or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

ScienzaPop | festival della scienza dell'Esquilino

A campaign of
Andrea Capocci

Contacts

A campaign of
Andrea Capocci

ScienzaPop | festival della scienza dell'Esquilino

ScienzaPop | festival della scienza dell'Esquilino

Campaign ended
  • Raised € 910.00
  • Sponsors 34
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Andrea Capocci

Contacts

The project

ScienzaPop | Festival della scienza dell'Esquilino

L'idea di un Festival di scienza popolare è nata da un gruppo di persone che quotidianamente dispensano equazioni e risolvono integrali per sbarcare il lunario. Queste persone, come tutte le persone del mondo, coltivano nell’intimo passioni metafisiche che spesso conducono lungo strade diverse dal solito. La strada che stiamo percorrendo e di cui vorremo parlarvi è una di quelle tortuose vie di montagne che, sebbene dure, conducono a quell’aria fresca che tanto fa bene. L’aria fresca è quella della comprensione di problemi difficili con linguaggi semplici ma non semplicistici, dell’avvicinamento a una meta senza scorciatoie ma con i piedi ben saldi.

ScienzaPop è il Festival della Scienza Popolare dell’Esquilino . Si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2019 presso la Scuola Di Donato , uno dei luoghi-simbolo dello storico quartiere multietnico di Roma. Sarà dedicato alla divulgazione scientifica su temi che riguardano tutti e su cui tutti pensiamo di avere un’opinione: dall’ambiente al cibo, dai vaccini all’informatica, dagli errori scientifici alle bufale. Con incontri e dibattiti per i più grandi e laboratori e giochi per i più piccoli.

Questo è ciò che chiamiamo " scienza popolare": trasformare la scienza in un divertimento e una discussione ricca di dati, aiutata dagli esperti ma utile alla vita di tutti i giorni, in cui ci sia spazio per approcci diversi e cambi di opinione ma senza abbandonare mai il piano della razionalità. Troppo spesso la scienza si presenta in modo respingente, come un'autorità chiusa in una torre d'avorio con cui è impossibile dialogare. Ma "scienza" vuol dire anche confronto tra persone, idee e interessi diversi.

Per info www.scienzapop.it | info@scienzapop.it

Chi partecipa

Il festival è organizzato in modo del tutto volontario da una rete di ricercatrici e ricercatori che vivono e animano il quartiere Esquilino. Ma sarà possibile solo grazie all'aiuto della dirigenza e dell' Associazione Genitori della scuola Di Donato , che ospiterà il festival in uno dei luoghi-simbolo del quartiere.

Il festival sarà animato da esperti con competenze diverse. Si inizierà con Giorgio Buonanno , racconterà le sue ricerche sulla qualità dell'aria nel quartiere Esquilino. Lo scrittore e agronomo Antonio Pascale e il giornalista Stefano Liberti si confronteranno sul rapporto tra agricoltura, tecnologia e salute. Sul tema dei vaccini interverranno Roberta Villa e Giovanni Rezza . L'informatica Tiziana Catarci e la filosofa Teresa Numerico si interrogherà sul ruolo degli algoritmi e dei robot mentre i fisici Giorgio Parisi , Amedeo Balbi e Stefano Ossicini si confronteranno con il tema scottante delle bufale, degli errori e del metodo scientifico. Le attività per i più piccoli saranno animate dall'associazione The Science Zone e CoderDojo , dall'Istituto Eco-Ambientale , dal Planetario dell'Università di Roma Tre, dal Laboratorio di didattica della scienza dell'Università di Tor Vergata . Valle & Teodonio insegneranno ai bambini a montare un microscopio di carta . TUTTI I LABORATORI SARANNO GRATUITI.

Dove

Gli incontri e i laboratori si terranno presso la Scuola Di Donato di via Nino Bixio 83-85 (Rione Esquilino, Roma)
Fa parte dell’Istituto Comprensivo “Daniele Manin”, ed è uno dei luoghi di aggregazione più vivi dello storico rione multi-etnico della Capitale.
Oltre alla normale attività scolastica, è una scuola aperta quasi 24 ore al giorno. Ospita attività sportive popolari per bambini, ragazzi e adulti, spettacoli teatrali, corsi di musica, arte, danza, lingue straniere e italiano per stranieri, una sartoria sociale, la redazione del giornale del quartiere, il Coro di Piazza Vittorio, gruppi di danze popolari, mercatini periodici e feste.

Chi organizza

Associazione Genitori Di Donato

Il sito dell'Associazione Genitori Scuola Di Donato di Roma.

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Marialuisa  Sono molto contenta, grazie!
    • AB
      Andrea   Daje!

      Community