oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Serra didatticabio-climatica

Una campagna di
Alessia Chiabotto

Contatti

Una campagna di
Alessia Chiabotto

Serra didatticabio-climatica

Serra didatticabio-climatica

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Alessia Chiabotto

Contatti

Il Progetto

Il progetto nel comune di La Magdeleine nasce dalla necessità di far fronte alle problematiche di alcool dei giovani valdostani (media di inizio: 14 anni). Da questa problematica nasce l'idea del comune di farsi carico di un progetto dedicato ai giovani in primis e poi ai bambini. 

La base di partenza è la costruzione di una struttura dove poter fare didattica tutto l'anno con qualsiasi temperatura o condizione climatica, in un ambiente luminoso ed ecosostenibile. La soluzione è la costruzione di una serra, dove poter sperimentare l'accudimento del regno vegetale e dove poter fare analisi e studi sugli ecosistemi per dar vita a progetti ambientali realizzabili e monitorabili sul territorio.

La Magdeleine è un piccolissimo comune immerso nella Natura a 1600 metri di altitudine. La sua posizione panoramica lo rende meta di trekking tutto l'anno. Proprio questa sua particolarità lo rende adatto all'avvio di questo progetto. L'biettivo è quello di far soggiornare gli studenti per più giorni, staccandoli dall'ambiente scolastico e famigliare. La serra didattica sarà il perno centrale delle attività, delle discussioni, dei confronti, della creatività, dell'imparare a gestire le proprie emozioni con il fine di uscirne più arricchiti e più forti, consapevoli che ci sono sempre scelte nella vita.

Sperimenteranno una vita più  semplice ma più ricca, dove i rapporti umani sono al centro della didattica e dove l'ambiente naturale diventa la casa, con la sua luminosità, i suoi odori ed i suoi colori.

Riconnettere i giovani con  questo ambiente è doveroso per ogni adulto e per la società in seno alla quale siamo nati.

La serra didattica dovrà avere pannelli fotovoltaici per la propria autonomia, vetri molto isolanti ed una struttura robusta. Al suo interno vi sarà una zona per il relax e la didattica ed una zona laboratorio, il tutto attorniato dal mondo vegetale.

Ci sarà bisogno di arredi, terrai, sementi, piante, quaderni, penne e Libri.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community