or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Schilizzi e la Grande Meraviglia - documentario

A campaign of
Francesco Carignani e Fucina Umanistica Digitale

Contacts

A campaign of
Francesco Carignani e Fucina Umanistica Digitale

Schilizzi e la Grande Meraviglia - documentario

Campaign ended
  • Raised € 4,790.00
  • Sponsors 36
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Francesco Carignani e Fucina Umanistica Digitale

Contacts

The project

Dopo aver raccontato la vita e le geniali opere di Lamont Young, Francesco Carignani e Fucina Umanistica Digitale vi riportano indietro nel tempo, nella Napoli di inizio ‘900 per parlare di uno dei suoi protagonisti, Matteo Schilizzi. Banchiere, imprenditore, costruttore, politico ed editore, Schilizzi fu una figura centrale della Napoli del Risanamento, fondando il giornale il Mattino insieme alla coppia Scarfoglio e Serao. Parleremo soprattutto del meraviglioso Mausoleo che si fece costruire a Posillipo, in un misterioso stile neoegizio. Il Mausoleo verrà poi acquistato dal Comune di Napoli ed ospiterà i caduti delle guerre mondiali e successivamente gli eroi delle Quattro Giornate di Napoli. Purtroppo il mausoleo ed il bellissimo giardino che lo contorna sono da tempo chiusi al pubblico. Con questo progetto vogliamo riportare l'attenzione sul recupero del Mausoleo, una Grande Meraviglia purtroppo nascosta. 

Un personaggio da scoprire ed un tesoro per Napoli da riscoprire.

Abbiamo bisogno di te per raccontare questa storia!


C H I   S I A M O

Il documentario sarà prodotto da Fucina Umanistica Digitale, produttrice del documentario "il Sogno di Lamont Young", grande successo con oltre 1200 spettatori in sala ed attualmente disponibile su Nexo+. "Schilizzi e la Grande Meraviglia" è prodotto dalla stessa squadra, con a capo del progetto Francesco Carignani, esperto di politiche culturali, nel ruolo di produttore e regista, insieme al collega filmmaker Luigi Scaglione e ad Oltrecielo.com, con il supporto scientifico del Professor Alessandro Castagnaro e della Professoressa Antonella Di Luggo del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli, dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Napoli Federico II, da ANIAI Campania, Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani e dalla Società Napoletana di Storia Patria.


L A   S T O R I A

Quando Schilizzi arriva da Livorno a Napoli, trova una metropoli internazionale, una città ricca di investitori, soprattutto stranieri. Napoli non è più la capitale del Regno Borbonico, ma resta comunque una grande capitale culturale. E' un momento di grandissimo fermento. L'epidemia di colera di quegli anni ha attirato l'attenzione del Governo, che mira ad apportare importanti trasformazioni urbanistiche. E' questo un momento di grandi opportunità economiche per chi sa coglierle. Schilizzi si impone in questo scenario, come banchiere e costruttore, e come ogni grande magnate, fonderà un suo giornale, il Mattino, insieme ad Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao. Chiamerà inoltre uno degli architetti più famosi dell'epoca, Alfonso Guerra, per farsi costruire un Mausoleo unico ed impressionante, che possa ospitare i suoi familiari, ma soprattutto rappresentare il suo potere. Un moderno faraone che, non per niente, sceglierà lo stile neoegizio per questa meraviglia. E come tante figure di potere, Schilizzi scenderà anche in politica. Ma non tutto procederà secondo i piani ed il Mausoleo resterà a lungo un'opera incompiuta...

Comments (13)

To comment you have to
  • FD
    Flavia in bocca al lupo! Flavia
    • avatar
      Luca La cultura fa crescere, Francesco è un amico ed un bravo divulgatore. Merita tutto il supporto necessario
      • AF
        Alessandra Sperando di vedere presto il documentario ♥️
        • avatar
          Gianpaolo Tesori nascosti (e spesso abbandonati) della nostra città, che hanno bisogno di iniziative come questa! Ad maiora Francesco.
          • OB
            Olindo Dopo il grande successo del documentario su Lamont Young, era impossibile non dare fiducia a Francesco Carignani
            • avatar
              Sergio bellissimo progetto
              • RB
                Roberta Aspettiamo la grande meraviglia! Buon lavoro. Roberta
                • FA
                  Francesca Sempre al tuo fianco!!!!!!♥️
                  • NP
                    Niccolo Bravissimi!! Progetti che fanno conoscere tesori nascosti della nostra città!
                    • GC
                      Giuseppe Auguri Franci per questa nuova grande impresa.

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.