A campaign of
Lega Navale Italiana Sezione LericiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Davide Besana è un personaggio unico nel panorama marinaresco: scrittore, illustratore, marinaio da sempre e vincitore di innumerevoli regate, amato per i suoi fumetti sulla vela e per quelli di cucina, e molto noto dallo scorso anno anche per un programma di vela solidale portato avanti insieme alla Lega Navale Italiana, al corpo della Guardia Costiera, alla Federazione Italiana della Vela a favore delle ragazze e i ragazzi deI "Punti Luce" di Save the Children Italia.
La scorsa estate, a bordo di Midva (splendida barca a vela con una lunga storia alle spalle, acquistata 40 anni fa con il suo patrigno, Giorgio Bocca. Sì, proprio ‘quel’ Giorgio Bocca.), Davide ha intrapreso un viaggio di oltre duemila miglia chiamato “Cento Giorni nel Tirreno”, consumando pochissimo carburante nel rispetto del mare… e del vento che, da sempre e senza chiedere nulla in cambio, accompagna i velisti all’approdo successivo.
Durante i mesi di navigazione ha insegnato quel che da sempre meglio conosce - ossia dipingere e navigare - a circa 300 ragazze e ragazzi della Lega Navale e dei Punti Luce di Save The Children incontrati a Ostia, Ventotene, Procida, Napoli, Scalea, Tropea, Palermo, Olbia, Caprera, Maddalena, Castelsardo e Genova, che insieme hanno vissuto esperienze intense, di quelle che lasciano il segno. Esperienze che vogliamo far rivivere a questi ragazzi e ad altri che non siamo riusciti ad incontrare l'anno scorso.
Per tornare a navigare e far partire la seconda edizione dell’iniziativa avviata nel 2022, a cui quest’anno è stato dato il nome di Sail the Children, Midva ha bisogno di manutenzione, in particolare di un nuovo motore e di riparazioni a scafo e coperta.
Davide Besana: “Sail the Children è un progetto di formazione per ragazze e ragazzi che frequentano la Lega Navale e alcuni Punti Luce di Save the Children, centri diurni ad alta intensità educativa situati nelle periferie delle principali città italiane che, tra le altre attività, utilizzano lo sport (tra cui la vela) in chiave educativa per contrastare la povertà di strumenti che mette a rischio il loro futuro.L’iniziativa, sviluppata insieme a Lega Navale Italiana a favore di Save the Children, è volta a potenziare l’autostima dei minori coinvolti, il lavoro di gruppo, la fiducia nelle istituzioni e nella società civile tramite l’insegnamento dei rudimenti dell’arte della navigazione e del disegno.
Per tutte queste ragazze e ragazzi:
Un motore e riparazioni fra scafo e coperta.
Purtroppo Midva non può più navigare con il vecchissimo motore che monta. Davide l’ha fatto riparare l’anno scorso, ma ora deve andare in pensione.
Il motore è uno Yanmar tre cilindri da 20 cavalli. Costa circa 11.000 euro, mentre altri 1.000 euro sono necessari all’installazione.
Lo scorso anno, per l’uso intensivo, si sono create delle vie d’acqua tra scafo e coperta, e un bozzello ha estirpato un pezzo di coperta, creando una falla da sanare.
Sono quindi necessari lavori di carpenteria specializzata, per ulteriori 5.000 euro circa.
Davide citerà - sul Diario di Bordo Illustrato 2023 che sarà pubblicato alla fine del viaggio - il nome di chiunque si sentirà di aiutarlo a coronare questo ambizioso progetto attraverso una donazione.
Grazie di cuore per l’aiuto e… buon vento!
Lega Navale Italiana e Davide Besana
P.S. A chi volesse sapere qualcosa di più sulla Cento Giorni nel Tirreno 2022, ecco una rassegna di alcune testate che ne hanno parlato: Rassegna Radio/TV (Tg2; Tg3; TgR; StudioAperto; …)
Comments (22)