oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Salviamo Amarcord

Una campagna di
Ass. Vele al terzo Rimini

Contatti

Una campagna di
Ass. Vele al terzo Rimini

Salviamo Amarcord

Salviamo Amarcord

Campagna terminata
  • Raccolti € 405,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Ass. Vele al terzo Rimini

Contatti

Il Progetto

RACCOLTA FONDI PER SALVARE AMARCORD

Il Lancione, costruito nel 1951, per poter tornare a navigare necessita di interventi di restauro strutturali. L'associazione Vele al Terzo Rimini sta cercando di raccogliere i soldi necessari per pagare gli interventi sulla sua barca ammiraglia e continuare a promuovere la cultura della marineria dell'alto adriatico.

La barca Amarcord è stata costruita nel 1951 ed è stata utilizzata come peschereccio fino alla fine degli anni 90, diventata obsoleta per le moderne tecniche di pesca era destinata alla demolizione quando è stata acquistata dall'associazione "Vele al Terzo Rimini" che al termine del restauro, nel 2011 l'ha riportata in mare e alla navigazione a vela. L'intento allora come oggi era quello di conservare un bene che rappresenta un patrimonio di cultura e conoscenza, utilizzando quelle tecniche e quelle abilità che per secoli sono state affinate da uomini e donne che vivevano e si guadagnavano da vivere sulle coste dell'Adriatico.

Oggi, dopo circa 12 anni, l'associazione ha dovuto far fronte a dei lavori di restauro straordinari sostituendo numerose assi della chiglia e avviando un rifacimento della coperta. La barca è ora in grado di navigare tuttavia sono state pagate, grazie allo sforzo dell'associazione e dei suoi soci, solo le spese di anticipo dei lavori. 

LE ATTIVITA' DI AMARCORD

Con questa barca l'associazione partecipa a tutti i raduni della riviera romagnola: Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione e Cattolica. Viene utilizzata per fare delle uscite in collaborazione con altre associazioni per fare atttività come corsi di yoga e meditazione in mare. Spesso è stata utilizzata come Barca giuria durante regate agonistiche e amatoriali. Nell'ambito di laboratori di avvicinamento al mare e in percorsi di educazione outdoor è stata utilizzata per portare gruppi di bambini e ragazzi che si avvicinavano per la prima volta all'esperienza delle uscite in barca.

L'ASSOCIAZIONE VELE AL TERZO RIMINI

L’Associazione Vele al Terzo Rimini nasce nel 2003 con lo scopo di conservare, valorizzare e divulgare le tradizioni della Antica Marineria Romagnola. L’Associazione, come recita il suo statuto, è dedita al recupero della memoria storica delle tradizioni della Marineria Romagnola, alla ricerca, il restauro e l'utilizzo delle imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico, alla conoscenza e divulgazione della “cultura dell’andar per mare” e dell'ambiente marino.

E’ convinzione dell’Associazione che il ruolo storicamente avuto dalla Marineria Romagnola con il suo patrimonio di conoscenze generato nei secoli, sono stati per troppo tempo dimenticati. Occorre quindi dedicarsi al recupero di queste memorie e soprattutto delle vecchie imbarcazioni sopravvissute, facendole navigare e riscoprendo la fatica, ma anche il fascino, della "vela al terzo", il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio, sempre coloratissima e decorata con simboli e figure che un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.

La Nostra Associazione fa parte della "Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne", un coordinamento di Associazioni e Musei Comunali che promuove da alcuni anni il programma estivo di Raduni nei porti della Riviera Romagnola delle vecchie Barche da Lavoro, quali Trabaccoli, Lance, Lancioni, Battane e Bragozzi armate con le originali Vele al Terzo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Sabato 10 giugno, raduno Mariegola a Rimini, dalle 10.00 al porto della città.
  • Domenica 18 giugno. raduno Mariegola a Cervia, dalle 9.00 al porto della città

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • LM
    Luca Salviamo la nostra Storia. Queste barche sono la nostra storia, un bene storico di interesse pubblico culturale che devono assolutamente essere salvate. L'Arte della Navigazione con le Vele al Terzo è appena stata riconosciuta come bene storico immateriale dalla Sovrintendenza alle belle Arti.
    • PG
      Paolo Iniziativa importante, patrimonio che non può essere preso!
      • ML
        Maria Rosaria Bella iniziativa, ispira la forza e la consapevolezza delle proprie radici
        • avatar
          Nazzareno Ottima iniziativa…gente simpatica che tiene viva una tradizione senza farne una cosa per pochi ma favorendone la fruizione! Bravi
          • PG
            Pietro daje Amarcord!

            Gallery