A campaign of
A.P.S. Zona BluContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Una residenza per artisti itinerante nel territorio siciliano tra edifici storici e spazi sacri
SITU Festival è un progetto di valorizzazione territoriale che nasce dalla volontà di sradicarsi dai centri dell’arte e dal modello della città contemporanea proponendo una rilettura dei luoghi espositivi per cercare delle chiavi di lettura insolite e alternative a quelle del sistema vigente. Fondato dall’artista Nicola Tineo e organizzato dall’associazione Zona Blu a.p.s. , le prime due edizioni hanno avuto luogo a Militello Val di Catania (CT), la terza edizione ad Acate (CT) e la quarta edizione presso Chiaramonte Gulfi (RG). Utilizzando pratiche creative interdisciplinari pensate ad hoc per il territorio, l’intento di SITU è coinvolgere diverse tipologie di pubblici per innescare una rigenerazione territoriale a partire dall’esperienza artistica e culturale. Il festival intende instaurare un dialogo con il tessuto sociale e le diverse realtà del territorio, per stimolare meccanismi e dinamiche collaborative tra gli artisti, gli operatori culturali, i partecipanti e la comunità del territorio nel quale viene ospitato.
Gli artisti in residenza ogni anno vengono selezionati tramite un'open call pubblica selezionati dal team di Zona Blu, valutando nello specifico il progetto proposto per la residenza che includa tematiche legate al luogo che li ospiterà. Durante i tre giorni di festival oltre agli artisti in residenza ogni anno invitiamo artisti d'eccezione ampliando il progetto con mostre collaterali per offrire al pubblico un'ampio panorama dell'arte contemporanea e animare spazi pubblici solitamente chiusi al pubblico.
Ogni anno lavoriamo in pieno contatto con il comune e la curia che ci ospita stringendo partnership per l'utilizzo di edifici storici, musei, piazze e chiese, beni pubblici che in molti casi non vengono più utilizzati ma sono parte di un bene storico inestimabile per la loro bellezza e ricercatezza architettonica.
Il nome
SITU Festival riassume nel nome la sua pratica: il termine situ, sia in Latino che in Siciliano, vuol dire ‘luogo’, il progetto espositivo nasce, si sviluppa e si realizza in relazione allo spazio e all’ambiente in cui è ospitato. SITU si snoda tra i vari siti storici creando un percorso espositivo diffuso che mira a valorizzare i piccoli borghi dell’entroterra italiano, sperimentando e diffondendo pratiche culturali inclusive e aggregative per le comunità di residenti e non attraverso la riscoperta dei luoghi della quotidianità.
19 - 29 agosto: residenza d'artista
30-31 agosto e 1 settembre: festival di arte contemporanea
SITU Festival ad oggi giunge alla quinta edizione del festival quest'anno accolti nel comune di Modica. Dal 19 al 29 Agosto gli artisti in residenza vivranno il territorio e interagiranno con la comunità per lo sviluppo e creazione dell'opera pensata. Dal 30 Agosto al 1 Settembre, durante i quali le sedi espositive saranno animate dall'esposizione dei lavori degli artisti e da un ricco programma di eventi e attività aperte al pubblico, tra cui, incontri e conversazioni con ospiti d'eccezione, live performance, workshop, laboratori di arte terapia ed eventi musicali. Il programma completo è quasi pronto, cercheremo di sorprendervi con ospiti d'eccezione del panorama artistico italiano e locale!
Il festival, organizzato dall'A.p.s. Zona Blu, attiva a Milano dal 2020 nella promozione di eventi artistici e culturali, è patrocinato dal Comune di Modica e in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Catania, l'Associazione IMMAGINA e il collettivo artistico Ruum Duo Duo.
Spazi espositivi: Biblioteca Salvatore Quasimodo, Chiesa di S. Nicolò ed Erasmo, Ex Monastero del Carmine, Palazzo dei Mercedari.
Artisti in residenza: SANTA CECILIA & SEMIONAUTA, Patrícia Harsány, Virginia Marchi e Letizia Guido, Dumitrița Răzlog, Virginia Boncoraglio, Lisa Di Donato, Pamela Velázquez.
Per rendere possibile questo evento abbiamo bisogno del tuo sostegno.
Stiamo cercando finanziamenti per coprire le spese relative all'organizzazione dell'evento come:
Il tuo sostegno è essenziale per rendere questo Festival una realtà!
Puoi contribuire in diversi modi:
Donazione: Ogni euro conta! Le tue donazioni ci aiuteranno a coprire i costi di produzione, a garantire l'accessibilità e a rendere il festival gratuito per tuttə.
Condividi la Nostra Missione: Aiutaci a diffondere il messaggio condividendo la nostra campagna di crowdfunding sui tuoi social media e con la tua rete. La tua voce fa la differenza.
Partecipa al Festival: Vieni a far parte della celebrazione! La tua presenza rende il nostro festival ancora più speciale.
La residenza consentirà agli artisti nazionali ed internazionali di vivere e lavorare insieme, creando opere originali e coinvolgenti entrando in contatto diretto con la comunità siciliana e le bellezze del territorio. Con il tuo supporto possiamo garantire il sostentamento per la creazione delle opere degli artisti, l'organizzazione del festival e la promozione dell'evento. Unisciti a noi nel sostenere il dialogo tra l'arte contemporanea e la storia contribuendo alla crescita di un'esperienza culturale unica nel suo genere!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (9)