oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Salvare le capre di Palmaria: un piccolo contributo per un grande progetto.

Una campagna di
Enpa Onlus

Contatti

Una campagna di
Enpa Onlus

Salvare le capre di Palmaria: un piccolo contributo per un grande progetto.

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Ambiente & animali

Una campagna di 
Enpa Onlus

Contatti

Il Progetto

E’ iniziato il trasferimento delle caprette dell’isola di Palmaria, in provincia di La SpeziaDopo un lungo lavoro di studio e di preparazione, ad aprile sono state trasferite sulla terraferma le prime caprette.Si tratta di esemplari appartenenti a un medesimo nucleo socio-familiare che a bordo di una chiatta ha raggiunto l’approdo di Porto Venere e da lì una fattoria didattica dello Spezzino. L’obiettivo di Enpa, che cura il progetto, è quello di trasferire gli animali rispettando la composizione dei diversi gruppi presenti sull’isola ed evitando di spezzare i legami sociali e familiari consolidatisi nel tempo. Guarda il video.

Entra quindi nel vivo un progetto, fortemente voluto da Enpa Genova, destinato a salvare la vita alle capre selvatiche dell’isola. In un primo momento infatti, le capre – “accusate” di alterare gli equilibri naturali a Palmaria – dovevano essere soppresse. Grazie al progetto di Enpa, una volta trasferiti gli animali andranno in fattorie didattiche e non saranno in alcun modo sfruttate. Né macellate.

Dobbiamo continuare. Dobbiamo completare, con i necessari tempi lunghi che il progetto prevede a tutela degli animali, il nostro intervento. Ed è un intervento costoso. Doveroso. Perché salvare le capre a Palmaria significa non solo mettere in salvo la colonia dell’isola; significa, soprattutto, completare un progetto che sia d’esempio per tutte quelle amministrazioni locali che di fronte a emergenze come quella di Palmaria, arrivano subito a ipotizzare l’uccisione di animali innocenti.

Continua ad aiutarci. Continua a sostenere il nostro progetto. Anche un contributo piccolo è importante. Perché è per un obiettivo grande: salvare le capre e dimostrare il successo di una buona pratica. Le capre da trasferire sono circa cento.

Abbiamo documentato con un video le operazioni di cattura, profilassi e trasferimento sulla terraferma delle prime capre. È un racconto commovente che oltre a mostrare la bellezza delle capre e la meraviglia della Palmaria, spiega le modalità del nostro intervento, gli obiettivi e la passione che ci guida. Guardalo qui.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery