A campaign of
Ass. ViveVisioni Impresa SocialeContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Siamo cinefili, siamo abitanti del quartiere di Veronetta e oltre, di Verona e Provincia. Siamo studenti e studentesse, commercianti, liberi/e professionisti/e, famiglie, pensionati/e... Tutti uniti dal desiderio di far rivivere l’ex-cinema Ciak di via XX Settembre (Verona).
Ognuno di noi ti racconterebbe una storia diversa e unica, di questo monosala. C’è chi ci portava i figli, chi ci ha passato l’adolescenza, chi ci andava per vedere qualcosa di diverso e introvabile e chi, semplicemente, perché era il rito settimanale da condividere con gli amici. C’è anche chi non ha fatto in tempo a vedere un film, in questo cinema di quartiere aperto alla città e al mondo, e sarebbe invece contento di avere non solo un cinema d’essai, ma anche un luogo dove si fa cultura partendo dalle persone.
Il progetto “Ri-Ciak” nasce quindi da tutti e tutte noi che ci siamo riconosciuti attorno a un cinema chiuso ormai da 11 anni e abbiamo deciso, con tanto coraggio e forza di volontà, di riaprirlo per restituirlo ai volti, alle voci, ai colori dei suoi spettatori, del suo quartiere, della sua città.
All’inizio eravamo un piccolo gruppo, ma abbiamo incontrato il consenso e l’appoggio di molte altre persone. Ci siamo quindi costituiti nell’Associazione ViveVisioni Impresa Sociale (non a scopo di lucro). Oggi siamo oltre 468 soci e socie ma restiamo un gruppo aperto che vuole facilitare l'attivazione di risorse e persone per la riapertura del nuovo Cinema di Comunità, il Ri-Ciak.
Il progetto ha raccolto anche la preziosa adesione di importanti realtà di Verona divenute partner: l'Università nel Dipartimento Culture e Civiltà, l'Accademia delle Belle Arti, la Camera di Commercio con l'Agenzia T2i, Mag Mutua e Servizi per l’Autogestione, CISL, CGIL, UIL, ACLI, ANPI, FEVOSS, CAI Club Alpino Italiano, Legambiente Verona, Combonifem, Fondo Alto Borago, ARCI Passepartout, Soci e Socie di Banca Etica Verona, Baldo Festival, CISL First, Fai-CISL Verona, Fim-CISL Verona, Filca CISL, GAP Gruppo Acquisto Popolare Verona, Libre Libreria Verona, LEGACOOP VENETO - Coordinamento Provinciale Veneto, Casa Shakespeare, Dolci Colori, Radio Popolare, Cospe.
Il Ciak è stato uno storico cinema di Veronetta (quartiere a ridosso del centro di Verona), chiuso da undicianni e che diverse generazioni ricordano ancora con affetto.
Desideriamo ridargli vita per trasformarlo in un luogo di aggregazione, socialità, svago eofferta culturale.
Il nome “Ri-Ciak - Cinema di Comunità”, rispecchia la duplice anima che avrà, di un luogo in cui fare cinema ma anche comunità.
Il progetto, infatti, risponde ad un’esigenza sempre più diffusa di cultura viva e aggregazione inclusiva: non più un cinema in cui si è semplicemente “fruitori” dello spettacolo (entro, guardo il film, me ne vado), ma uno spazio in cui sostare, conoscersi, condividere, socializzare.
In concreto, un luogo che ospiterà proiezioni, incontri culturali, laboratori, spazi di socialità, con sale a disposizione delle associazioni e di singole persone, a partire dai giovani, agli adolescenti, alle famiglie, ai nonni.
Organizzeremo workshop, eventi ed incontri con autori e professionisti del settore, cureremo i percorsi tematici per le scuole e ti aspetteremo anche semplicemente per fare due chiacchiere a fine giornata.
Il Ri-Ciak vivrà grazie a tutti e tutte noi: volontari, cittadini e spettatori, grazie anche a te quindi che aderirai al progetto! Chi partecipa infatti potrà anche contribuire, secondo i propri desideri, capacità e competenze, alla programmazione dei film e degli eventi, ma anche alla gestione delle sale. E magari sarai tu una delle persone regolarmente assunte che ci lavoreranno!
Il Ri-Ciak sarà tutto questo e nel tempo, ne siamo sicuri, molto di più.
Perché siamo convinti che fare cultura significhi fare comunità!
Per poter riaprire, il cinema ha bisogno di essere ammodernato.
I 30.000 euro che intendiamo raccogliere con questa campagna di crowdfunding serviranno per il primo step dei lavori, cioè per contribuire alla sistemazione degli spazi al piano terra. Questa prima fase di intervento è molto importante in quanto permetterà al Ri-Ciak di tornare a essere visibile nel quartiere, diventando la sede per la gestione delle prime attività.
Per il secondo step, ossia la ristrutturazione della sala di proiezione sotterranea abbiamo già attivato altre fonti di finanziamento, come bandi pubblici e di fondazioni private e una campagna associativa di azionariato popolare (già in corso, a cui finora hanno aderito già oltre 420 soci e socie).
In attesa della ristrutturazione completa, Ri-Ciak inizierà già a vivere come progetto culturale itinerante con attività che incarneranno il nostro spirito e che saranno fisicamente ospitate in altri luoghi della città.
Per sostenere il progetto Ri-Ciak puoi fare una donazione, scegli tu il metodo più comodo:
Per un cinema di comunità, però, non c’è donazione più importante di… te! Della tua voglia di fare, delle tue idee ed energie. Vieni a conoscerci, siamo sempre disponibili ad accogliere nuovi volontari e volontarie! :-)
Siamo orgogliosi di aver dato il via a un progetto così ampio e ambizioso, e vogliamo che lo sia anche tu che ci aiuti economicamente. Ecco quindi le nostre ricompense, che non sono un puro e semplice merchandising, ma il nostro personale modo di dirti un grandissimo “grazie di cuore” per la tua fiducia e il tuo sostegno.
Inoltre, ogni piccolo o grande gesto fatto per sostenere la riapertura del cinema Ciak diventa ancora più forte se non rimane isolato ma si unisce a quello di tanti altri. Non perderti quindi gli eventi che stiamo organizzando a supporto di questa campagna, passa a salutarci e fai passaparola! Ci teniamo che tu ti senta parte del progetto, parte del gruppo!
Le ricompense sono quelle che trovi nella finestra a lato su questa stessa pagina.
Quando riceverai la tua ricompensa?
Alla fine di questa campagna di crowdfunding. Considera che saranno necessari circa 10 giornate lavorative per realizzare cartoline e borsette ed iniziare le consegne.
Se invece la tua ricompensa prevede la partecipazione al laboratorio di lettura espressiva/propedeutica al teatro per adulti, contattaci a cinemariciak@gmail.com per informazioni su contenuti e date!
Se invece hai scelto di veder comparire il tuo nome all’ingresso del cinema o addirittura su una delle poltrone...beh, chiaramente questo avverrà appena i lavori di ristrutturazione saranno completati! :-)
Ritiro a mano o spedizione?
Facci sapere come preferisci ricevere la tua ricompensa, cioè se vuoi che te la spediamo o se potrai passare a ritirarla a mano, presso un luogo di Veronetta che vi indicheremo a fine campagna.
...Ti ringraziamo infinitamente se riuscirai a ritirare di persona la tua ricompensa! Evitare la spedizione ci permette di risparmiare cifre preziose da destinare al progetto.
Se invece scegli la spedizione, ricorda di inviarci una mail a cinemariciak@gmail.com in cui ci comunichi il tuo indirizzo.
Ci teniamo affinché la campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto Ri-CIak sia più trasparente possibile e per questo vogliamo chiarire alcune cose.
Abbiamo scelto di attivare una campagna di crowdfunding su una piattaforma come questa perché tutti possono vedere la cifra raccolta in qualunque momento. Abbiamo scelto Produzioni dal Basso perché ha all'attivo numerose campagne su progetti sociali e culturali. Inoltre, siamo convinti che lanciare una campagna su una piattaforma possa garantire una maggiore diffusione a livello mediatico, così da raggiungere il massimo risultato possibile.
Le quote stabilite per le varie ricompense includono:
- Il costo della piattaforma, che trattiene una percentuale del 5% su ogni donazione (ma che funge da garante);
- La trattenuta del sistema di pagamento: pagando con bonifico o carta di credito si tratta di 0,20€ + 0,9% su ogni transazione;
- I costi di produzione delle ricompense
- Le spese di spedizione, confezionamento e logistica (qualora si scelga la spedizione)
Puoi seguire la nostra campagna di crowdfunding su Facebook e Instagram e condividerla su tutti i social con l’hashtag #ApriamoIlRiciak
Puoi anche scriverci all’indirizzo mail cinemariciak@gmail.com oppure chiamarci al 3397858979.
Per approfondire visita il nostro sito www.riciak.org!
Comments (21)