A campaign of
Serpelena EdizioniContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Le balene non cantano perché hanno una risposta,
cantano perché hanno una canzone.
Gregory Colbert
SERPELENA nasce come progetto editoriale e culturale in divenire durante un incontro di lavoro tra Ramona Parenzan – autrice di libri e raccontastorie – e Alessio Zanero – grafico editoriale. Insieme abbiamo deciso di chiamare questo nostro progetto SERPELENA perché ci piace l’idea di essere rappresentati da un animale ibrido: metà serpente e metà balena.
La BALENA rappresenta la capacità di riuscire a comprendere ed esprimere le emozioni che ci abitano dentro. Le balene sono simbolo di creazione, nascita, morte e rinascita. Il canto struggente delle balene è una forma di “scrittura emotiva” che vorremmo riprodurre nei libri ospitati nelle nostre collane ma anche durante i laboratori artistici e didattici che promuoveremo. Le balene, come noi, sono cordiali e curiose, nomadiche e sconfinatrici.
Il SERPENTE è uno dei simboli più importanti, rappresenta l’anima, i saperi e la conoscenza ma anche il desiderio desiderio e la manifestazione rinnovata e ciclica della vita. La sua figura evoca l’immagine del labirinto. Talvolta il suo veleno può portare alla guarigione.
La mission della nostra Casa Editrice è quella di riuscire a pubblicare, grazie al vostro sostegno e in collaborazione con autori e illustratori di differente provenienza geografica, libri per minori e adulti, capaci di promuovere l’Intercultura, i saperi sincretici e diffondere alcuni temi importanti della contemporaneità in un’ottica globale, plurale, ecologica e prospetticistica.
I nostri libri verranno poi tradotti anche in altre lingue e via via si tramuteranno in esperienze vive e situate, grazie alla promozione di format narrativi, performances, laboratori interattivi, workshop e seminari.
Temi centrali e trasversali delle collane saranno: Intercultura, mondialità, ecologie, didattiche, antropologie, filosofie e modi differenti di interpretare, scrivere e vivere il mondo.
ILLUSTRATI PER BAMBINI/E
Albi illustrati per l’infanzia in collaborazione con illustratori di differente provenienza geografica.
MANUALI E SAGGISTICA
Dispense, manuali e saggistica su vari temi sociali (Intercultura, didattiche, ecologie, irreligioni, antropologie, filosofie…).
ROMANZI ILLUSTRATI | PICTURE BOOKS
Brevi romanzi illustrati e picture-books di autori e illustratori di differente provenienza geografica
Ramona Parenzan è autrice di libri, raccontastorie, performer, operatrice e formatrice sui temi della didattica e dell’Intercultura. Laureata in filosofia, da anni si occupa anche dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda per minori ed adulti. Appassionata di balene e sirene sogna di poter vedere un giorno spuntare dall’acqua la coda di Mami Watta.
Alessio Zanero inizia il suo percorso lavorativo nel ’97 come grafico per varie aziende a cui vengono affidati lavori di manualistica del calibro di UNI, Ducati, Maserati, Lamborghini, New Holland, Thermo Fisher Scientific, Philips Medical ecc... Nel 2009 si specializza in editoria e tutt’ora collabora come grafico con varie aziende del settore e con illustratori di fama nazionale ed internazionale.
Per dare vita a questo nostro sogno abbiamo bisogno della vostra collaborazione per riuscire a sostenere i costi della stampa, diffusione e promozione dei nostri primi sei libri.
Stampa: servono almeno 5000 euro per stampare le prime copie di libri.
Promozione, distribuzione e traduzione: servono almeno altri 2000 euro per la promozione, la distribuzione e traduzione in varie lingue delle prime stampe.
Sostieni la stampa e la diffusione dei nostri primi sei libri acquistando uno o più libri come ricompensa per il tuo sostegno.
Prenota uno dei seguenti libri che vedi di seguito, arriverà a casa tua appena sarà terminata la nostra campagna di autofinanziamento e terminate le tempistiche di produzione e stampa. Con il libro – o i libri – che avrai preacquistato, arriveranno in omaggio 2 cards con le illustrazioni del libro scelto!
di Ramona Parenzan
Illustrazioni di vari illustratori e illustratrici
Quaranta filastrocche e canzoncine da tutto il mondo, in italiano, nel dialetto regionale e in lingua madre illustrate da differenti illustratrici e illustratori come originale viatico per intraprendere un divertente viaggio interculturale!
Cartonato, 200 x 200 mm
di Ramona Parenzan
illustrazioni di Giuliana Marigliano
Nerea è una donna stanca, abbattuta. Un giorno, a piedi nudi, si incammina verso la battigia e si addormenta. Durante un sogno apparente, una dopo l’altra, dodici dee del pantheon pagano le suggeriranno preziosi segreti per aiutarla a ridare forma e vitalità ai propri desideri. Alla fine di questo viaggio magico, dopo essersi inabissata nel mare, Nerea riprende la sua grande sacca rosa, colma dei doni delle dee, e ritorna trasformata e rigenerata alla sua vita di sempre.
Cartonato, 140 x 200 mm
di Valentina Brandazza
illustrazioni di Giuliana Marigliano
Una favola di musica e mare. Due animali ibridi, un mito che unisce terra e cielo, un racconto che narra il passato per chiarire il futuro alle porte. Una favola transculturale che valica ogni confine per dipingere un mondo dove la diversità significa risorsa e fratellanza. Con canzoni, giochi e attività Interculturali, inclusive e Mindfulness-based.
Brossura, 185 x 240 mm
di Ramona Parenzan
illustrazioni di Marta Bettenzoli
Martina è stata adottata a due anni. Da sempre sogna di conoscere il volto di una madre trasparente ed anonima: immaginata. Viaggia con la fantasia dentro il suo guscio rosa di sogni e di acqua. Sirena senza coda. Freneticamente ama radici inventate. Alla fine ritrova i suoi passi e si riconcilia con i suoi piedi stanchi ed affamati. La profonda bellezza di essere da sempre s-radicata e libera.
Brossura, 140 x 200 mm
di Valentina Brandazza
illustrazioni di Giuliana Marigliano
Timida come una tartaruga, geloso come un gufo o forse euforica come Martina l’elefantina? Un libro che insegna ai più piccoli come decifrare le emozioni provate, come comunicarle e gestirle, attraverso la voce degli animali. Tanti racconti delicati e preziosi, un workbook con esercizi, Mindfulness e giochi.
Brossura, 140 x 200 mm
a cura di Ramona Parenzan
testi di C. Corridori – E. E. Sottilotta – E. Guerrera – F. Mazzotta – M. Minelli – R. Parenzan – M. Tirinzoni – M. Turetti – V. Brandazza
Una rassegna di metodi didattici efficaci, ma ancora poco noti o sottovalutati. L’obiettivo trasversale degli autori è quello di promuovere e attivare a scuola, ma anche presso altre agenzie culturali e formative del territorio, una didattica interdisciplinare e contaminata, narrativa e performativa, ludica e interculturale. Gli strumenti e le metodologie proposte sono molteplici: dal teatro all’enigmistica, dal format narrativo alla musica, dalla filosofia alle fiabe. Un kit di risorse in grado di scardinare tutte le resistenze dell’attenzione. Una raccolta di scorciatoie per affinare i metodi di studio e di apprendimento.
Brossura, 140 x 190 mm
Comments (2)