oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SFUSO E' BELLO!

Una campagna di
Cinzia Favarin

Contatti

Una campagna di
Cinzia Favarin

SFUSO E' BELLO!

SFUSO E' BELLO!

Campagna terminata
  • Raccolti € 420,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Startup & business
  • Obiettivi
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Cinzia Favarin

Contatti

Il Progetto

l progetto vuole realizzare un negozio di vendita di alimenti sfusi biologici e detersivi ecologici alla spina.

L’idea è maturata dalla consapevolezza che l’ambiente è seriamente minacciato dall’inquinamento dovuto in gran parte all’immissione della plastica prodotta, con forte impatto ambientale e gravi conseguenze per la fauna selvatica, il cibo e il nostro organismo. Questo negozio è il luogo ideale per tutti coloro che sposano la filosofia di un cibo genuino e rispettoso dell’ambiente. In primo luogo ho pensato al futuro dei miei figli e ad una soluzione, anche se nel piccolo, per contribuire a lasciare loro un mondo più sano e vivibile.

LA SPESA COME UNA VOLTA! L’obiettivo è quello di dare modo alle persone di acquistare cibi BIOLOGICI nella quantità desiderata e senza confezione di plastica. Inoltre si possono acquistare detersivi ecologici senza componenti chimiche, riutilizzando i contenitori forniti dal negozio. Usufruendo di sacchetti di carta e/o contenitori di vetro forniti dal negoziante ma anche portati da casa dal fruitore, si viene incontro alla necessità di acquistare solo la quantità di cibo che si prevede di consumare senza sprechi. Questo quindi incontra i bisogni delle famiglie ma anche delle persone singole che non sono costrette ad acquistare confezioni troppo grandi per le loro necessità di consumo. Dopo una prima fase di pubblicizzazione e presentazione dei prodotti offerti, l’azienda si auspica una più ampia platea di clientela, con ricavi in crescita per gli anni futuri. Si rende sempre più forte la necessità e la richiesta di reperire prodotti naturali e ‘sani’. L’obbiettivo per il futuro è quello di dare l’ “esempio” e che ci nascano altri negozi sfusi nella zona.

All’interno del negozio sfuso si potranno trovare principalmente prodotti sfusi e biologici alimentari secchi: pasta, riso, farina, tisane, legumi, spezie, cereali, frutta secca, caffè, olio, miele, succhi, confetture, pane, dolci e salati. Ci saranno anche detersivi sfusi alla spina, prodotti per la persona: saponi, shampoo solidi, spazzolini in bambù, pannolini lavabili, assorbenti lavabili. Ci sarà un corner per oggetti artigianali prodotti con materiali naturali e parte del negozio sarà destinato a serate di incontri per corsi, piccoli eventi e come luogo di incontro per associazioni che operano per l’ambiente. Un certo rilievo sarà dato ad associazioni che operano per il recupero di persone disagiate e da recuperare attraverso il lavoro, alle cooperative di donne, a iniziative ambientaliste.

Questo tipo di negozio offre prodotti che possono essere di interesse per: il giovane attento ai problemi ambientali ma anche ad una sana alimentazione; la mamma/casalinga che vuole un’alimentazione sana per la propria famiglia senza dover portare a casa plastica da smaltire; i single o comunque chi vive da solo e preferisce poter acquistare la giusta quantità di prodotti alimentari per evitare lo spreco e una spesa eccessiva per i suoi consumi.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • RC
    Roberto In bocca al lupo ;)
    • avatar
      Cinzia Grazie!
      4 anni, 3 mesi fa

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.