A campaign of
Francesco ConiglioContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Il Progetto
Un libro che mancava:
Riprendiamoci la musica.
Dal folk alla world music, la storia del Canzoniere del Lazio
Un saluto cordiale a tutti, sono Francesco Coniglio, alcuni mi conoscono come direttore del mensile in edicola «Classic Rock», molti conoscono i tanti libri sulla musica che ho curato e pubblicato in questi ultimi 30 anni con la Coniglio Editore, con la Castelvecchi, con DeriveApprodi, con Arcana e oggi con Iacobelli Editore. Il libro che vi presento è veramente particolare, ed è un lavoro enorme su un tratto della storia della musica italiana che riguarda gli anni 70.
Il mio amico Gerardo Casiello, musicista e cantautore, e in questo caso ricercatore e storico della musica, ha lavorato per molti anni su questo progetto, riuscendo a mettere insieme una mole di materiali spettacolari, raccogliendo non solo le testimonianze orali degli musicisti che hanno fondato il Canzoniere del Lazio, esattamente 50 anni fa, nel 1971, ma è riuscito e ritrovare interi servizi fotografici che rischiavano di andare perduti, filmati di concerti inediti, e addirittura i master multipista di alcuni degli album storici del gruppo, che grazie alle ricerche di Gerardo sono stati restaurati e nel frattempo ristampati in vinile e in CD con qualità audio altissima.
Per storicizzare a dovere questa straordinaria quantità di materiali iconografici ritrovati, abbiamo deciso di realizzare un grande volume a colori, di grande formato, cartonato e “riccamente illustrato”, con una foliazione di almeno 240 pagine, ma potrebbe venire anche più voluminoso.
Un libro di questo genere ha un costo di lavorazione molto elevato (soprattutto lastre, carta, stampa, rilegatura e progetto grafico) e proprio per questo abbiamo deciso di lanciare un crowdfunding per dare un aiuto concreto all’editore Iacobelli che ha accettato con entusiasmo di stampare e distribuire questo volume.
Il Libro
Riprendiamoci la musica.
Dal folk alla world music, la storia del Canzoniere del Lazio
Cartonato a colori, formato 22,5 x 28,5, 240 pagine, 70 €
La prima monografia che recupera e storicizza l’esperienza del Canzoniere del Lazio, il mitico gruppo musicale che dal 1971 al 1978, partendo dalla musica tradizionale popolare, arrivò a concepire quel sound etnico che solo parecchi anni dopo fu commercializzato come World Music, anticipando le esperienze di Peter Gabriel e di Paul Simon nel mondo e di Fabrizio De André e Mauro Pagani in Italia. Il volume racconta, incrociando approfondite interviste ai protagonisti, l’esperienza artistica del Canzoniere, che prende vita dalle voci di tutti i membri che negli anni hanno fatto parte del gruppo. La narrazione è arricchita da numerosi articoli e recensioni estratti da quotidiani e riviste dell’epoca che, insieme alle testimonianze dirette, tracciano il profilo di un’intensa stagione socioculturale, quella degli anni Settanta, in cui musica, ricerca e politica procedevano strettamente intrecciate.
Discografia e bibliografia completa.
Più di 500 immagini, in gran parte inedite, illustrano e documentano i concerti, le manifestazioni di piazza, le tournée in Africa, in Germania e a Cuba.
Il libro uscirà in libreria nel mese di novembre 2021.
Se vuoi contribuire a rendere più ricco il volume puoi preacquistarne una copia allo scontatissimo prezzo di 35 € comprese le spese di spedizione.
Te lo spediremo appena stampato.
Oppure puoi scegliere una delle formule di benefit previste …
Maggiori informazioni sull'autore: http://www.gerardocasiello.it/
Info sulla casa editrice che pubblicherà il libro: https://www.iacobellieditore.it/
Comments (3)