or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Scenius - comunità creative

A campaign of
Cavallo Blu APS

Contacts

A campaign of
Cavallo Blu APS

Scenius - comunità creative

Scenius - comunità creative

Campaign ended
  • Raised € 1,050.00
  • Sponsors 26
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Cavallo Blu APS

Contacts

The project

Immagina un posto, un atelier di pittura ma anche uno spazio teatrale; che è luogo di incontro, di risocializzazione ma anche di produzione artistica e culturale.

Immagina un modo diverso di fare riabilitazione.

Immagina una galleria d'arte online, liberamente visibile e fruibile, con contenuti disponibili a tutti, uno spazio digitale condiviso e partecipativo che è al centro di una comunità di associazioni e enti che mettono l'arte al centro dei processi riabilitativi.

Immagina di costruire nuovi linguaggi.

Immagina che l'arte prodotta da persone affette da disagio psichico possa diventare parte di un codice condiviso, che parla alla cittadinanza attraverso mostre, progetti grafici per aziende e istituzioni, eventi, spettacoli teatrali.

Immagina di creare delle comunità creative organiche e digitali in grado di coinvolgere soggetti portatori di fragilità, enti che si occupano di riabilitazione, cittadini, attività commerciali e produttive, in un processo virtuoso in grado di restituire pieno diritto di cittadinanza ai soggetti in condizione di marginalità.

Immagina tutto questo con noi.

Siamo un gruppo eterogeneo di professionisti: psichiatri, designer, operatori dei servizi sociali, esperti di comunicazione digitale, artisti, educatori, convinti che si possa fare riabilitazione e integrazione fuori dai contesti istituzionali e che qualsiasi attività di reinserimento sociale non possa prescindere da un'azione culturale sul contesto sociale nel quale si svolge.

Avevamo a cuore un progetto e per realizzarlo abbiamo costituito l'associazione di promozione sociale CAVALLO BLU.

cos'è SCENIUS

Scenius è un progetto articolato che prevede l'allestimento di uno spazio polifunzionale nel centro storico di Vigevano (PV); situato all'interno di un contesto architettonico di rilevanza strorica si configura come centro culturale polifunzionale che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arti, imprese e tecnologia nel cuore della città; è un hub creativo con un’atmosfera internazionale, nonché un centro di ricerca, sperimentazione, produzione e co-produzione di iniziative culturali con reale valore sociale.

Scenius è un organismo vivente, un laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative.

Nello spazio polifunzionale verranno organizzati laboratori artistici e teatrali, mostre, spettacoli, e eventi culturali che avranno come focus l'integrazione tra persone in condizione di marginalità e la società.

I laboratori saranno liberamente fruibili da persone affette da disagio psichico, o in grave stato di emarginazione sociale.

Nelle nostre precedenti esperienze di conduzione di laboratori artistici con persone affette da distirbi psichiatrici, ci siamo resi conto del potere trasformativo dell'arte e dell'importanza di offrire opportunità creative a persone in condizionii di marginalità. Ispirandoci al lavoro di Jean Dubuffet, siamo diventati cosapevoli del reale valore artistico dell'arte prodotta in questo tipo di contesti e della necessità di valorizzarla, collocarla in contesti che in grado di restituire fruibilità per farla diventare un linguaggio nuovo e efficace.

Restituire a questo tipo di arte una dignitosa collocazione sociale e culturale per noi significa restituire diritto di piena cittadinanza agli artisti che l'hanno prodotta.

Per questo motivo ci impegneremo a diffondere l'arte prodotta nei nostri workshop e nei laboratori analoghi presenti sul territorio nazonale attraverso mostre, eventi culturali e comunicativi.

Pensiamo inoltre che accanto ai contesti formali, per così dire "alti", ci possa essere uno spazio di diffusione anche in una dimensione del quotidiano, dove l'arte diventa segno che ci parla ogni giorno; proprio per questo i contenuti grafici prodotti nell'atelier di pittura verranno utilizzati, opportunamente processati da professionisti della grafica e della comunicazione, come proposte grafiche da commercializzare e esporre; saranno condivisi, resi liberamente disponibili per essere utilizzati in altri contesti, previa autorizzazione da parte degli autori.

Aziende, attività commerciali e istituzioni, possono essere seriamente interessate a affidare la realizzazione del proprio materiale visivo a un soggetto che, oltre a proporre prodotti e soluzioni qualitativamente apprezzabili, accompagni al prodotto importanti contenuti etici e sociali. La commercializzazione delle opere, oltre a sostenere economicamente il progetto, diventa così un'azione culturale che promuove l'utilizzo di forme espressive alternative facendole entrare a far parte della quotidianità e della cultutura contemporanea creando nuovi linguaggi inclusivi.

teatro inclusivo

Scenius, all'interno dei suoi spazi, propone laboratori teatrali condotti da registi e drammaturghi e coinvogeranno operatori sociali, persone affette da disagio psichico, attori, detenuti e ex detenuti in fase di reinserimento. Verranno prodotti spettacoli la cui scrittura sarà il risultato di un lavoro partecipato di regia e drammaturgia.

Il teatro di Scenius si propone come intervento alternativo di riabilitazione e di inclusione sociale, dove esperienze di vita, poesia e emozioni diventano il canale comunicativo tra mondi che sono solo apparentemente lontani, portandoci in una dimensione umana che ci coinvolge tutti.

sceniusweb

Scenius è anche una piattaforma web, una galleria d'arte digitale, libera e collaborativa, dove le opere sono liberamente fruibili e utilizzabili; è il luogo collettivo immateriale dove chi sta ai margini può rendere visibile la propria creatività, renderla disponibile e condividerla con il mondo.

In sceniusweb il talento confinato nelle istituzioni può finalmente trovare la sua imprescindibile collocazione superando i confini del pregiudizio e della marginalità.

I contenuti sono liberamente scaricabili e utilizzabili per scopi personali o commerciali citando la fonte e/o facendo una donazione; le immagini sono di altissima qualità ed è possibile effettuare il download senza iscriversi al servizio.

Sceniusweb si propone di coinvolgere le realtà che utilizzano l'arte come forma di riabilitazione su tutto il territorio nazionale, proponendo l'adesione al progetto e mettendo a disposizione spazi sulla piattaforma. Sceniusweb vuole diventare lo spazio dove idee, iniziative, esperienze e progetti possano circolare e gli enti coinvolti collaborare.

abbiamo bisogno di te

Ci rendiamo conto che il progetto è ambizioso ma noi ci crediamo, come crediamo nel valore dell'inclusione e nel suo significato.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto e di quello dei tuoi amici che, come te, credono che i processi riabilitativi possano essere declinati nella bellezza e nella creatività.

Fai una donazione ora, contribuisci a realizzare e a fare crescere Scenius; sarai il benvenuto quando ci verrai a trovare a Vigevano o sui nostri spazi digitali.

Grazie

Roberta/Fabio/Aldo/Melita/Massimo/Paride/Luca => CAVALLO BLU APS

Segui la nostra pagina facebook per rimanere aggiornato.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100093647858288

Comments (2)

To comment you have to
  • AM
    Anna forza ragazzi!
    • MS
      Mark Bravi bravi bravi!

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;