or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

"Se.No"Una storia vera di cura e rinascita Sabato 18 novembre a Padova A sostegno di #rinasciTAttoo

A campaign of
LILT Padova ONLUS

Contacts

A campaign of
LILT Padova ONLUS

"Se.No"Una storia vera di cura e rinascita Sabato 18 novembre a Padova A sostegno di #rinasciTAttoo

"Se.No"Una storia vera di cura e rinascita Sabato 18 novembre a Padova A sostegno di #rinasciTAttoo

Campaign ended
  • Raised € 450.00
  • Sponsors 14
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
LILT Padova ONLUS

Contacts

The project

Lo Spettacolo Se.No

Roberta scopre di avere un tumore al seno e la sua vita viene profondamente trasformata nel male, ma sorprendentemente anche nel bene. Il suo esempio diventa l’emblema di tutto quello che si può imparare affrontando situazioni particolarmente difficili.
"Se.No" esplora, sia sotto l’aspetto umano che quello medico e scientifico, le conseguenze del tumore mammario, prestando attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura.
Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di inchiesta, letture, interviste, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori. I contenuti scientifici sono stati supervisionati e validati dalla Dottoressa Antonella Ferro (responsabile del centro di senologia “Breast Unit” della APSS di Trento).

Il Progetto un "Tattoo per Rinascere"

Con questo progetto LILT Padova offre gratuitamente il servizio di dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo a donne che ne hanno subito la rimozione a seguito di mastectomia.

Un “semplice” tatuaggio che consente alle donne operate al seno di recuperare la propria femminilità e di riacquistare la fiducia in sé stesse. Questo è il fine ultimo della dermopigmentazione, una tecnica innovativa e sicura di tatuaggio 3D, eseguita da professionisti esperti.

Partecipando allo spettacolo "Se.No", sabato 18 novembre 2023 alle 20.30 presso Barco Teatro, potrai sostenere questo progetto

Sulla LILT di Padova

Il principale impegno della LILT è quello di diffondere la cultura della prevenzione, ad oggi la strategia più efficace non solo per ridurre l’insorgenza di patologie quali il tumore ma anche per migliorare il benessere e la qualità della vita di ciascun individuo. Fare prevenzione significa infatti eliminare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di una patologia. Più dell’80% dei tumori è dovuto a cause esterne all’organismo e ad abitudini nocive che possono essere evitate o controllate.

LILT di Padova nasce nel 1975 sulla spinta di una forte necessità di promuovere sul territorio padovano una cultura della solidarietà e dell’educazione alla salute. Da allora, grazie alla presenza di numerosi volontari e professionisti, realizza ogni tipo di iniziativa utile a far conoscere e valorizzare la prevenzione e la diagnosi precoce, rispondendo ai bisogni dei malati e delle loro famiglie anche attraverso servizi concreti presso gli Spazi Prevenzione.

www.liltpadova.it

Sulla compagnia teatrale

La compagnia Arditodesìo nasce nel 2002; il nome racconta il "desiderio ardito" di creare e fare teatro mantenendo la massima integrità sia di contenuti che artistica.
Il drammaturgo e attore Andrea Brunello è direttore artistico della compagnia che ha sede presso il Teatro Portland di Trento.
Arditodesìo elabora un percorso di nuova drammaturgia, teatro che racconta la contemporaneità, teatro civile e di narrazione. Tra le produzioni citiamo: Sloi Machine, Libero nel Paese della Resistenza, Mio Fratello Rincorre i Dinosauri.
Dal 2012 in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, diretto dal Professor Stefano Oss, Arditodesìo ha intrapreso un percorso di narrazione della scienza nella sua interazione con l'essere umano. L’idea che ispira la direzione artistica parte dall’assunto che la scienza domina oggi la nostra esistenza, ma, a dispetto del ruolo che gioca a livello sociale e individuale, viene spesso relegata a lezioni specialistiche, talk show televisivi generalisti e, in genere, non viene considerata come fonte di argomenti artistici e teatrali. Noi crediamo invece che parlare in maniera competente e soprattutto coinvolgente di scienza permetta non solo di capire il nostro tempo ma anche di allargare gli orizzonti filosofici ed esistenziali di chi vuole mettersi in ascolto. Fare teatroscienza (questo è il termine in uso per riferirsi a questo genere teatrale) è, negli intendimenti della direzione artistica della compagnia, una sorta di missione che, in questi tempi difficili e così complessi, assurge ad una connotazione civile.

Sul Teatro

Barco Teatro è un’Impresa Sociale senza scopo di lucro nella forma della società a responsabilità limitata.
E' sorto nel novembre del 2018 a Padova nella ristrutturata barchessa di Villa Tron (un complesso seicentesco ubicato nel cuore della città di Padova tra Orto botanico, Basilica di S. Antonio e Prato della Valle) con l’ambizione di proporre una offerta culturale varia e diversificata, concentrata soprattutto sulla musica classica, sul teatro e sull’arte figurativa.

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • PP
    Paola Sostengo volentieri l'iniziativa. Grazie al vostro straordinario impegno sull'importanza della prevenzione ho potuto tempestivamente affrontare il tumore al seno. Questo nuovo progetto ritengo sia importantissimo per tutte le donne che dopo l'intervento devono riconciliarsi con il proprio corpo e piacersi nuovamente. Grazie ancora!
    • avatar
      Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Associazione Provinciale di Padova ONLUS Grazie a te Paola per la fiducia che ci hai dato!
      3 months, 3 weeks ago
  • avatar
    Giovanna Sono in prima linea sull'argomento perche' mi riguarda in prima persona. A fine agosto ho subito una mastectomia con sacrificio del capezzolo . Sono ad oggi in cura allo Iov. Grazie per il vostro lavoro
    • avatar
      Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Associazione Provinciale di Padova ONLUS Grazie Giovanna per aver condiviso la tua storia! Un abbraccio
      3 months, 3 weeks ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.