oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sinistra Classe Rivoluzione Napoli – sostieni la nostra sede!

Una campagna di
Sinistra Classe Rivoluzione Napoli

Contatti

Una campagna di
Sinistra Classe Rivoluzione Napoli

Sinistra Classe Rivoluzione Napoli – sostieni la nostra sede!

Campagna terminata
102%
102%
  • Raccolti € 4.095,00
  • Obiettivo € 4.000,00
  • Sostenitori 115
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Sinistra Classe Rivoluzione Napoli

Contatti

Il Progetto

Sinistra Classe Rivoluzione Napoli – sostieni la nostra sede!

Chi siamo?

Sinistra Classe Rivoluzione è la sezione italiana della Tendenza Marxista Internazionale, un’organizzazione rivoluzionaria presente in più di quaranta paesi nel mondo.

Interveniamo quotidianamente nel movimento giovanile e in quello operaio difendendo un programma rivoluzionario, che, partendo dalle lotte quotidiane, delinei una prospettiva di superamento del capitalismo, un sistema politico ed economico che non ha più nulla da offrire se non precarietà, sfruttamento, oppressione e miseria. 

Il nostro programma è animato dalle idee del marxismo, l’unico strumento di analisi della realtà    in grado di fornire una visione coerentemente anticapitalista alle battaglie di giovani e lavoratori. Le idee di Marx, Engels e dei grandi rivoluzionari del Novecento come Lenin e Trotskij, sono armi attuali e indispensabili per chi si batte per un mondo libero dalla logica del profitto. Lo ha confermato la crisi del 2008, che ha fatto emergere il marciume e l’ingiustizia prodotti da questo sistema economico, condannato da Marx ai suoi albori.

La pandemia e l’emergenza sanitaria hanno reso la situazione ancora più insostenibile: solo in Italia centinaia di migliaia di posti di lavoro sono già andati perduti, mentre i super-ricchi continuano ad accumulare imponenti ricchezze. Il virus ha fatto emergere come siano sempre i lavoratori a dover pagare il prezzo dei tagli al sistema sanitario nazionale e al trasporto pubblico. Anche il diritto all’istruzione è stato pesantemente messo in discussione e, a distanza di un anno dallo scoppio della pandemia, niente è stato fatto per garantire il ritorno a scuola in sicurezza.

Una nuova stagione di lotte è iniziata: dagli Stati Uniti al Medio Oriente le masse sono scese in piazza, dando vita in diversi casi a rivolte di massa; altre ne vedremo nel prossimo periodo quando, superata l’emergenza sanitaria, vorranno farci pagare i costi sociali della pandemia.

In questo quadro generale, che segna l’inizio di una nuova stagione politica in Italia e non solo, il marxismo fornisce ai giovani e ai lavoratori un eccezionale strumento di comprensione e di intervento nella realtà. A partire da alcuni settori di avanguardie potrà farsi strada nelle mobilitazioni di massa che si svilupperanno e che potranno dirsi vittoriose solo con il rovesciamento di questo sistema.


La nostra sede a Napoli

 Anno dopo anno, gli spazi di agibilità politica diventano sempre più ristretti. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda le organizzazioni rivoluzionarie.

La nostra organizzazione, attiva e militante, non può fare a meno di radicarsi nei luoghi di vita dei lavoratori e dei giovani, rivendicando spazi per la  politica e la socialità. Per questo motivo tre anni fa abbiamo deciso di affittare un locale in Vico SS. Filippo e Giacomo, nel centro storico, per farne la nostra sede: un luogo in cui abbiamo investito tempo ed energie e che difendiamo come una grande conquista, uno spazio di aggregazione per le forze rivoluzionarie a livello locale e nazionale. Quella napoletana infatti è solo una delle sedi che stiamo aprendo in tutta Italia. Cuore della nostra attività militante, la sede si propone come luogo di riferimento politico in città, uno spazio in cui tenere le nostre discussioni politiche e incontrare quanti vogliono approfondire e difendere le idee del marxismo. È un luogo di formazione, come segnala la nostra biblioteca – con testi comprendenti classici del marxismo, studi sulla storia del movimento operaio italiano e internazionale – e come testimoniano le tante pubblicazioni che la nostra organizzazione ha prodotto negli anni con l’intento di restituire una visione di classe sulle lotte e sui temi al centro del dibattito politico.

In un contesto in cui tante organizzazioni politiche e studentesche, anche a causa della crisi sanitaria, decidono di ridurre la propria presenza sul territorio, noi riteniamo che una sede sia oggi più che mai un luogo necessario per l’organizzazione politica. Abbiamo bisogno di uno spazio in cui preparare l’intervento nelle mobilitazioni studentesche e operaie, che possa aspirare a diventare un punto di riferimento per giovani e lavoratori. Il nostro intervento nelle mobilitazioni e nella società è sempre politico: diciamo apertamente chi siamo e per cosa lottiamo; avanziamo le nostre parole d’ordine e le nostre analisi in maniera chiara, spingendo il movimento a dotarsi di metodi e rivendicazioni utili a farlo avanzare.

In questi tre anni abbiamo organizzato numerosi eventi: assemblee in cui abbiamo discusso temi nazionali e internazionali; presentazioni delle nostre pubblicazioni; abbiamo organizzato cineforum dedicati ai temi dell’antirazzismo, dell’antifascismo e della questione femminile, prendendo le mosse dai film proiettati per confrontarci su questi argomenti. La sede ha, poi, ospitato iniziative ludiche e sociali, come serate di musica live.

Questi eventi ci hanno aiutato a sostenere i costi dell’affitto e le spese, che sono completamente a nostro carico. La nostra è infatti un’organizzazione totalmente autofinanziata, condizione imprescindibile perché l’attività politica sia libera e indipendente. I militanti sono i primi a contribuire alle spese che l’organizzazione richiede, ma non sono mancati contributi dei nostri simpatizzanti che sostengono in questo modo la nostra battaglia, partecipando alle nostre iniziative di autofinanziamento e comprando il materiale da noi prodotto.

Le restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19 hanno interrotto la maggior parte della nostra attività in presenza, non permettendoci di organizzare iniziative pubbliche. Si è reso necessario trovare altri canali per finanziare le nostre attività e il nostro spazio. Da qui nasce l’idea di lanciare questa raccolta fondi che avrà un duplice scopo: sostenere le spese per l’affitto e permetterci di migliorare ulteriormente la sede con una serie di lavori di ristrutturazione. Il nostro progetto non si limita a un appello per tenere aperta la sede, ma ha l’ambizione di rilanciare la rivendicazione di avere un luogo accogliente che sia pronto, nel momento in cui sarà di nuovo possibile svolgere attività in presenza, a raccogliere le sfide che ci si porranno davanti; un luogo di elaborazione politica e di emancipazione collettiva per chi quotidianamente lotta contro la società del profitto.


I lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione renderanno la nostra sede uno spazio più agibile e confortevole. Inoltre, abbiamo in progetto di migliorare anche l’estetica con murales e immagini che richiamano le idee rivoluzionarie a cui ci ispiriamo. Di seguito, i progetti realizzati da Eva Biondi e Italo Mascolo, due nostri compagni.

La parete frontale

La parete sinistra

Vogliamo rendere il nostro spazio un luogo accogliente per tutti i rivoluzionari, per quanti sono alla ricerca di un percorso politico e per chiunque sostiene la nostra lotta!


“Come le onde del mare”, la prima delle nostre ricompense

Quando, nell’ottobre del 2018, fu inaugurata la sede di Sinistra Classe Rivoluzione Napoli, il maestro Antonio Barbagallo donò l’opera “Come le onde del mare”. Il premio a chi sosterrà il crowdfunding per la nostra sede consiste in una stampa esclusiva su cartoncino, numerata in 50 copie(le prime 10 saranno prove d'autore), autenticata e firmata dall’autore, della stessa opera. 

Antonio Barbagallo, attivo sulla scena artistica contemporanea dalla fine degli anni Settanta, sviluppa una sua personale e autonoma ricerca nel solco astratto informale, seguendo costantemente il filo conduttore del recupero di un passato e dei frammenti che esso ha lasciato, indagando i segni e i simboli di antiche culture tra micro e macro cosmi. Sperimentatore assiduo di tecniche che utilizzano sia una propria materia fatta di impasti terrosi e pigmenti sia le moderne tecniche di elaborazione elettronica delle immagini, pur rimanendo fedele alla sua originale ricerca. Sue opere sono state presentate in numerose gallerie e manifestazioni a livello nazionale e internazionale e fanno parte di prestigiose collezioni private.

Inoltre sono previste altre tre ricompense:

Una t-shirt con una grafica raffigurante Karl Marx realizzata da Italo Mascolo, per una donazione di 20,00 euro.

Una shopper con un'opera digitale raffigurante una falce e martello, per una donazione di 15,00 euro. 

Un abbonamento a 10 numeri di Rivoluzione, il nostro giornale, al prezzo di 20,00 euro.


Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile fare una donazione libera con qualsiasi cifra. Sostieni la nostra sede!

Commenti (36)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Paolo Viva la sezione di Napoli, Paolo e Fiammetta!
    • avatar
      Cristina Ciao
      • cb
        claudio Non spedite me la tenete per la prima volta che ci vediamo!
        • avatar
          Alessio Avanti compagni! Ci vediamo presto nella sede, ancora più bella di prima!
          • gp
            giuseppe ciao, vorrei una t shirt uomo taglia xl. grazie
            • GT
              Gernot spero di visitare prima o poi il vostro locale a Napoli saluti rossi
              • avatar
                Simone comunqueee la taglia della maglia è L Un abbraccio a tutti ✊
                • avatar
                  Simone Forza ragazzi!! ✊
                  • SM
                    Salvatore Forza così! 🚩✊🏻
                    • avatar
                      Francesco Ora, più che mai, ci serve un posto in cui organizzarsi per la battaglia contro il capitalismo ✊