or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Ritrova l'Asino che è in te

A campaign of
Giovanni Alessandrini

Contacts

A campaign of
Giovanni Alessandrini

Ritrova l'Asino che è in te

Ritrova l'Asino che è in te

Support this project
1%
  • Raised € 360.00
  • Target € 30,000.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in 138 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Environment & pets
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Giovanni Alessandrini

Contacts

The project

Ciao, sono Giovanni Alessandrini e assieme a mia moglie Eleonora e a mio figlio Gianmaria abbiamo creato la fattoria “Il Pagliaio”.

Non sono nato imprenditore agricolo, lo sono diventato con il tempo, lo stesso tempo che mi ha fatto maturare l’idea di voler creare un’ impresa sempre più vicina all’etica del benessere, alla visione olistica ed educativa della natura.

Ci sono riuscito, ma il 3 luglio 2020 una grandine violentissima, e circoscritta quasi solamente sulla mia proprietà, ha distrutto buona parte del nostro lavoro fatto sino ad ora.

In pochi minuti, 450 giovanissime piante di ulivi, noccioli e frutti dimenticati non ancora in produzione, sono stati irrimediabilmente danneggiati dalla violenta grandinata.

Il raccolto delle ciliegie è andato perso, le casette in legno che ospitano i nostri ragazzi durante i campi estivi sono praticamente da rifare e i mezzi agricoli hanno subito danni alla strumentazione. La strada che porta al nostro B&B (appena aperto) è inagibile e richiede un serio intervento di manutenzione.

Chi ama la natura sa che tutto questo può succedere, fa parte dell’impresa ma adesso ho bisogno di voi.

Ho bisogno di un aiuto che mi possa permettere di far ripartire tutte le mie attività tra cui la nostra Scuola degli Asini.

La Scuola degli Asini

Al Pagliaio la didattica la facciamo con gli Asini, potrà sembrarti un paradosso ma non lo è! Gli asini sono dolci, curiosi e intelligenti. Grazie alla loro empatia e affettuosità sono gli animali perfetti per svariate attività con bambini ed adulti.

Da loro possiamo imparare il piacere della lentezza. In un mondo che ci spinge sempre di più alla corsa, verso poi chissà cosa, l’asino non ha bisogno di arrivare primo, l’asino arriva avendo goduto del viaggio tanto sa che poi, chi arriva per primo, lo aspetta.

Ma l’Asino è anche un perfetto formatore per gli adulti, indipendentemente dal lavoro che fanno. L’Asino ha sensi sviluppatissimi che gli permettono di valutare tutto quello che accade attorno a lui per poter prendere sempre la giusta decisione

Il labbro e gli zoccoli possono sentire con precisione tutte le modificazioni del terreno, e quel suo incedere lento che è stato etichettato come pigro è invece un continuo scandagliare il sentiero, per percorrerlo in sicurezza.

Udito e vista sono particolarmente acuti, tanto da avvertire in lontananza anomalie o pericoli, e le brusche fermate, non sono altro che il bisogno di riflettere per capire cosa fare di fronte a ciò che percepisce.

Noi quotidianamente siamo chiamati a prendere decisioni velocemente, a valutare cambiamenti importanti che possono influire sulla nostra vita privata o professionale, a decidere del nostro futuro. E chi più dell’Asino può essere il consigliere perfetto? Ti aiuterà a camminare osservando ciò che ti succede intorno, a decidere valutando ogni dettaglio e a comprendere a fondo chi ti sta affianco. Ti aiuterà a godere di quello che hai attorno e a trovare sempre la retta via.

Vi ricordate quando vi dicevo che ho bisogno di voi? Aiutatemi a far crescere la mia impresa e venite a ritrovare l’asino che è in voi .

Grazie

Giovanni, Eleonora e Gianmaria

www.ilpagliaio.it

Comments (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giulia Evviva il pagliaio! Giulia
    • GG
      Gabriella Ci spiace tanto per l'accaduto. Vi auguriamo di tornare presto a sorridere! Forza! Vi ringraziamo ancora di cuore per la vostra stupenda accoglienza e speriamo di poter tornare ancora a trovarvi. Valter e Gabriella
      • MA
        Michela Un piccolo gesto.... Di cuore!!!! Michela
        • CM
          Claudia Siete delle persone genuine e molto cordiali, i vostri prodotti sono ottimi e le giornate con gli asini davvero belle. Vi abbiano sostenuto con piacere e vi auguriamo di riprendere al 100%!
          • avatar
            SOCIETA' AGRICOLA IL PAGLIAIO DI PAGLIARANI & C. S.S. Grazie Claudia, sei il nostro coraggio.
            1 week, 6 days ago

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        3. Salute e benessere

        Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

        12. Consumo e produzione responsabili

        Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

        15. Vita sulla terra

        Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

        Vuoi sostenere questo progetto?