oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Rose Spartane

Una campagna di
Micol Bianca Spada

Contatti

Una campagna di
Micol Bianca Spada

Rose Spartane

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.300,00
  • Sostenitori 32
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Micol Bianca Spada

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO:

ENGLISH BELOW

Rose, come carezze pungenti destano dal torpore dell’isolamento che ci sfianca.
Rose, come Spartani s’incamminano per le desolate strade natie.
Rose spartane calpestate dalla presunzione ricamata con dedizione di moderni Ateniesi. 
Noi, troupe e cast, e i nostri personaggi, tali quali a rose, siamo piegati dal vento della solitudine che si vive nella folla o nell’isolamento domestico, norma ormai imperante nelle contrade della nostra esistenza. Per sentirci parte di qualcosa di più grande, abbiamo iniziato a coltivare.  
Ora la primavera è giunta alle porte e noi le abbiamo spalancate. 
Chi siamo? Domanda lecita e doverosa: un gruppo di giovani (e non solo) volenterosi di costruire il proprio futuro, che sempre di più scivola come polvere fra le dita. Questo cortometraggio sia nella forma sia nel contenuto ci appartiene ed è specchio di ciò che ci attraversa e di ciò che decidiamo di trattenere.
Chi ci conosce bene sa quanta passione abbiamo riposto in questo progetto, per i nuovi, ecco un breve assaggio del nostro futuro che speriamo possa essere in parte anche vostro.

SINOSSI:

Rosa è sola nella sua stanza, vaga fra i cunicoli della sua mente. Un’epifania la trascina, dilaniandola e ricomponendola, in un turbinio di ansie e speranze. 
Lea incontra i suoi amici Anto e Samu, tra screzi e apprezzamenti racconta loro la genesi di una storia. 
Quattro esistenze, seppur lontane si intrecciano e danno forma a un senso condiviso.  
Un'indagine sullo spirito umano scavando per arrivare a un nocciolo. 
Chi tira i fili? Sappiamo di non saperlo. 

CHI SIAMO:


Sceneggiatrice e regista - Micol Bianca Spada - Classe '00, studia Filosofia presso l'Università degli studi di Milano dove rinvigorisce la passione per la ricerca di senso nelle sue varie forme artistiche e filosofiche. È aspirante regista e sceneggiatrice e per ora studia la settima arte da autodidatta e partecipando a corsi serali. Il suo avvicinamento al cinema è dovuto alla passione per gli studi umanistici e per l'immediatezza mediata delle immagini. Cerca nel cinema la possibilità di entrare nelle vite degli altri e di sottolineare delle costanti dello spirito umano che ci fanno sentire meno soli e a volte possono essere un'ancora.


Aiuto regista e montatore - Riccardo Cazzaniga - Classe '98, diplomato alla Scuola Bauer di Milano in videomaking. Studia postproduzione ed è aspirante regista, in quanto amante del cinema e affascinato dalla realtà circostante che lo colpisce e che cerca di trasportare nei suoi lavori sia quando lavora da regista ma anche nei progetti per lo più collettivi come Rose Spartane.


Direttore della fotografia - Luca Righi - Classe '97, ex studente di Lettere. Studia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano per padroneggiare al meglio la fotografia nella settima arte. Passa il tempo libero a nerdare tra libri, fumetti e videogiochi. Attività di ozio ma che possono diventare fondamentali per un lavoro nel quale oltre la professionalità, si deve aggiungere carattere e personalità.


Fonica - Zoe Guindani - Classe '01; grazie al suo spirito circense e amante del teatro si avvicina lateralmente al cinema e poi sempre di più mirando al centro, senza perdere il suo bagaglio. Attualmente studentessa della Civica Scuola di Cinema Luchio Visconti di Milano. In questo progetto si cimenta nell'ambito sonoro come fonica, cercando di dare un tocco speciale che unisca la vita quotidiana alla vita onirica, che non tanto in fondo coessenziali.


Compositori - Maria Anzivino, Daniele Pirola e Marco Zanolini - Rispettivamente classe '99, '78 e '81. Con note e concezioni della musica differenti vi faranno entrare nei loro mondi magici. Maria studia Beni Culturali presso l'Università degli studi di Milano e da sempre è amante della musica e sogna un giorno di lavorare nell'ambito cinematografico. Daniele, architetto e tanto altro si cimenta in questa avventura non solo come compositiore ma anche come disegnatore del logo in locandina. Marco, pianista, violoncellista, compositore, formatosi al Conservatorio G. Verdi di Milano, continua la sua attività musicale dal 2014 nella Schoneberg Kammer Orchester di Berlino e accompagnando alcuni cantanti del panorama rock e pop come Gianna Nannini, Laura Pausini, Michael Bublè, Ed Sheeran. 

Insomma un terzetto variegato!

Cantante - Angelica Zeilante - Classe '96, restauratrice nella vita ma in questo progetto presterà la sua voce e le sue parole per le musiche scritte da Daniele Pirola. 


Costumista - Margherita Fava - Classe '00, con furore porterà un po' di moda nel cortometraggio; dal momento che un'indagine su se stessi, porta inevitabimente a spogliarsi e vestirsi, cercando gli abiti adatti. Studente presso la Nuova Accademia di Belle Arti sogna di diventare stilista per dare forma e vedere indossati i suoi abiti per le strade.


Attrice protagonista - Giorgia Sassariolo Boscolo - Classe '94. Si appassiona al teatro interpretando la storia de "La cicala e la formica" alla scuola materna. Tiene viva questa passione fino al 2014 quando si iscrive presso l'accademia Teatrale Veneta di Venezia dove si diplomerà. Ora vive a Milano nella quale fra lavoro e progetti sociali e teatrali, entra in Rose Spartane non solo come attrice ma anche come dispensatrice di consigli indispensabili per la nostra regista!


Attrice - Giulia Ilgrande, classe '00. Studia psicologia presso l'Università degli studi di Bergamo e allena una squadra di nuoto sincronizzato. Come appassionata dell’arte della narrazione prova a coltivarla nelle sue svariate forme; studia psicologia per dare una forma ai suoi pensieri, ma questa volta si immedesima ancora di più nell'altro: ci prova recitando.


Attore - Marko Bukaqeja - Classe '92, fin da piccolo studia pianoforte nella natia Albania. Nel 2000 si trasferisce in Italia e da lì nasce la passione per il teatro che lo porta a conseguire nel 2018 il diploma di Attore presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Da allora, sul palco, per le vie di deliziosi borghi Italiani e davanti alla macchina da presa ha il piacere di fare quello che ama. Spartano nell’impegno e di rosea fiducia nell’universo, questo è il momento giusto per le dicotomie e per gli ossimori. A voi un buon spettacolo!


Attore - Francesco Marnini - Classe '00, studia Lettere presso l'Università degli studi di Milano mentre si presta come attore, doppiatore in erba, cronista, cercando di coinciliare passione, studio e lavoro. In questo progetto sarà uno degli attori ma anche lui insieme a Giorgia è un buon dispensatore di consigli!


Attore - Roberto Carlo Russo - Classe '34, neuropsichiatra Infantile e pediatra. Il suo interesse si è orientato sulle modalità d’intervento psicomotorio e psicoterapico nell’infanzia, sull’aiuto educativo e di supporto terapeutico alle figure di riferimento evolutivo. Ha lavorato nel pubblico ma ora è direttore e docente del Corso Triennale di Psicomotricità presso il CSPPNI S.r.l. – Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile di Milano. Ma il suo sogno nel cassetto è recitare e dal momento che è anche il nonno della regista, si è ritagliato un ruolo speciale nel cortometraggio.


Un ringraziamneto speciale a Lara e Federico, che ci ospitano nel loro magnifico negozio Vintage Larouge, a Francesco Invidia che ha realizzato il progetto grafico della locandina di Rose Spartane e a Iacopo Tito Matteucci, che è stato di essenziale supporto per la realizzazione di questa raccolta fondi!


Now in English, thank to our dear supporter Matteo Micaglio:

THE PROJECT:

Roses, a stinging caress that awakens us from the numbness of our extenuating isolation. 
Roses, as Spartans roaming through the deserted roads of their sweat-soaked land.
Spartan roses, trodden on by some modern Athenians’ industriously woven self-importance.
We, the troupe and the cast, as well as our characters, are gently bound, as roses, by the wind of loneliness, which we experience in crowds, or in the state of domestic isolation which we are now accustomed to. 
So as to feel like we belong to something ulterior, we started cultivating. 
Now spring is knocking at our doors and we've thrust them open.
Who are we? That is a legitimate, even dutiful, question: we are a group of (not exclusively) youngsters who are eager to build their own future, which is slipping away from us more and more, just like dust.
This short film belongs to us, both in its form and in its substance, as it mirrors what flows through us. 
Those who know us well are aware of how much passion we infused into this project. As for who is new to us, here’s a preemptive taste of our future, which we hope you will partake in:

SYNOPSIS:

Rose is alone in her room, as she wanders in the meanders of her mind. An epiphany drags her away, tearing her apart and recomposing her back again in an emotional whirlwind of hope and anguish. 
Lea meets her friends Anto and Samu, and amid squabbles and appreciation, she engages in the narration of the genesis of a story. 
Four existences, albeit originally apart from each other, end up entangling themselves into one another, and giving rise to a novel sense of shared meaning. 
An enquiry on the human spirit, aiming to dig down and reach for its gist. 
Who pulls the strings? Regarding this, we acknowledge our ignorance.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

o più

Titoli di coda / end credits

Scegli
€10.00

o più

Titoli di coda + Dossier versione digitale / end credits + dossier digital version

Scegli
€20.00

o più

Titoli di coda + Dossier versione digitale + 2 foto del set / end credits + Dossier digital version + 2 pictures of the set

Scegli
€50.00

o più

Titoli di coda + Dossier versione digitale + 2 foto del set + locandina formato A3 / end credits + Dossier digital version + 2 pictures of the set + poster on the size A3 paper

Scegli
€100.00

o più

Titoli di coda + Dossier versione digitale + 2 foto del set + locandina formato A3 + videochiamata con il ruolo che ti interessa di più della troupe o del cast/ end credits + Dossier digital version + 2 pictures of the set + poster on the size A3 paper + videocall with your favourite member of the troupe or the cast

Scegli
€200.00

o più

Titoli di coda + Dossier versione digitale + 2 foto del set + locandina formato A2 + videochiamata con il ruolo che ti interessa di più della troupe o del cast / end credits + Dossier digital version + 2 pictures of the set + poster on the size A2 paper + videocall with your favourite member of the troupe or the cast

Scegli
€500.00

o più

Titoli di coda + Dossier versione digitale + 2 foto del set + locandina formato A1 + videochiamata con il ruolo che ti interessa di più della troupe o del cast / end credits + Dossier digital version + 2 pictures of the set + poster on the size A1 paper + videocall with your favourite member of the troupe or the cast

Scegli

Commenti (19)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Emiliano Finger cross 🥀
    • avatar
      Micol Bianca Grazie ☺️
      2 anni, 9 mesi fa
  • IS
    Isabella Bellissima iniziativa. Spero che riusciate a concretizzarla. Isabella
    • avatar
      Micol Bianca Grazie mille del contributo e del complimento. I personaggi femminili fanno parte della nostra grande famiglia: Rosa e Lea. Un abbraccio!
      2 anni, 10 mesi fa
  • VO
    Verica Un grande in bocca al lupo,mamma di Ana
    • avatar
      Micol Bianca crepi :)
      2 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Paolo In bocca al lupo 💪💪💪
    • avatar
      Micol Bianca Crepi 🤩
      2 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Candida In bocca al lupo!
    • avatar
      Micol Bianca Crepi ☺️
      2 anni, 11 mesi fa
  • DR
    Daniela Bravissima Micol!!!! Albi e dani
    • avatar
      Micol Bianca <3
      2 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Stefano Evviva l'Arte! Merda merda merda
    • avatar
      Micol Bianca Daje! Merda, merda, merda ;)
      2 anni, 11 mesi fa
  • GS
    Geremia ...in bocca al lupo 😘
    • avatar
      Micol Bianca Grazie Pa 😘
      2 anni, 11 mesi fa
  • MC
    Miriam Buona fortuna!😜
    • SR
      Susanna E che sia solo l’inizio Mami
      • avatar
        Micol Bianca Grazie Mamann ❤️
        2 anni, 11 mesi fa