oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sensibilità

Una campagna di
Niccolò Gentili

Contatti

Una campagna di
Niccolò Gentili

Sensibilità

Sensibilità

Campagna terminata
  • Raccolti € 386,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Niccolò Gentili

Contatti

Il Progetto

Sensibilità 

È un progetto di lungometraggio fuori dal classico incasellamento dei generi.

Il film vuole raccontare la perdita della sensibilità che connota i nostri tempi, in contrasto con il naturale e inconsapevole slancio a riconquistarla, in quanto parte di sé mancante.

STRUTTURA:

Potremmo dire che in Sensibilità la finzione è condita da realtà documentaristica e viceversa, sino a raggiungere una contaminazione totale e fluida.

Si può definire un film “on the road” in senso naturale, onirico e tecnico.

Sensibilità è la storia di un viaggio di cui conosciamo la meta, ma del quale possiamo solo vagamente immaginarne il sentiero, lasciandoci sorprendere lungo il percorso.

Durante questo folle viaggio, incontreremo personaggi noti e volti sconosciuti, che si uniranno al protagonista e gli indicheranno una strada (come buoni o cattivi profeti), rievocando ricordi e colorando a modo loro la definizione di “sensibile” nel tentativo di riacciuffarla.

Metteremo in scena veri e propri atti poetici, condendo di improvvisazione le testimonianze, gli eventi e gli ostacoli in cui il protagonista Niccolò, ingenuo come un bambino, si imbatterà lungo il tragitto.

Questo lungometraggio avrà dunque il sapore di un’avventura piratesca, di un romanzo di formazione, di un documentario di ricerca, di una fiaba romantica e un film d’azione.

TRAMA:

Un giovane (interpretato da Niccolò Gentili) scopre di essere in overbooking di sentimenti, ritrovandosi apatico e inerme di fronte qualsiasi stimolo emotivo e sentimentale.

La sua sensibilità (interpretata da Eleonora De Luca) decide quindi di scindersi fisicamente da lui e abbandonarlo, inducendolo di conseguenza ad un affannoso e grottesco inseguimento per le vie della capitale, negli spazi incontaminati e nei luoghi più strampalati del reale e dell’immaginario, sottoponendolo ad assurde prove e facendolo precipitare nell’imprevisto, come da compito primario di ogni buona sensibilità che si rispetti.

Il film sarà creato insieme ad Eleonora De Luca e con il supporto de La Bizantina Film, capitanata dai giovani Paolo Porchi, Agostino Serra e Alessandro Giovannini.

NICCOLO' GENTILI

Niccolò Gentili nasce a Bagno a Ripoli (FI) l'11 maggio del 1991. Comincia a studiare recitazione a 16 anni. Prende poi parte a film e serie televisive, tra le quali spiccano Come fai sbagli, Matrimoni e altre follie, C’era una volta Studio Uno. Si trasferisce a Roma nel 2011 e studia recitazione per quattro anni con Danny Lemmo, membro onorario dell'Actors Studio. Nel 2014 frequenta un workshop di regia alla New York Film Academy e lavora come assistente alla regia nel film di Silvio Muccino Le Leggi del Desiderio. Nel 2016 frequenta il workshop “Farecinema” diretto da Marco Bellocchio e gira il suo primo corto Volevamo Fare U' Cinema,partecipando con successo a numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con Ignacio Paurici, scrivendo e co-dirigendo il secondo corto Paradiso. Nel 2018 continua la collaborazione scrivendo e co-dirigendo il cortometraggio Non è una bufala, vincitore di numerosi premi, arrivando a essere selezionato nella short list per i Nastri d'argento. Attualmente lavora alla sceneggiatura del suo primo lungometraggio di finzione e al progetto Sensibilità.

Link premi e riconoscimenti per il cortometraggio Non è una bufala:

https://cinemaitaliano.info/film/17832/festival/non-e-una-bufala.html

ELEONORA DE LUCA

Eleonora De Luca nasce nel 1993 a Palermo.
Studia danza classica a livello semi-professionistico per dodici anni, affiancando la formazione di ballerina a corsi di canto. Si diploma come attrice presso l'Accademia D'Arte del Dramma Antico (INDA) nel 2015. Approfondisce gli studi in diversi laboratori di formazione, tra cui un seminario intensivo diretto dal maestro Peter Stein.
Trasferitasi a Roma, dal 2015 inizia a lavorare per il cinema e per la televisione. Tra i ruoli più rilevanti, è protagonista femminile nel film L'Ora Legale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone e nel film Sorelle Macaluso di Emma Dante.
Conta numerosissime esperienze in teatri di importanza altamente riconosciuta in tutta Italia, l'ultima delle quali al Teatro Greco di Siracusa, dove nel 2018 è tra i protagonisti in Edipo a Colono, diretta da Yannis Kokkos.
Vince diversi premi della critica e della stampa come miglior attrice e/o miglior attrice emergente, tra cui: Chiave D'Oro - Giornate Internazionali del Cinema, Golden Elephant Film Festival, Asso Stampa, Enrico Di Luciano. 

LA BIZANTINA FILM

La Bizantina Film è un collettivo di videomaker freelance con base a Roma.
Il gruppo, composto da Agostino Serra, Alessandro Giovannini e Paolo Porchi, si è formato all'Università IULM di Milano e ha all'attivo spot promozionali, videoclip e diversi cortometraggi indipendenti presentati a festival nazionali ed internazionali. I membri vantano esperienze sul set con maestri del cinema quali Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Daniele Ciprì e Manetti Bros.
Nel 2016 inizia il sodalizio artistico con Niccolò Gentili, per i cortometraggi Volevamo Fare U' Cinema, Paradiso, Non è una bufala e la web-serie Andorra.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • Fd
    Francesca <3 <3 <3
    • avatar
      Federica vola alto e sensibile frà.... sempre. ti voglio bene
      • avatar
        Guglielmo Bella idea 😁
        • AS
          Alessandra Spero vi possa aiutare. Viva La Bizantina

          Community