oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Fastweb4School

Robot e droni invadono le palestre e i cortili dell’IC Via Val Maggia - Roma

Una campagna di
IC Via Val Maggia

Contatti

Una campagna di
IC Via Val Maggia

Robot e droni invadono le palestre e i cortili dell’IC Via Val Maggia - Roma

Sostieni questo progetto
33%
  • Raccolti € 1.695,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 63
  • Scadenza 17 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
IC Via Val Maggia

Contatti

Il Progetto

Benvenuti nella pagina del nostro splendido progetto!

Desideriamo tanto trasformare le nostre palestre e i nostri cortili in spazi polifunzionali didattici aumentati ed imparare ad assemblare, a controllare da remoto e programmare robot e droni . Vogliamo che le buone pratiche di hacking hardware e software entrino in questi spazi che amiamo tantissimo per un apprendimento innovativo, libero ed informale. I nostri cortili, che si affacciano sulla città e sono luoghi di mediazione verso la comunità, diventeranno il manifesto del nostro apprendimento innovativo all’esterno del perimetro dell’edificio scolastico .

Le macchine intelligenti e, in particolare, i robot e i droni , che ci incuriosiscono e ci affascinano, ci permetterebbero di fare insieme ai nostri Docenti una didattica informale e ricca di nuove opportunità, grazie alle tecnologie digitali più avanzate.

Desideriamo che la nostra scuola sia bella come quelle finlandesi, che le statistiche dicono essere tra le più belle, moderne, accoglienti e ricche di attività coinvolgenti, innovative e informali al mondo.

Desideriamo condividere questo progetto con voi ma anche costruire un modello per le altre scuole, per rompere ogni tanto i limiti di spazio e di tempo dell'attività scolastica e divertirci insieme con  le nuove tecnologie anche in orario extra-scolastico .

Vogliamo rifarci il look ed aumentare l’appeal dei nostri spazi più amati: le palestre e i cortili.

Ma per acquistare i kit elettronici per realizzare il nostro visionario progetto abbiamo bisogno del vostro supporto, ma soprattutto del vostro contributo .

Aiutaci a realizzare il nostro sogno di pilotare robot e droni anche per far aumentare la nostra motivazione e il nostro successo scolastico.

Vogliamo anche imparare a stampare in 3D per creare gadget e accessori .

Il nuovo mondo digitale, che vogliamo costruire nella nostra scuola e di cui ci sentiamo già parte, ci permetterà di cominciare a costruire le opportunità professionali del futuro .

Ci interessano le fotografie e le riprese aeree, la fotogrammetria, il telerilevamento, la ricerca e il soccorso, il monitoraggio ambientale, e tanto altro. E sappiamo che con robot e droni possiamo imparare a farlo!!!.

Se siete d’accordo e volete sognare con noi, sosteneteci e contribuite. Grazie a Fastweb, a Produzioni dal Basso, a Paypal e a Lemonway è facile.

Seguite le istruzioni alla vostra destra, aiutateci a far scorrere il contatore e preparatevi a ricevere le ricompense che abbiamo riservato in esclusiva per voi.

Guarda il nostro video "L'album dei sogni"

Dicono di noi:

Il crowdfunding entra nelle scuole - adnkronos

Sito Scuola http://www.icvalmaggia.gov.it

Commenti (36)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Carmelo  Grande Prof.!!!! Le mie figlie ogni giorno mi chiedono a che punto siamo con la raccolta fondi e questo la dice tutta sulla bontà del progetto. Invito i genitori volenterosi a farsi promotori nelle proprie classi per la raccolta fondi per poi versarli. Io nelle mie classi l’ho fatto e funziona. Basta piccolo contributo per realizzare un grande progetto. Ancora Grazie a tutti!!!
    • FS
      Fiorentino  Le capisco benissimo. Questa è un'avventura che ha anche un po' il sapore della sfida. Una sfida da vincere e di forte valenza educativa. Grazie a Lei, sempre in campo e vicino alla nostra scuola.
      1 giorno, 21 ore fa
  • avatar
    Paola  I ragazzi sono entusiasti, e’ gia’ un successo...bravo Prof.!
    • FS
      Fiorentino  Ne sono felice... il progetto è pensato per loro. Quindi, evviva!!!
      2 giorni, 11 ore fa
  • avatar
    Paola  Facciamo pubblicita’ anche tra i genitori delle elementari!
    • FS
      Fiorentino  Lo stiamo facendo, ma la "macchina" della scuola non è una "macchina" semplice. Sono previste altre azioni. Grazie per il consiglio!!!
      2 giorni, 11 ore fa
  • CC
    Claudio  In bocca al lupo!
    • FS
      Fiorentino  Ciao Claudio. I numeri crescono ma gli incoraggiamenti sono sempre graditissimi!!! Grazie per il sostegno.
      2 giorni, 11 ore fa
  • AD
    Andrea   Requisiti di sicurezza previsti dalla normativa sugli APR?
    • AD
      Andrea   Buongiorno. In che consiste nel dettaglio il progetto? È previsto l'utilizzo di droni nei cortili scolastici? La realizzazione del progetto ha considerato i divieti nelle aree urbane e i requisiti
      • FS
        Fiorentino  Salve. Rispondo in combinata ai suoi due commenti. Il progetto è a valenza didattica per cui la conoscenza e il rispetto della normativa farà parte del percorso formativo delle alunne e degli alunni. Ogni contributo è il benvenuto in questa straordinaria esperienza partecipata.
        6 giorni, 14 ore fa
    • avatar
      Rocco  Ottima e bella iniziativa, Prof! Ho provato a fare un po' di pubblicità sui social: vediamo se avrà effetto.
      • FS
        Fiorentino  Tutto ha effetto!!! Grazie!!!
        1 settimana fa
    • CR
      Carlo  Ottima idea, sicuramente avrà successo
      • FS
        Fiorentino  Grazie Carlo per il tuo convinto sostegno. Detto da te che sei sempre accorto e cauto, la prendo come se si trattasse di fuochi artificiali!!!
        1 settimana, 2 giorni fa
    • EB
      Emanuela  Famiglie che leggete, donate,donate,donate!!!! Ci lamentiamo che le scuole italiane sono arretrate e non al passo con i tempi rispetto a quelle del nord Europa...ora una valida e innovativa iniziativa ci permette di fare qualche passo avanti.......forza!!!! Forza!!!!! Forza!!!! Anche con poco facciamo impennare questi numeri per i NOSTRI ragazzi e i prossimi
      • FS
        Fiorentino  Mi piace!!! I like!!! Thanks Emanuela, that's good!!!
        1 settimana, 2 giorni fa
    • SG
      Susanna  L'unione fa la forza!!!......quando si è in tanti ad unirsi per una così buona causa lo sforzo di ciascuno è esiguo ma il risultato di tutti è grande!!
      • FS
        Fiorentino  Hai proprio ragione Susanna, una comunità brulicante che ci sosterrà fino all'ultimo secondo. Ne sono convinto!!! E sono proprio i nostri attivi e convinti sostenitori come te che possono aiutarci a continuare a spingere gli indecisi, gli scettici e i distratti!!!!
        1 settimana, 3 giorni fa

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?