or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network BPER Banca

SCANNETT ALLERT-Realizza il laboratorio di co-progettazione cittadina!

A campaign of
Circolo Letterario Beatnik APS

Contacts

A campaign of
Circolo Letterario Beatnik APS

SCANNETT ALLERT-Realizza il laboratorio di co-progettazione cittadina!

Support this project
8%
  • Raised € 1,259.00
  • Target € 15,000.00
  • Sponsors 32
  • Expiring in 25 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

A campaign of 
Circolo Letterario Beatnik APS

Contacts

The project

Scannett Allert è il gioco da tavolo ambientato a Campobasso, ideato dal Circolo Letterario Beatnik e vincitore del bando “Il futuro a portata di mano”.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di laboratori che coinvolgeranno i giovani in un gioco da tavolo tematico ambientato nella città di Campobasso!

Come nasce il gioco?

Il gioco verrà realizzato attraverso tre laboratori di co-progettazione e sarà incentrato su temi ambientali/naturalistici e culturali. I laboratori e le narrazioni del gioco stesso, aiuteranno a comprendere il valore delle peculiarità naturali e culturali della città e a percepirsi come parte attiva dei processi di valorizzazione e cura di tali risorse territoriali!

I bambini sperimentano e creano grazie ai laboratori!

Il progetto Scannett Allert si divide in due fasi:

1 - Una fase di co-progettazione attraverso tre laboratori destinati ai bambini e svolti dai soggetti partner del progetto e dalle figure professionali coinvolte:

  • Un laboratorio di storytelling e costruzione dei contenuti narrativi del gioco. Attraverso delle interviste guidate, raccoglieremo informazioni in famiglia e nei quartieri, sul valore materiale e immateriale dei luoghi urbani: leggende, accadimenti storici, peculiarità artistiche, abitudini e modi d‘uso degli spazi pubblici. Il laboratorio verrà realizzato dai soci dell’Associazione Circolo Letterario Beatnik e dal collettivo Radio Beatnik.
  • Un laboratorio di educazione all’ecosostenibilità. Attraverso metodi idonei e sostenibili, come quiz e esperienze pratiche, il laboratorio individuerà le criticità legate alla consapevolezza di quanto le nostre azioni quotidiane siano impattanti e convertirà i risultati del laboratorio in specifiche narrazioni sulle buone pratiche all’interno del gioco. Il laboratorio sarà svolto dai soci della Cooperativa di Comunità Fermenti LIberi ; una Cooperativa presente sul territorio che ha, nel proprio statuto, obiettivi legati a esperienze di prossimità e alll’innesco di processi alternativi di produzione agricola e alimentare.
  • Un laboratorio pratico di realizzazione dei materiali che verranno usati per costruire l’oggetto gioco, basato su azioni sostenibili di riciclo e riutilizzo dei materiali. Il laboratorio sarà realizzato da Chiara Del Gesso, dottoranda in Design a La Sapienza.

2 - La costruzione del gioco: Le conoscenze e le abilità pratiche acquisite durante i laboratori verranno usate per costruire materialmente il gioco e per svilupparne i contenuti e la narrazione.

IL GIOCO

Il gioco prevede da 2 a 5 giocatori.

I partecipanti ai laboratori costruiranno una tabella di gioco che conterrà una mappa di Campobasso sviluppata secondo un percorso a tappe con i luoghi più importanti della città dal punto di vista storico, artistico, sociale e naturalistico!

Come si gioca?

Lancia il dado, scopri i luoghi più importanti della città rivisitati in chiave fantasy, rispondi ai quiz e manipola il risultato attraverso carte abilità per arrivare al castello e liberarlo dai Diavoli dei Misteri. Diventa più competitivo consultando la mappa e raccogliendo inidizi attraverso l'esplorazione dei luoghi della tua città! A corollario del gioco da tavolo, verranno posizionati dei QRcode nei luoghi fisici della città che compaiono nella tabella di gioco. Attraverso i QRcode si raggiungerà un sito web dedicato che conterrà una mappa della città e contenuti editoriali: testi scritti e podcast realizzati da Radio Beatnik, che racconteranno le peculiarità di ogni singolo luogo.

All’Interno del gioco troverai una mappa tabellone, un mazzo di carte con quiz e imprevisti, 5 segnalini giocatore e 2 dadi.


CHI SIAMO

Il progetto Scannett Allert nasce dal lavoro sinergico di diverse realtà e individualità che abitano la città di Campobasso.

Angela Del Gesso: Maga Inventrice. E' stata lei a scoprire il piano dei Diavoli dei Misteri e a chiamare a raccolta gli eroi della città. Presidente dell'ARCI Circolo Letterario Beatnik a Campobasso, è ideatrice e coordinatrice del progetto.

Fulvio Trivisonno: l’illustratore stregone. Per trasformare la città in un luogo fantastico c’è bisogno della mano di un illustratore con poteri magici. Fulvio è illustratore e grafico pubblicitario. Già ideatore del progetto Molisology, avrà il compito di illustrare in chiave fantasy i personaggi del gioco e i luoghi emblematici della città di Campobasso.

Chiara Del Gesso : Grande Maestra delle arti meccaniche. Dottoranda in design a “La Sapienza” si occuperà di costruire l’oggetto gioco più accattivante ed ecosostenibile che abbiate mai visto, mettendo in campo le sue competenze in design e studio dei materiali.

Fermenti Liberi: gli elfi saggi del bosco. La loro cooperativa di Comunità si occupa di esperienze di prossimità e buone pratiche di ecosostenibilità. Rispondi correttamente ai loro indovinelli durante il gioco per salvare la città dai Diavoli e renderla un posto migliore.

Manuela Romano: Grande maestra esploratrice. Grazie alle sue competenze riuscirà a scovare tutti i nascondigli dei Diavoli. Architetta e esperta in Rigenerazione Urbana, si occuperà di costruire azioni del gioco legate ad una percezione nuova e partecipe della città da parte della comunità cittadina.

Radio Beatnik: I divini Oracoli del tempo passato presente e futuro. Ascolta i loro racconti e scopri informazioni utili per acquisire nuove abilità e vincere prima il gioco.

Circolo Letterario Beatnik: La torre dei buoni. Il luogo in cui gli eroi della missione Scannett Allert hanno il loro quartier generale. Nel centro della città da 5 anni, è il luogo di ritrovo di tutti i personaggi magici della città.


Tante Ricompense per te!

UNISCITI ALLA MISSIONE SCANNETT ALLERT E AIUTACI A REALIZZARE, INSIEME, IL GIOCO DA TAVOLO DELLA TUA CITTA'!


* “Scannett Allert” è una formula dialettale locale fortemente diffusa nella città di Campobasso e nella provincia. Dal punto di vista figurativo è una formula che invita all’azione, alla partenza energica. Questa formula è usata, in maniera imprescindibile come “urlo” d’inizio della manifestazione religiosa e folcloristica cittadina più importante e sentita della comunità: “I Misteri”.

Comments (17)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Valeria Finalmente ce l'ho fatta! XD
    • BP
      Benedetta Bellissimo progetto 👍
      • AN
        Fermenti Liberi Cooperativa di Comunità a.r.l. AYHC
        • AD
          Almerindo Bellissima iniziativa, non potevo non sostenerla Un abbraccio dalla costa
          • avatar
            Laura Sono contenta di trasformare della "carta" in gioco...c'è della magia anche in questo.
            • LC
              Luca Idea straordinaria ed è per questo che abbiamo voluto sostenervi. SCANNETT ALLERT 🔴🔵
              • AD
                Circolo Letterario Beatnik Grazie per la fiducia Luca! Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare al gioco!
                1 week, 4 days ago
            • GA
              Giovanni In bocca al lupo per questa bellissima iniziativa!
              • AD
                Circolo Letterario Beatnik Grazie mille per la fiducia Giovanni!
                1 week, 5 days ago
            • AC
              Alex Progetto meraviglioso e promettente! Non vedo l'ora di giocare!
              • AD
                Circolo Letterario Beatnik Alex sei il supporter numero uno del Beatnik! Grazie mille!
                1 week, 5 days ago
            • avatar
              Angelo E' un progetto estremamente interessante e da condividere il più possibile
              • AD
                Circolo Letterario Beatnik Grazie mille Angelo! <3
                1 week, 4 days ago
            • CP
              Chiara Siete fantastici!!!
              • AD
                Circolo Letterario Beatnik Grazie Chiara! <3
                2 weeks, 1 day ago

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            11. Città e comunità sostenibili

            Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

            12. Consumo e produzione responsabili

            Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

            Vuoi sostenere questo progetto?