or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Ripensare il futuro nelle biblioteche

A campaign of
oltre la crescita

Contacts

A campaign of
oltre la crescita

Ripensare il futuro nelle biblioteche

Campaign ended
  • Raised € 504.00
  • Sponsors 16
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
oltre la crescita

Contacts

The project

Ditelo con un libro …

Gli incontri del progetto “Ripensare il futuro nelle Biblioteche di Roma si sono conclusi, m a c'è ancora la possibilità di contribuire, finanziando dal basso la donazione di libri "oltre la crescita ".


Desideriamo proseguire in questo piccolo (ma ambizioso per le sue finalità) sostegno alle biblioteche ed alla loro funzione culturale e sociale , per continuare a mantenere l’attenzione  sulle loro grandi potenzialità come luoghi per leggere insieme, conoscere e dialogare su temi che riguardano il futuro, locale e globale… per capire insieme come si sta delineando e come possiamo cercare di costruirlo, riappropriandoci del nostro ruolo di “cittadino critico e partecipe”.

Partendo sempre dai libri seme, come strumenti fondamentali per ripensare il futuro ed agganciarli a nuovi incontri, da programmare nei prossimi mesi.

Vorremmo riuscire ad arricchire ciascuno degli "Scaffali Oltre La Crescita" che abbiamo già cominciato a riempire in ciascuna delle cinque biblioteche, con altri libri, tra quelli già selezionati nella lista curata per il progetto per ciascuno dei temi affrontati di volta in volta, in modo da completarla (la tecnologia /Internet e lavoro e l’uso che ne stiamo facendo, l’ambiente e come lo stiamo modificando a scala locale e planetaria, il futuro dell’immigrazione in Europa, il presente e il futuro delle nostre città e storie in cui il futuro è in vario modo immaginato).

In questi pochi ma densi mesi di attività, abbiamo seminato tante idee, condiviso riflessioni interessanti, originali e intelligenti con le persone incontrate nelle biblioteche durante le attività realizzate, scelto, letto e donato libri “importanti” ( foto su fb ). Ci siamo accorti – spesso era solo una felice conferma – di quante belle teste pensanti sono tra tutti noi cittadini, abbiamo sperimentato modalità  interessanti  di discutere a partire da libri seme  di dialogo “letti per voi”. La partecipazione e il coinvolgimento intorno ai temi affrontati è stato sempre stimolante …E le biblioteche spazi ricchissimi…

E’ tutto questo che ci  rafforza la determinazione e la fiducia nell'idea, spronandoci ad andare avanti. Ricordando  che questo crowdfunding per le biblioteche continua fino al 5 luglio.

Nei libri che riusciremo ancora d acquistare e donare alle biblioteche, indicheremo il nome di chi ha contribuito . Se chi ha donato, desidera anche suggerire un certo libro ( che sarà quindi donato con la sua dedica) può scriverci a: oltrelacrescita@gmail.com o sulla pagina facebook.

Ciascuno di voi, con le donazioni e/o suggerendo libri, si sentirà in qualche modo “coautore” di questi Scaffali.

Le donazioni saranno registrate nel catalogo dei titoli disponibili nelle biblioteche, consultabili sul sito istituzionale delle Biblioteche di Roma www.bibliotu.it .

Chi siamo

Oltre La Crescita è un’associazione culturale che ha l’obiettivo, attraverso le sue attività, di stimolare una riflessione su un modello di società diverso, orientato allo sviluppo umano, alla giustizia sociale, alla tutela dell’ ambiente e dei beni comuni, più che solo alla crescita economica.

Diciamolo con i libri …E ricominciamo a pensare insieme al futuro!

Per saperne di più sull’associazione e le nostre attività: http://oltrelacrescita.it

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • AA
    Angelo Noi della #metadistribuzione directBOOK sin dalla nasscita abbiamo ritenuto fondamentale il ruolo delle biblioteche nella diffusione della cultura, soprattutto la cultura del cambiamento. Noi, come voi, desideriamo rivestire un ruolo, più o meno grande, nel futuro del libro. Molti testi importanti dal punto di vista della funzione sociale sono pubblicati da piccole case editrici, deboli rispetto ai "grandi" editori, anche riguardo alla possibilità di ingresso nelle biblioteche. Molti piccoli editori di qualità sarebbero felici di fornire testi validi a costi inferiori rispetto a quanto offerto dal "filtro" delle commissionarie. Anche su questo fronte, directBOOK vuole, esige un futuro sostenibile per il libro e la cultura. Supportiamoci e comunichiamo. In bocca al lupo! Noi siamo con voi...
    • ri
      ricbuonomo Complimenti ed in bocca al lupo! Adriana & Riccardo
      • MG
        Marina Sono con voi! :-)
        • bd
          barbara Finalmente si ritorna a parlare di libri..biblioteche..scaffali "pieni"..dialogo.. e si rivaluta un luogo da troppo tempo "dimenticato", conferendogli anche la connotazione di "piazza aperta" per discutere e dialogare sul nostro futuro.. condivido!

          Community