or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

ripetizione

A campaign of
Francesco De Matteis

Contacts

A campaign of
Francesco De Matteis

ripetizione

Campaign ended
  • Raised € 945.00
  • Sponsors 40
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Francesco De Matteis

Contacts

The project

Il Libro

Un giovane uomo senza nome arriva in una fortezza posta su un confine speciale, “ una sottile striscia di terra…un’invenzione che separa un deserto da un nulla ”.

Durante i turni di notte sul cammino di ronda, il protagonista scruta il confine alla ricerca di immagini che sia possibile tradurre in un racconto. È il racconto col quale il giovane vuole tornare dal padre, un ufficiale pluridecorato, che lui aveva visto, quando era bambino, riservare una ospitalità esclusiva a semplici soldati che, raccontando di quel confine, sembravano esercitare un potere particolare sul genitore.

Nella fortezza il giovane fa la conoscenza di due giovani soldati e di un vecchio. Uno dei due giovani sembra essere perso dietro a un compito che appare impossibile; l’altro accompagna costantemente il primo, fedele a un duplice e apparentemente contraddittorio ruolo, quello, a un tempo, di attendente e di tutore. Il vecchio vive in una condizione di abbandono; dimenticato da tutti, sembra custodire un segreto, forse celato in una lettera che il vecchio consegna al protagonista. Si tratta del racconto di un luogo, che è il luogo nel quale i due sono arrivati, forse quello dal quale si parte o forse entrambi.

Al ritorno a casa, il protagonista raccoglie alcuni scritti del padre che lo accompagneranno nel suo percorso di ricerca di un “senso” che sfugge e che il protagonista aveva cercato in una storia da raccontare.

Tutta la vita del protagonista è scandita dal succedersi ripetuto di gesti, eventi e di un movimento che avviene tra due poli, un’origine, la casa paterna, e un limite, il confine sul quale sorge la fortezza. Una ripetizione nella quale si consuma la vita ma che, al contempo, si propone come condizione dalla quale partire per ipotizzare la possibilità del senso, la cui ricerca aveva spinto il protagonista a mettersi in viaggio da ragazzo.

L'Autore

Francesco De Matteis

Vive a Napoli. Lavora in un museo per il quale cura lo sviluppo di contenuti culturali per mostre e per attività di comunicazione scientifica.

Questo è il suo primo romanzo

Comments (7)

Per commentare devi fare
  • AD
    Alice Non vedo l'ora di avere il libro cartaceo. La scrittura dell'autore non può non lasciare un segno.
    • RL
      Roberto attendo di leggere il libro
      • ad
        andrea molto curioso di leggere questo romanzo.
        • avatar
          Luca non vedo l'ora di leggere il libro
          • CF
            Conchita Tam tam di Maria Grazia e Stefania
            • avatar
              Francesco Si tratta di un romanzo di grande spessore e originalità, dal quale emerge una autentica vocazione narrativa e una solida padronanza linguistica. Il lettore entrerà in un labirinto da cui sarà poi difficile uscire...
              • GM
                Gaetano bella iniziativa