oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ROSSO#17

Una campagna di
LUCA Ficarelli

Contatti

Una campagna di
LUCA Ficarelli

ROSSO#17

ROSSO#17

Campagna terminata
  • Raccolti € 300,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
LUCA Ficarelli

Contatti

Il Progetto

Nell'autunno di cento anni fa a Pietrogrado, in Russia, “dieci giorni sconvolsero il mondo”, segnando in modo indelebile la storia dell'umanità. Erano le giornate della Rivoluzione d'Ottobre.

Attraverso questo evento Cavriago, unico Comune nel mondo occidentale in cui in una piazza è installato un busto di Lenin, intende ricordare quei fatti, mettendo da un lato a valore la propria straordinaria specificità storica e dall'altro ricordando al mondo intero che le parole pace, uguaglianza, progresso e democrazia sono ancora, nel 2017, le istanze della presente e futura umanità.

Programma Rosso #17

L'evento si svolgerà in Piazza Lenin a Cavriago nella giornata di sabato 2 settembre. A partire dal tardo pomeriggio sono previsti concerti - Banda di quartiere e Banda POPolare dell'Emilia Rossa - e interventi di scrittori e attori, in particolare Giuseppe Caliceti (autore del romanzo “Il busto di Lenin”) e Ivano Marescotti (che leggerà stralci del discorso di Lenin in cui cita Cavriago). Il programma è ancora “aperto”, potrà essere aggiornato nelle prossime settimane.

Street food a cura della Cantina Garibaldi.

Lenin e Cavriago

Il rapporto tra Lenin e Cavriago è unico. Nel gennaio del 1919 il Circolo socialista di Cavriago inviò a l'Avanti! un ordine del giorno di plauso al giornale per le sue posizioni intransigenti e di appoggio agli spartachisti tedeschi, ai sovietisti russi e i particolare all'opera instancabile di Lenin.

L'ordine del giorno fu pubblicato dall'Avanti! e finì così nelle mani di Lenin che il 6 marzo 1919 lo citò in un discorso alla Seduta Comune del Comitato Esecutivo Centrale del Soviet di Mosca, del Comitato Moscovita del Partito Comunista e dei Comitati di Fabbrica e d'Officina di Mosca.

Lenin disse: “L'Avanti! è ancora sottoposto ad una censura rigorosa. Ma nel numero che ci è capito di avere per caso leggo una corrispondenza sulla vita del partito da una località chiamata Cavriago (un angolino sperduto, evidentemente, perchè non si trova sulla carta geografica) e vedo che gli operai, dopo essersi riuniti, hanno approvato una risoluzione in cui si esprime simpatia al giornale per la sua intransigenza e dichiarano di approvare gli spartachisti tedeschi; seguono quindi parole, pur scritte in italiano, sono comprensibili in tutto il mondo: sovietisti russi; gli operai salutano i sovietisti russi ed esprimono l'augurio che il programma dei rivoluzionari russi e tedeschi sia accettato in tutto il mondo e serva a condurre fino in fondo la lotta contro la borghesia e contro la dominazione militare. Ebbene, quando leggiamo una tale risoluzione di una qualsiais sperduta Poscekhonie italiana, possiamo dire a buon diritto che le masse italiane sono con noi, che le masse italiane hanno capito cosa sono i sovietisti russi, quale è il programma dei sovietisti russi e degli spartachisti tedeschi”.

Il busto

Il busto di Lenin è stato donato al Comune di Cavriago dall'Ambasciata a Roma dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche in occasione del primo centenario della nascita di Lenin ed è stato collocato il 19 aprile 1970 nella piazza intitolata al fondatore dell'Unione Sovietica.

Il busto in bronzo fu realizzato nel 1922 da operai della città ucraina di Lugansk. Nel 1942 divenne bottino di guerra per le truppe di occupazione fascista che lo trasportano in Italia. Dopo la Liberazione il busto, recuperato in Toscana, fu consegnato all'Ambasciata Sovietica di Roma.

Oggi una copia del busto - realizzata negli anni Settanta per preservare l'originale, vittima di alcuni attentati vandalici - è esposta in piazza Lenin. Sono migliaia le persone che ogni anno passano da Cavriago per visitare questa piazza e il suo busto.

Sostieni Rosso #17

L'evento è completamente autofinanziato, non beneficia di finanziamenti pubblici o sponsorizzazioni. È stato pensato e organizzato grazie al lavoro volontario e appassionato di persone che, nell'ambito del centenario della Rivoluzione d'Ottobre, intendono rilanciare la straordinaria storia collettiva della comunità cavriaghese e i valori che l'hanno contraddistinta. Ci rivolgiamo quindi a tutti quelli che ritengono necessario, soprattutto oggi, mettere a valore le esperienze pregresse al fine di attualizzarne i contenuti.

Il tuo aiuto è fondamentale per finanziare le spese logistiche e organizzative relative alla realizzazione e alla promozione dell'evento (palco, service audio/luci, rimborsi spesa per artisti, siae, noleggio bagni chimici mobili, tipografia, cartellonistica e scenografia per la piazza).

Ricompense

(ma ricorda: puoi contribuire anche solo con 1 euro alla causa!)

Donando 20 euro: la maglietta celebrativa dell'evento.

Donando 50 euro: per i primi 100 che doneranno 50 euro, una stampa numerata e firmata della tavola disegnata da Giuseppe Camuncoli “Cammo”, che è anche la locandina del nostro evento.

Donando 500 euro: la tavola originale di Cammo! Ovviamente per il primo che contribuisce con questa quota!

Le magliette e le stampe saranno disponibili per il ritiro la sera dell’evento, oppure potranno essere spedite per posta entro fine settembre. (specificate nella donazione se preferite la spedizione o il ritiro, la taglia, il colore: rossa o nera).

I volontari del comitato promotore di Rosso#17

Giuseppe Camuncoli

Nato e cresciuto a Cavriago, debutta come professionista con l’autoprodotto Bonerest (1997, testi di Matteo Casali). Nel 2000 il debutto nel mercato statunitense, con la DC Comics-Vertigo, per la quale realizza diversi numeri delle serie Swamp Thing, Hellblazer, Vertigo Pop: Bangkok, Batgirl. Due anni dopo, arriva alla Casa delle Idee: per la Marvel e con i testi di Brian Azzarello, esce una storia da lui disegnata sulla collana Spiderman's Tangled Web. Con Intimates (2003, DC Comics-Wildstorm) inizia la sua collaborazione con Jim Lee (copertinista) che porterà il grande disegnatore americano a soggiornare a Reggio Emilia per diversi anni e con il quale realizzerà (assieme a Brian Azzarello e Matteo Casali) il progetto Batman: Europa.

Ormai lanciato oltreoceano, non rinuncia a lavorare a progetti italiani: dal numero speciale di Diablok “Colpo a Spaccanapoli”, una storia breve per Dylan Dog Color Fest #3, Il vangelo del coyote (graphic novel), La neve se ne frega (adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Luciano Ligabue), fino a cimentarsi con la serie creata da Hugo Pratt Gli scorpioni del deserto, del quale disegna il seguito.

Il mondo del fumetto USA però lo apprezza e continua ad affidargli sempre più lavori: per la DC Comics diventa disegnatore ufficiale della nuova serie Hellblazer, e per la Marvel realizza Ms. Marvel special, Captain Atom: Armageddon, ImmortalIron Fist: Orson Randall and the Death Queen of California, X-Infernus, Dark Wolverine, The Superior Spider-Man per approdare alle testata più conosciuta in assoluto della Casa delle Idee: The Amazing Spider-Man.

Giusto in queste settimane sono usciti con i suoi disegni i primi numeri di Darth Vader, una nuovissima collana Marvel dedicata all’universo di Star Wars.

Da ottobre 2008 è direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle Arti Figurative e Digitali, sede di Reggio Emilia.

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Simona Sostengo molto volentieri. Viva Cavriago, viva 17/17
    • DF
      Davide Grazie mille!
      7 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    Attività di consulenza - Dario De Lucia E' un piacere contribuire, bellissimo evento, complimenti agli organizzatori
    • LL
      Linda Grazie mille Dario! Ti aspettiamo il 2 settembre!
      7 anni, 2 mesi fa
  • LL
    Linda Tutto il potere al Soviet cavriaghese!