A campaign of
ARCI GENOVA APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
L'associazione La Ciclistica nasce nel 1918, fondata da operai e portuali per indirizzare i giovani verso lo sport. Al Campasso, quartiere di Sampierdarena, al termine della Grande Guerra abitavano gli operai delle fabbriche della vallata, quelli provenienti da Genova e dal resto d'Italia. La voglia di lavorare era tanta ma anche quella di distrarsi e di stare insieme praticando sport. Nello stesso periodo si ebbe il progressivo miglioramente della rete stradale e la conseguente diffusione di una nuova attività sportiva: il ciclismo.
Questa ventata d'aria fresca per il quartiere fu purtroppo breve e l'avvento del fascismo fece sorgere le prime difficoltà. La Ciclistica scelse di ribbellarsi al regime e divenne un rifugio per i partigiani e per gli antifascisti della zona i quali iniziarono a rifersi ad essa con l'appellativo di Tana.
Gli anni del dopoguerra non furono meno impegnativi e La Ciclisitica dovette confrontarsi con i nuovi sport in voga in quel momento, in particolare quelli nati dalla crescente e diffusa motorizzazione. Tuttavia la spensieratezza e l'allegria ritornarono e la vita del quartiere riprese. Con il passare degli anni La Ciclistica ha resistito e si è inserita nei cambiamenti che hanno investito il quartiere restando un punto di riferimento non solo per i vecchi sampierdarenesi ma anche per i nuovi cittadini con lo scopo di mettere in contatto i due mondi e individuare quelli che potevano essere i servizi e le infrastrutture mancanti nel quartiere per garantire una pacifica convivenza fra italiani e stranieri.
Da società sportiva l'associazione si è trasformata in un vero e proprio centro sociale e di ritrovo. Purtroppo dopo oltre un secolo di vita, La Ciclistica rischia di chiudere: due anni di Covid 19, chiusure ed incertezze hanno inferto un colpo durissimo ad un pezzo di storia ed un punto di riferimento per il quartiere che ora rischia di scomparire per sempre.
Partecipa al crowdfunding e aiuta La Ciclistica a tornare in sella!
Comments (1)