologia proprietaria sia hardware che software che rende impossibile la copiatura dei libri memorizzati all'interno di smart-reader. Vi è una protezione contro la fotocopiatura, contro la manomissione. 
Ho un'esperienza ventennale nell'elettronica e nel corso della mia professione ho avuto modo di effettuare delle modifiche su vari dispositivi per permettere la riproduzione di CD e DVD copiati, che ha gli occhi della legge, tali modifiche sarebbero dovute servire per la riproduzione delle copie di backup personali, ma tutti noi sappiamo che così non è.

Ho avuto modo di apprendere quale siano i punti deboli dell'hardware e del software che permettano la violazione del copyright. Ho lavorato come progettista e programmatore per aziende di elettronica industriale e sono in grado attraverso la mia conoscenza ed un network di ingegneri di mia fiducia di realizzare Smart-reader. 

Inoltre realizzerò un dispositico contact-less per il trasferimento dei file all'interno di Smart-reader. Quest'ultimo sarà in dotazione a librerie e scuole per la distribuzione dei libri di testo.


Smart-reader avrà un costo al pubblico che si aggirerà intorno ai €300, costo che verrà completamente abbattuto con il risparmio sul prezzo dei libri. Attualmente sono già disponibili tutti i libri di testo in formato digitale acquistabile dalle scuole e dai docenti. Al momento si preferisce non venderli al pubblico per il rischio della violazione del copyright. Ciò nonostante vengono fornite delle copie dei libri di testo in formato digitale alle scuole per valutazione, i quali vengono comunque distribuiti senza il rispetto dei diritti di autore.

Sono a disposizione per ogni domanda o chiarimento.

tel.: 3281597438 email: amministrazione@electronicsolution.net

Vi ringrazio di aver dedicato un po' del vostro tempo alla lettura della mia idea.

Ciao a tutti!!!

Commenti (0)

Per commentare devi fare