oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La Stanza Blu 2.0

Una campagna di
Maria Grazia Umbro

Contatti

Una campagna di
Maria Grazia Umbro

La Stanza Blu 2.0

La Stanza Blu 2.0

Campagna terminata
  • Raccolti € 422,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Maria Grazia Umbro

Contatti

Il Progetto

...siamo al rush finale

Dopo aver riacceso le luci sullo scaffale della libreria e sul bar, abbiamo superato la "fase 1" con la chiusura e la lontananza, abbiamo affrontato la "fase 2" ovvero quella della riapertura graduale con il distanziamento e tutte le norme a tutela della salute, abbiamo in qualche modo avviato e affrontato anche la "fase 3" rimboccandoci le maniche perchè la vera ripartenza, in tutta onestà, non è avvenuta al 100%. Purtroppo, i numeri delle ultime settimane non sono per niente confortanti, e in generale tutta la situazione non appare ancora in via di risoluzione. Il lavoro è di nuovo diminuito, c'è molta preoccupazione in giro e poco entusiasmo. Per questo la campagna a sostegno del Blue Room deve prendere un nuovo sprint prima della sua scadenza, per cercare di sostenere tutto il sostenibile in vista del Natale.

Avendo sospeso tutti gli eventi con pubblico, il numero di clienti è naturalmente diminuito e con esso si è anche modificata l'attività quotidiana del Blue Room. Se prima era distribuita quasi equamente fra bar e libreria, ora si punta tutto sulla libreria: Sono inserita nella piattaforma BOOKDEALER che da fine agosto è operativa e a sostegno delle librerie indipendenti, per l'acquisto on line con consegna a domicilio e/o spedizione con corriere. Una svolta vera e propria per agevolare e incentivare le vendite anche quando i clienti non possono o non vogliono venire di persona in negozio, dando uno slancio maggiore eun incentivo ad acquistare nelle attività commerciali di prossimità, sostenere i piccoli.

Di conseguenza, anche la disposizione interna del Blue Room è cambiata dando maggiore spazio espositivo e visibilità ai libri. E grazie anche alla partecipazione e adesione ad iniziative dedicate alla lettura, alcune anche solo on line (Insieme, BookPride Link, Io Leggo Perchè) sono nate nuove collaborazioni. La selezione di case editrici presenti in scaffale si è ampliata: ai nostri ormai "consueti" compagni di scaffale, BOTTEGA ERRANTE, BLACK DOG, BORDEAUX, ENSEMBLE, KELLER, MASCIULLI, VOLAND,  si sono aggiunti nuovi piccoli editori come ALTER EGO, LE ASSASSINE, MILENA KIDS, XY.IT, e ogni settimana inseriamo regolarmente le ultime novità in uscita. 

Adesso è necessario un ulteriore sforzo per dare lo sprint finale a questo crowdfunding, che servirà a sostenere e coprire costi diversi che si accumulano alla fine dell'anno. Come già fatto in passato, le possibilità sono due:

  • DONAZIONE LIBERA attraverso questa piattaforma
  • ACQUISTO LIBRI sulla piattaforma Bookdealer: basta seguire il link https://www.bookdealer.it/libreria/169/blue-room?sls=1 e sarete indirizzati sulla pagina del Blue Room, dove potrete cercare qualsiasi titolo (non deve necessariamente essere presente in scaffale o nei consigli di lettura) e ordinarlo come se foste in negozio, e attendere la consegna a casa. Potete anche approfittare anticipandovi per i vostri regali di Natale, e se avete bisogno di una consegna-regalo potete indicarlo sul vostro ordine.

Grazie. Grazie a tutti voi che avete partecipato o vorrete partecipare a sostenere questo piccolo grande progetto, un po' sfortunato perchè non ha potuto nemmeno festeggiare come si deve il suo Primo Compleanno, lo scorso 29 Ottobre. Facciamo in modo di festeggiare almeno l'ingresso nel secondo anno, e nel 2021, con la speranza di risalire al più presto...

________________________________________

LA STANZA BLU

Il Blue Room è un Caffè Letterario. La mia "stanza blu" nata dopo un paio di anni di idee, speranze, sogni e progetti. Non appena si sono create le condizioni per poterlo realizzare, ho trovato il locale, fatto i lavori necessari, e finalmente il 31 Ottobre 2019 ho potuto fare l'inaugurazione.

Da subito ho cercato di proporre il Blue Room come punto di riferimento culturale e per la lettura, in una zona non proprio periferica ma comunque al di fuori dei normali circuiti di socialità e aggregazione e intrattenimento di questa grande città. Profilo basso ma definito: una libreria con bar-caffetteria, cercando di mantenere un equilibrio "fifty-fifty" fra le due cose.

DOVE ERAVAMO ARRIVATI?

Nei primi quattro mesi di attività sono riuscita a convogliare nella mia "stanza blu" diverse bellissime esperienze. Ho ospitato 12 presentazioni di libri con scrittori e case editrici, 1 presentazione d'arte, 2 laboratori per bambini, 3 live acustici, 1 proiezione di un cortometraggio con lettura di poesie, 1 contest fotografico, 2 degustazioni di vini. In più ho avviato degli appuntamenti settimanali come il tandem linguistico in lingua Inglese, un gruppo di lettura, ed era appena iniziato un corso di scrittura creativa. Avevo già riempito il mese di Marzo con diverse presentazioni di nuovi libri e case editrici, la presentazione (con proiezione di foto e video) di un viaggio effettuato da una cicloviaggiatrice solitaria, ed erano in cantiere un corso di fotografia, un vernissage, una rassegna di cortometraggi (in collaborazione con l'associazione di quartiere), e tante, tante altre cose.

SIPARIO

Dal 10 Marzo le luci del Blue Room sono spente. Le misure di contenimento adottate dal Governo hanno imposto la chiusura delle attività commerciali non essenziali inizialmente fino al 25 Marzo, poi prorogata a.....chissà quando? E nel frattempo?

Nel frattempo ho affrontato lo scoramento generale e la preoccupazione per per il futuro ma anche per la salute, mia e di tutti, visto il momento critico. Ho scelto di riprendere subito e mantenere vivi i contatti con i clienti e gli amici del Blue Room, gli scrittori e le case editrici con cui erano state programmate presentazioni ed altri eventi che sono stati opportunamente annullati. Continuo ad alimentare la pagina Facebook e il profilo Instagram con consigli di lettura e spunti per impegnare le giornate in casa, e ad inviare aggiornamenti anche attraverso la newsletter alle persone che non seguono i Social, immedesimandomi facilmente in ognuna delle persone che come me restano chiuse in casa. E poi?

Poi ci sono le conseguenze di questa chiusura che saranno ineluttabili e inevitabili. Il 10 Marzo ho spento le luci ed ho abbassato le serrande senza sapere quando le avrei potute rialzare. Quello che so è che, quando sarà possibile, rialzare quelle serrande sarà più pesante. Perché fino a quel momento il tempo non si sarà fermato, e con lui tutte le scadenze e gli impegni da onorare per mantenere in vita un’attività.

DIETRO LE QUINTE

Come ho detto, ho voluto non lasciare spazio alla rassegnazione e mentre tengo un orecchio e un occhio sempre attento all'evoluzione di questa emergenza sanitaria, che sta toccando tutto il paese e che sta minando tutte le nostre certezze, materiali morali ed affettive, cerco di convogliare tutta l'energia repressa lavorando, pensando a tutte le forme possibili di rilancio della mia attività. L’impegno economico che dovrà sostenere nei prossimi mesi chi come me deve rimettere in piedi un'attività, so già che è altissimo e forse fuori dalla propria portata. Per questo, con umiltà e rispetto per chi sta peggio, ho deciso di chiedere aiuto per poter ritornare più forte di prima.

RILANCIAMO INSIEME?

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Debora Non vedo l'ora di passare a trovarvi, noi siamo bloccati all'estero, ma al prossimo giro a Roma ci contiamo :) In bocca al lupo o bon courage, come dicono i francesi Debora, Vincent e Jean
    • avatar
      Maria Grazia Grazie Debora, mi farà molto piacere conoscervi alla prima occasione a Roma! MG // Blue Room
      4 anni fa
  • MS
    Mario Da Giulia, Mario e Livia
    • avatar
      Maria Grazia Ciao, vi ringrazio per il vostro contributo! A breve riceverete una mail per accordi sulla consegna dei libri che avete scelto. Avete acceso la prima lampadina :-) MG // Blue Room
      4 anni fa

Gallery

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.