A campaign of
Legambiente PordenoneContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
C'è ancora pochissimo tempo per bloccare l'inizio dei lavori nell’Ex-Fiera di Pordenone, le motoseghe sono pronte a partire per distruggere una parte del patrimonio naturale della città e un reale luogo di aggregazione giovanile.
L'amministrazione comunale di Pordenone sta pianificando un progetto di "riqualificazione" della ex Fiera, che mette a rischio ben 53 tigli sani, alberi quasi centenari e di inestimabile valore per la nostra città.
Rappresentati dallo studio legale Dini-Saltalamacchia della Rete Legalità per il Clima, abbiamo deciso di rivolgerci alla Giustizia e di presentare ricorso contro il Comune di Pordenone, la Soprintendenza Speciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministeri della Cultura e dell'Interno.
I punti principali del nostro ricorso al TAR di Trieste sono:
🏗️ L'opera non tiene in considerazione i vincoli paesaggistici e architettonici.
🌳 Non prevede la piantumazione di nuove alberature che possano compensare la perdita dei 53 tigli centenari.
🏀 Il progetto non affronta il degrado dell'area e, anzi, minaccia il campetto, un importante luogo di aggregazione per i giovani.
🌍 La decisione di abbattere questi alberi è ancor più grave dato il contesto di emergenza climatica e l'inquinamento della nostra città. La protezione del verde urbano è fondamentale per la nostra salute e la qualità della vita.
Ora più che mai, abbiamo bisogno del vostro sostegno per affrontare le spese del nostro ricorso e per bloccare un’opera inutile e dannosa per la città.
Dona ora per salvare i tigli di Pordenone e difendere l’ambiente!
Grazie per sostenere la nostra causa.
Legambiente Pordenone, Il Tiglio Verde, Campetto Open Run e tutti i cittadini che amano il verde a Pordenone
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (19)