or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

RobotIC

A campaign of
I.C. "Papa Giovanni XXIII" - Pianella

Contacts

A campaign of
I.C. "Papa Giovanni XXIII" - Pianella

RobotIC

Campaign ended
  • Raised € 5,325.00
  • Sponsors 23
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Design & technology

A campaign of 
I.C. "Papa Giovanni XXIII" - Pianella

Contacts

The project

Siamo l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella, in provincia di Pescara, che ha tre sedi di scuola Primaria (a Cerratina, Moscufo  e Pianella), due di scuola Secondariadi I grado (a Moscufo e a Pianella) e tre dell’Infanzia (a Castellana, Moscufo e Pianella).

Con questo progetto vogliamo allestire un primo laboratorio di robotica educativa per le classi del nostro Istituto. Vorremmo acquistare 4 kit adatti ai ragazzi della secondaria e 12 kit per i bambini della primaria.

Ai nostri alunni proponiamo già da qualche anno attività che riguardano il pensiero computazionale e il coding, vorremmo dare un seguito a tutto ciò proponendo anche laboratori dove costruire i robot, utilizzando valigette piene di componenti che si montano come le “costruzioni” e insegnare ai nostri ragazzi a programmarli per svolgere compiti anche complessi.

Se ci darete la possibilità di allenarci, tra qualche tempo potremmo anche partecipare alle tante gare di robotica che si svolgono ogni anno e chissà… magari vincerne qualcuna!

Il nostro progetto

Il progetto ha lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica.

La robotica educativa può offrire agli alunni uno scenario sfidante e può favorire la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e cooperativo, così da rendere significativo l'apprendimento. Le attività proposte svilupperanno le capacità logiche e cognitive utili in ogni area disciplinare. Il progetto ha il fine di migliorare i risultati scolastici nelle discipline scientifiche e, più in generale, i livelli di apprendimento di ciascuno. Ci si attende che gli alunni migliorino la capacità di risolvere situazioni problematiche, utilizzando la logica algoritmica presente nel coding e nella robotica. Le ricadute saranno in tutte le discipline e il metodo di studio sarà più efficace e organizzato, secondo le capacità, le attitudini ed esigenze di ciascuno.

Il riferimento teorico principale della Robotica in contesti educativi sono i mondi artificiali d'apprendimento e il costruzionismo. La didattica utilizzata sarà, per l'appunto, quella costruttivista ovvero "dell'imparare facendo"... e sperimentando; infatti provando e riprovando gli alunni si renderanno conto degli errori e potranno correggerli. L'errore diventa uno stimolo per trovare nuove soluzioni, in particolare si utilizzerà la metodologia dell'apprendimento per scoperta, l'utilizzo di situazioni continue di problem solving, cooperative learning e l'attività laboratoriale. Verranno proposti percorsi didattici che prevedono la realizzazione di robot e la loro programmazione per l'esecuzione di compiti semplici.

Abbiamo già un buon numero di PC portatili e tablet e le nostre scuole sono dotate di connessione a Internet e wi-fi, abbiamo anche le aule per ospitare i laboratori, ci mancano solo i robot!

I kit che vogliamo acquistare costano circa € 4.800 IVA inclusa.

Se la nostra idea ti piace e vuoi aiutarci a realizzarla.
Fai una piccola donazione al nostro istituto!

Comments (9)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giorgio arch. POZZI  Un piccolo contributo per grande sostegno... ...cosa non si fa per i nostri ragazzi!!!
    • CD
      Del Grammastro Christian  Anche Ciaotickets ha sostenuto questo progetto!
      • avatar
        Massimo  Sezione A materna Pianella, noi ci siamo :-)
        • EZ
          Emanuela  Sezione A materna Pianella, noi ci siamo :-)
          • lC
            lorella Donatella  Ce l'abbiamo fatta!
            • EZ
              Emanuela  Dai che ce la facciamo
              • lC
                lorella Donatella  Dai che ce la facciamo!
                • CA
                  Carlo  Appoggio questo progetto perché aiuta a diffondere il pensiero scientifico. Mi Complimenti alla nostra scuola, con l'augurio che progetti didattici analoghi possano moltiplicarsi nel futuro.
                  • PF
                    DYNACOM S.R.L.  Spero questa donazione possa far scoprire il mondo della programmazione, automazione e robotica ai nostri ragazzi.

                    Gallery