oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto" (Nelson Mandela) Allestimento Malacatù - Ambiente Educativo

Una campagna di
Malacatù Ambiente educativo

Contatti

Una campagna di
Malacatù Ambiente educativo

"Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto" (Nelson Mandela) Allestimento Malacatù - Ambiente Educativo

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.020,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Malacatù Ambiente educativo

Contatti

Il Progetto

A settembre 2020 è partito il progetto Malacatù: aiutaci ad allestire il nostro ambiente educativo!

Desideriamo un ambiente educativo in cui ogni bambino possa esprimere se stesso, curare e sviluppare i propri talentiapprendere con gioia e curiosità, autodeterminandosi in un contesto stimolante e non coercitivo

Lavoriamo per costruire una realtà in cui le famiglie siano parte attiva in un processo di sviluppo partecipativo ed autogestito

Vogliamo un ambiente educativo in cui i maestri siano attenti ed amorevoli accompagnatori di processi di apprendimento

Malacatù è un progetto di istruzione parentale autogestito e senzascopodilucro. Si ispira all'educazione libertaria, democratica, montessoriana, all'educazione in natura e diffusa. 

Crediamo che l'ambiente educhi, come sosteneva Maria Montessori parlando di ambiente preparato; ispirandoci anche al suo genio stiamo creando uno spazio in cui i bambini possano seguire la naturale inclinazione che hanno verso l'apprendimento, attraverso l'autonomia di movimento negli spazi e la libertà di scelta dei materiali con cui lavorare. 

Conosci l'alfabeto mobile? La bilancia numerica? I regoli? La base 10? I "pezzi sciolti" e i materiali non strutturati? Gli incastri geografici?

Ispirandoci a diverse correnti pedagogiche abbiamo selezionato materiali montessoriani e non solo

materiali di matematica manipolativa, letto scrittura, arte, scienze, storia, geografia, biologia, botanica, musica, danza, teatro. 

Molti dei materiali scelti sono autocorrettivi, altri cooperativi... Tutti bellissimi!

Alcuni materiali scelti sono riproducibili e abbiamo iniziato una lunga operazione di autoproduzione: plastificare, ritagliare, disegnare, colorare... 

Anche alcuni familiari si sono dati da fare ed è così che le zie diventano provetti falegnami

con tutorial “fai da te” per fabbricare mobili,

i nonni si lanciano alla ricerca di oggetti utili nei mercati dell'usato...      

In alternativa ai classici libri di testo proponiamo libri di qualità per bambini e ragazzi (inventari illustrati, atlanti, albi illustrati, album fotografici, riviste artistiche e tanti altri). Per l'acquisto di questi testi abbiamo coinvolto la Libreria dei Ragazzi di Torino, un meraviglioso spazio torinese che sarà nostro fornitore. 

E' importante che l'ambiente interno sia semplice, armonico, pulito, quindi anche la tipologia di arredamento fa la sua parte! Cominceremo con i mobili che abbiamo già, ma, in linea con la nostra vocazione di creare reti di persone, abbiamo il desiderio di completare l'allestimento dello spazio creando una collaborazione con l'artista Leonardo Boniforti e la Cooperativa Sociale Esserci. In un piccolo laboratorio Leonardo, insieme ad un gruppo di ragazzi disabili, dona vita a scarti di legno destinati alla discarica, trasformandoli in musica e arredamento.

Abbiamo scelto di adattare alcune stanze che ci ospitano ristrutturandole in bio edilizia attraverso l'uso di calce e terre naturali,

diventando tutti, grandi e piccoli, apprendisti muratori e decoratori!

Il crowdfunding:

Molti materiali hanno travalicato le mura delle singole case e sono stati messi a disposizione per essere condivisi dalle famiglie per il progetto Malacatù.

Alcuni mobili sono già stati trovati gratuitamente o recuperati da cascine e magazzini, altri fabbricati da zie ed amici.

Ma abbiamo bisogno anche di un ulteriore budget: rapportandolo al grande lavoro didattico di scelta e uso dei materiali, di costruzione dei mobili e di adattamento dello spazio…. Il budget è piccolo!

La nostra stima delle spese per poter partire con un allestimento minimo, ma non esaustivo ed ideale, dell’ambiente educativo si aggira attorno ai 2500 euro.  

Così siamo qui a chiederti di sostenerci! Forse...

  • Ci hai conosciuto nella tua ricerca di scuola, il progetto ti è piaciuto e hai potuto vedere la passione per l’educazione che ci muove… Anche se nessuno dei tuoi figli parteciperà (quest’anno) al nostro porgetto...Aiutaci a partire!
  • Sei un nonno, zio, amico di uno dei bimbi che inizieranno insieme a noi questa avventura di Malacatù e vuoi darci forza per partire!
  • Sei interessato a educazione non coercitiva, pedagogia attiva, libertaria, educazione diffusa, outdoor education, progetti educativi di comunità. Ecco una buona opportunità per promuovere un progetto che vuole essere una messa in atto di questo paradigma educativo!
  • La tua è un'altra motivazione? Perfetto!

Grazie, grazie, grazie per il tuo contributo!! 

La modalità di crowdfunding che abbiamo scelto non ha un limite fisso, qualora fossimo così fortunati di oltrepassare i 2500 euro, non avere timore, sei ancora benvenuto; anche dopo questa soglia il tuo contributo finirà ben investito in materiale didattico!

Prossimamente organizzeremo eventi dedicati all'educazione, speriamo di vederti! Basta seguire le nostre pagine su Facebook ed Instagram per rimanere aggiornati!

Sui nostri social pubblicheremo i ringraziamenti e potrete vedere le foto dei materiali e mobili che poco alla volta si installeranno!

I nostri contatti

WhatsApp e telefono: +39 3405835823 

Mail: malacatu.edu@gmail.com

Facebook: Malacatù - Ambiente Educativo 

Instagram: malacatu_ambiente_educativo

Un po' della nostra storia:

Era il gennaio del 2018 quando due famiglie che da tempo approfondivano tematiche legate ad educazione e pedagogia, si incontrarono. Dopo innumerevoli merende, corsi, confronti e visite a realtà che avevano intrapreso strade alternative rispetto alla proposta educativa e didattica statale, capirono che per trovare una realtà che potesse coincidere con la loro fervida immaginazione (e che non fosse a centinaia di km di distanza!), quella realtà l'avrebbero dovuta creare!

Fu così che poco a poco incontrarono altre famiglie e persone appassionate, persone che si lasciarono contaminare dall’idea di condividere questo sogno di una comunità educante capace di concepire una progettualità dal basso, in grado di generare attorno ad una proposta pedagogica dei processi sociali trasformativi, grazie al continuo intessere di relazioni e grazie alla condivisione di nuovi immaginari. Se il detto "è andando che si traccia un cammino" è vero, rimane vero anche quando questo sembra interrompersi, così nella sospensione a cui il covid ci ha obbligato, abbiamo trovato le energie per quel salto che le crisi consentono: il gruppo si è ulteriormente ampliato a partire da maggio, nuove energie si sono mosse fino e rendere concreta la partenza del progetto che  per ora si configura, proprio per la delicatezza del momento ed in attesa di tempi meno complessi, come un gruppo limitato di bambini, utilizzando alcuni spazi nella casa di una delle famiglie e attingendo dalle risorse e competenze professionali che il gruppo coltiva e riconosce. 

Così l’estate è servita per la preparazione degli ambienti, la messa a punto della complessa organizzazione, la pianificazione del materiale necessario per un ambiente di apprendimento che si vuole realizzare e sostenere attraverso la partecipazione attiva di una capillare rete di persone che speriamo si possa coinvolgere a diverso titolo nel progetto.

Malacatù, in breve:

Malacatù è un progetto di Istruzione Parentale dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni, ispirato alla pedagogia attiva, libertaria, montessoriana, democratica, all'educazione diffusa e all'outdoor education.


A Malacatù si trova:
– Didattica esperienziale, laboratoriale, inclusiva, incidentale, con équipe pedagogica di consolidata esperienza. 
– Molteplici discipline, che non sono obiettivi e traguardi, bensì veri strumenti per apprendimento, didattica e crescita personale: arti, scienze, logica, lingua, teatro, natura, movimento.
– Sviluppo di competenze sociali, emotive, cognitive.
– Rispetto dell’unicità di ogni bambino.
– Maestri come accompagnatori di processi d’apprendimento.
– Comunità educante.
– Realtà parentale: Patto educativo scuola-famiglia e possibilità per la famiglia di partecipare ai processi organizzativi attraverso lo strumento dell’assemblea.
– Contesto in natura con incursioni in città.

"Scegli la strada in salita, è quella che ti porterà alla felicità."

(Jean Salem)

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • CB
    Carla Speriamo che possano arrivare grandi soddisfazioni da questo progetto, non solo per la mia nipotina Ella ma anche per tutti quelli che si adoperano e partecipano attivamente.
    • DB
      Dina Ho conosciuto le persone che hanno pensato questo progetto e il loro entusiasmo e la loro professionalità mi hanno fatto venire voglia di contribuire.
      • SS
        Sergio Perché un sogno diventi realtà c'è bisogno del nostro entusiasmo.
        • MP
          Marta Contribuisco perché credo nel progetto e ammiro le persone che lo rendono possibile. Scommettiamo su un futuro migliore.

          Gallery

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          11. Città e comunità sostenibili

          Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

          17. Partnership per gli obiettivi

          Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.