oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Roberto Carusi, nel mare dell'umanità

Una campagna di
Stefano Mura

Contatti

Una campagna di
Stefano Mura

Roberto Carusi, nel mare dell'umanità

Roberto Carusi, nel mare dell'umanità

Campagna terminata
  • Raccolti € 600,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Stefano Mura

Contatti

Il Progetto

Io sono Stefano Mura, laureato in architettura e attivo come insegnante. Contemporaneamente, da qualche anno coltivo il desiderio di raccontare per immagini, particolarmente attraverso il fumetto. Nel 1998, dopo essermi laureato, decisi di prestare servizio civile come obiettore di coscienza. Fui assegnato alla Caritas di Quarto Oggiaro, presso la parrocchia Pentecoste di don Sandro Sozzi. Insieme a me, altri 5 validissimi ragazzi, tutti impegnati nell'assistenza domiciliare o in "educativa di strada", per prevenire la devianza giovanile.

Proprio questo ambito educativo fu il tramite che mi permise di conoscere Roberto Carusi, ai tempi insegnante alla scuola media prospiciente la parrocchia. Fu un'esperienza straordinaria, e la conoscenza di Roberto è tra le gemme che ho ricevuto allora e che tuttora conservo nel mio scrigno più intimo. Roberto mi regalò una copia del suo "Manuale del perfetto naufrago" del 1976, e dalla sua dedica ho tratto le parole per il titolo di questo libro.

La dipartita di Roberto è stata improvvisa, inattesa, inopportuna (aveva ancora tante cose in programma) e dolorosa. Da questo sgomento e dalla voglia di raccontare è nata in quella circostanza l'idea di questo fumetto. Il desiderio è semplice: lasciare qualcosa di tangibile che possa, da qui in avanti, raccontare Roberto Carusi anche a chi non lo ha conosciuto o farne memoria per chi invece l'ha avuto come amico. Certo noi amici lo portiamo nel cuore, ma Roberto era dappertutto... Impossibile quindi farne una biografia, meglio un "ritratto" in forma di racconto, che ce lo racconti per come era (colto, elegante, di gran cuore...) e per ciò che faceva: l'impegno educativo a scuola e in carcere, il teatro, le associazioni culturali, le marionette, la poesia, il rapporto stretto con il suo quartiere...

Questo libro ha preso forma grazie alle interviste gentilmente concesse da suoi amici e colleghi, e particolarmente grazie al fortissimo aiuto di Vera, sua sorella. È un viaggio nel tempo e in alcuni luoghi "carusiani", e il suo fil rouge è proprio il progetto educativo che Roberto mise in atto nel 1998 coinvolgendo noi obiettori. Sarete accompagnati in questo viaggio da una guida davvero speciale...

SIETE PRONTI?

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • RS
    Rodrigo forza zio Roberto
    • avatar
      Stefano Grazie Rodrigo! Roberto vive in ognuno di noi! A breve, entro il mese, avrò le copie. Ti terrò aggiornato. Ciao.
      1 anni, 6 mesi fa
  • avatar
    Alberto In ricordo di una grande persona cara
    • avatar
      Stefano Proprio così! Ciao Alberto, grazie!
      1 anni, 6 mesi fa
  • SM
    Sonia Complimenti Stefano per l'idea, la bravura e la perseveranza. Roberto te ne sarebbe grato.
    • avatar
      Stefano Grazie mille per il tuo sostegno. Ho creduto molto in questo lavoro, e sono stato molto aiutato.
      1 anni, 7 mesi fa
  • TC
    Tommaso Giusto! Sicuramente il 19 ci sarò!
    • TC
      Tommaso Ciao Stefano, gran lavoro! Sarebbe bello non tanto ricevere la copia via posta, visto che sono a Milano, quanto fare una serata dove poi consegnerai le copie a chi le avrà richieste. Magari facendosi ospitare dalla Grupporiani! Ciao!
      • avatar
        Stefano Ciao Tommaso, grazie infinite!!!! Tieni presente che il 19 ottobre, con buone probabilità, ci sarà la serata commemorativa per il nostro Roberto. Potremmo vederci là. Altrimenti io sarei felicissimo di incontrare i Grupporiani, ci mancherebbe! Ciao!
        1 anni, 7 mesi fa

    Gallery