A campaign of
Associazione ScartiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Sicily Folk Doc è il progetto per una serie di documentari brevi su cinque suggestive feste popolari siciliane e sulle comunità che a queste manifestazioni dedicano mesi di lavoro preparatorio, trovando nei giorni della festa la piena espressione della loro identità collettiva. Tradizioni spettacolari, poco conosciute e che sopravvivono precariamente, spesso attaccate dall'ordine pubblico rispetto alla loro "pericolosità" o da una pretesa maturità religiosa in contrasto con lo spirito esplosivo e carnale di molte di esse.
Il progetto, portato avanti dall’Associazione Culturale Scarti (conosciuta nel settore del cinematografico per l’organizzazione di Magma mostra di cinema breve), è coordinato dai registi Daniele Greco e Mauro Maugeri e dalla produttrice Giulia Iannello. Il primo documentario della serie di film brevi sul folklore siciliano, A lu cielu chianau, è dedicato all’Assunzione di Maria (che a Randazzo viene celebrata con la cosiddetta “Vara”) e lo scorso maggio ha fatto parte dei sette documentari italiani presentati allo Short film corner del Festival di Cannes, continuando a farsi notare sia all’estero (partecipando a festival anche in Francia, Spagna e Bielorussia) sia in Italia con l'assegnazione di diversi riconoscimenti.
Adesso l'obiettivo è realizzare gli altri due documentari: il primo sulla Madonna della Scala (S. Maria la Scala, Acireale), il secondo sulla festa di San Giacomo a Capizzi (Me).
La festa di Santa Maria la Scala si svolge quasi completamente in acqua, sulle barche dei pescatori che vivono il piccolo borgo marinaro e che tornano apposta tutti insieme dai loro mesi di pesca in giro per il Mediterraneo: bambini, adulti e anziani si sfidano su delle barche a remi e su un albero della cuccagna costruito a picco sul mare del porto.
La festa di San Giacomo, che si svolge a Capizzi - un piccolo centro sui monti Nebrodi - è invece la rappresentazione perfetta di una comunità di artigiani, agricoltori e pastori e del carattere guerriero attribuito al santo. Grandi provole arricchiscono e ingombrano il fercolo portato in processione che poi viene usato come un’ariete per abbattere i muri di una vera casa: a ogni colpo corrisponde un "miraculu".
Se anche a voi sta a cuore documentare la Sicilia più profonda attraverso queste storie e conservarne memoria, vi chiediamo di sostenere il progetto Sicily Folk Doc. Contiamo sul vostro supporto e sul vostro sostegno. Grazie!
I registi
Daniele Greco è un videomaker e fotoreporter freelance. Classe 1980, ha sviluppato una speciale passione per il documentario pur continuando a lavorare nella realizzazione di video aziendali e industriali e nel campo della formazione ai linguaggi cine-televisivi. Dopo gli studi universitari si è dedicato inizialmente al giornalismo e ha lavorato come filmmaker a due edizioni del programma tv "Tetris", andato in onda su La7. In ambito fotografico è impegnato da anni in una ricerca sul rapporto tra l'estetica metropolitana e gli individui che la vivono. Ha collaborato con diverse agenzie fotografiche e le sue foto sono apparse, tra gli altri, su l'Espresso, Panorama, Tempi, La Stampa, Il Sole 24 ore, La Repubblica, Oggi, Il Giornale, Libero, Metro. Dal 2005 è responsabile della comunicazione esterna del festival Magma - mostra di cinema breve.
Mauro Maugeri, nato a Catania nel 1981, è autore di diversi documentari brevi di carattere sociale e antropologico con i quali ha partecipato a festival nazionali e internazionali. Nei suoi lavori si occupa di tutti gli aspetti produttivi, in particolare della scrittura, della regia e della fotografia. A partire dal 2005 è socio dell’Associazione Culturale Scarti, promotrice di Magma, di cui è stato Direttore Tecnico dal 2006 al 2010. Si occupa di formazione al cinema e alla comunicazione dirigendo laboratori di produzione audiovisiva per adulti e ragazzi e coordinando la realizzazione di documentari partecipati; negli anni ha collaborato con Rai, Mediaset, Sky, Fondazione Vodafone Italia, Eni-Snam, Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione con il Sud. È il responsabile delle attività culturali del Comitato Territoriale dell’Arci Catania e membro della Presidenza Nazionale di UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell’Arci).
Comments (37)