oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ri-belli per il pianeta

Una campagna di
Marcello Valenti

Contatti

Una campagna di
Marcello Valenti

Ri-belli per il pianeta

Campagna terminata
  • Raccolti € 230,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Marcello Valenti

Contatti

Il Progetto

Immaginatevi un quartiere del centro di Faenza, forse il più bello. Il 13 e 14 maggio.

Immaginatevelo in due serate in cui una cinquantina di spazi di questo quartiere si vestono a festa per ospitare qualche migliaio di cittadini in cerca di cibo ed arte. La Cena Itinerante.

Immaginate che in uno di questi spazi, forse il più bello (http://www.historiafaentina.it/Monumenti/palazzo_giangrandi.html), ci sia un gruppo di cittadini, eco-attivi in città, che lo anima e lo rende bello, anzi RI-bello. Il Grande Gioco del RI.

RI-Bello perchè ricorda la natura e la difende, RI-Bello perchè fa un RI-concerto illuminato con biciclette a pedali, RI-Bello perchè ci sfilano delle ragazze RI-belle che indossano vestiti rigenerati e riciclati, RI-Bello perchè invaso da enormi ninfee, farfalle e colibrì fatti solo di carta.

I cittadini impegnati ed attivi siamo noi ovvero i membri di due Associazioni di Faenza, il Gruppo di Acquisto Solidale e Mani Tese.

La “RI-sfilata” è a cura del mercatino di Mani Tese Faenza e Garum, Elisab, L.di Laura e Valù, il “RI-concerto” viene suonato da MoMa e Original Devils Band, gli “Origami Giganti” sono di Montserrat Ventura, origamista scenografa. Oltre a questi vi saranno anche i RI-assaggi di prodotti alimentari del GAS Faenza, i RI-giochi organizzati sempre dal GAS utilizzando materiali di recupero e il Punto CO2 a cura di Legambiente Faenza e l'associazione Sì alle rinnovabili.

Perchè lo facciamo

Siamo persone impegnate nella diffusione di pratiche di economia solidale e di nuovi stili di vita. Pensiamo che molte cose vadano RI-pensate in modo creativo, ecologico e solidale per creare bellezza, benessere ed un'economia della felicità.

Riteniamo che il linguaggio artistico e la creatività siano ottimi veicoli per raggiungere oltre che le menti anche i cuori. I messaggi principali che vorremmo lanciare e che vorremmo far arrivare al cuore dei frequentatori della “Cena Itinerante” sono: il RI-utilizzo dei materiali, la Riduzione dei rifiuti, la RI-nnovabilità delle energie, la Ricerca di prodotti alimentari sani ed eco-sostenibili e il dar RI-fugio alle persone in cerca di protezione da conflitti e miserie.

Perchè chiediamo il vostro contributo

Pensiamo che per riuscire ad organizzare eventi originali e capaci di catturare l'attenzione e l'emozione del pubblico ci sia bisogno di novità, di suggestioni e di coinvolgimento: pedalare per illuminare il cortile e riempirlo delle creature di carta di Montse, può comunicare i valori in cui crediamo con più efficacia e in modo più bello ed incisivo.

Ci piacerebbe poter pensare che è possibile coinvolgere artisti ed altri professionisti nel campo della creatività per portare avanti progetti di questo tipo e far diventare i temi della eco-sostenibilità una presenza quotidiana nella vita di ognuno.

Nel caso specifico la copertura economica è necessaria per l'affitto delle biciclette con generatori elettrici e per l'allestimento delle opere da parte dell'artista Montserrat Ventura.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • AS
    Alberto Bravi bravissimi!!
    • avatar
      Michela Vai vai vai!
      • UT
        UMBERTO mi raccomando, 3 pezzi in italiano!