or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Salviamo Panta Rei

A campaign of
Gli amici di Panta Rei

Contacts

A campaign of
Gli amici di Panta Rei

Salviamo Panta Rei

Campaign ended
  • Raised € 2,816.00
  • Sponsors 99
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Gli amici di Panta Rei

Contacts

The project

Panta Rei ha una storia trentennale, la prima realtà in Italia, totalmente ricostruita in terra e paglia, ispirata a principi di economia circolare, biodiversità, rispetto dell’ecosistema, permacultura, punto di incontro e di scambio in cui riconoscersi prima di tutto come biodiversità umana.

Migliaia di bambini di tutte le età, giovani, adulti, anziani di diverse culture e nazionalità,  hanno incrociato i loro destini e intrecciato vite raccontando esperienze, mettendo in comune idee e arricchendosi reciprocamente in questo luogo di inclusione sociale.

Panta Rei è stata per molti un’opportunità per misurarsi con il senso del limite, un faro a cui riferirsi per mantenere la rotta verso la realizzazione del potenziale umano alla ricerca di un armonico e dinamico equilibrio con tutte le dimensioni della vita, a partire dal rapporto con la terra, dalla consapevolezza dei gesti quotidiani, in libertà ed inclusione.

Non è stato un caso che sia stata concepita in Umbria, centro e cuore verde d’Italia, sulle colline che si affacciano sul lago Trasimeno; come se fosse predestinata ad essere un centro per promuovere incontri e scambi in un clima di libertà sui temi fondamentali della vita: economia, terra, bioedilizia, alimentazione, salute, spiritualità, creatività, educazione, esperienza, avanguardia, confronto.

Purtroppo la sua solare vitalità si è sviluppata di pari passo con le sue ombre: dinamiche complesse, gestione primitiva ed errori hanno preso il sopravvento così, il 12 maggio Panta Rei sarà all’asta e cesserà di esistere.

Siamo in tanti ad essere traumatizati  per questa non meritata sorte di Panta Rei. Per questo abbiamo creato un gruppo informale che abbiamo chiamato Amici di Panta Rei istituendo questa raccolta fondi allo scopo di impedire che Panta Rei cada in mani speculative e di accompagnare Panta Rei nella gestione di un processo che la rimetta in piedi per quello che ha significato.


La base d’asta di Panta Rei è di 354 mila euro, la base d’asta del bosco intorno, detto Cerro Grosso, è di 227.000 euro. Il totale della base d’asta è di 581.000 euro.
Per partecipare all’asta bisogna fare un’offerta versando il 10% della cifra, ad Astalegalenet entro il 10 maggio.

Si hanno 120 giorni di tempo dall’aggiudicazione per versare il resto della cifra. Se non si completa il versamento con l’intera cifra, l’anticipo del 10% viene perduto cioè non viene restituito.

L'idea sarebbe fare la proposta d’asta per Panta Rei e Cerro Grosso che prevede il versamento di 58.100 euro entro il 10 maggio e di 522.900 entro i 120 giorni successivi.

Per farcela è sufficiente che 59 mila persone facciano una donazione di 10 euro.


Invitiamo tutte e tutti a non essere indifferenti, a non abbandonare Panta Rei e a versare un contributo, piccolo o grande, ognuno come può, col cuore, con la voglia di voler essere protagonisti di un salvataggio per noi doveroso, nonostante tutto e nonostante le gravi responsabilità. Soprattutto in questo periodo delicato dovuto alla pandemia c’è bisogno di un luogo come Panta Rei in cui incontrarsi e confrontarsi per forgiare il futuro all’insegna di un cambiamento.

Panta Rei ha tanti amici, è conosciuta da tante persone in diversi contesti: educazione, tutela dell’ambiente, natura, filiera alimentare, umanità, pace, inclusione, giustizia sociale. Facciamo appello a tutti voi che ne avete fatto esperienza e non solo, anche a chi non la conosce e l’ha sentita nominare, a chi ha avuto voglia di conoscerla prima che Panta Rei iniziasse il suo drammatico declino, a chi non ne ha mai sentito parlare e ha a cuore alcuni valori. Salviamo Panta Rei.

Insieme ce la possiamo fare.

Facciamo in modo che dopo questo tramonto, preludio di una lunga notte buia torni l’alba e il giorno pieno di sole ad illuminare ancora Panta Rei per quello che è sempre stata: noi, abitanti della terra, che con la nostra presenza la plasmiamo in infinite forme garantendone l’identità in cui tutti siamo rappresentati, alla ricerca della doverosa felicità.

La generosità di tutti può creare un miracolo.

Grazie di cuore a tutti voi che parteciperete a questa raccolta fondi. Ci ritroveremo tutti e tutte a Panta Rei a celebrare la vittoria di essere insieme.

Comments (26)

Per commentare devi fare
  • AA
    Anna Maria Vi auguro il meglio e spero che ce la faremo a risollevare Panta Rei
    • avatar
      Soledad Ci siamo! Soledad, Ruxi e Mat
      • avatar
        Iolandino Eccovi ... che meraviglia. Grazie di cuore. Un abbraccione.
        1 month, 2 weeks ago
    • avatar
      Paola Sono stata ben lieta di partecipare alla donazione, un progetto così bello va sostenuto in tutti sensi. Forza e coraggio e tanti auguri per la riuscita.. ❤️ ❤️ ✨✨✨
      • avatar
        Iolandino Grazie grazie cara Paola :D
        1 month, 2 weeks ago
    • avatar
      smarketing mai cedere!
      • avatar
        Iolandino Grazie 🙏
        1 month, 3 weeks ago
    • avatar
      Ida Un luogo davvero magico! Sosteniamolo!
      • avatar
        Iolandino Grazie ❤
        1 month, 3 weeks ago
    • fS
      fabia Ringrazio di aver potuto incontrare lo spirito e l'anima di Panta Rei, l'energia profonda di un grande sogno, l' autenticità di persone straordinarie come Dino Mengucci , Maria Luisa Pasquarella e tanti altri che si sono mossi in prassi evolutive nel rispetto della relazione umana, dell'ambiente terra, della meravigliosa forza della natura, nel mistero del Cielo, tutta la mia solidarietà , ( con un piccolo iniziale contributo sto facendo una prova di versamento )
      • avatar
        Valentina Coraggio Panta Rei
        • avatar
          Iolandino Grazie di cuore Valentina
          1 month, 3 weeks ago
      • avatar
        Ezio Forza ragazzi! E forza Panta Rei. Ezio
        • avatar
          Iolandino Grazie grazie di cuore
          1 month, 4 weeks ago
      • PD
        Paolo Il futuro dell'umanità è il ritrovarsi insieme in comunità di pace e amore. La via lungo la quale camminare verso quel futuro si chiama guarigione.
        • avatar
          Iolandino Grazie Paolo, speriamo di rivederci tutti a Panta Rei per festeggiare :)
          1 month, 3 weeks ago
      • DB
        Donatella Insieme si può! Grazie Panta Rei.
        • avatar
          Iolandino Grazie infinitamente... sì, insieme si può :)
          1 month, 3 weeks ago

      Community

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      11. Città e comunità sostenibili

      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

      15. Vita sulla terra

      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.