A campaign of
Fabio Weik StudioContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Restauro dell’opera “Oltre Balla” di Fabio Weik
Un’opera d’arte pubblica vandalizzata. Aiutaci a riportarla alla luce. Se superiamo l’obiettivo, doneremo a Medici Senza Frontiere.
Nel 2021 ho realizzato “Oltre Balla”, un grande murale a Brescia, presso la storica sede Ferrò e Bulloni, in piazza della Repubblica all’inizio di Via XX SETTEMBRE.
L’opera ritrae Balla, un giovane migrante sopravvissuto a un naufragio. Il suo volto, incorniciato da simboli e colori, è diventato negli anni un punto di riferimento visivo per la comunità. Un’icona urbana che parla di resistenza, inclusione, e sopravvivenza.
Recentemente però l’opera è stata vandalizzata da ignoti. Non si è trattato di una sfida tra artisti o di un dialogo visuale. Ma di un gesto cieco e inconsapevole, compiuto in modo goffo e irrispettoso.
Un’azione che nega tutto ciò che l’arte pubblica dovrebbe promuovere: ascolto, riflessione, convivenza.
Sono attivo nella cultura del writing dal 1997.
Conosco e rispetto profondamente i codici non scritti dell’underground.
Per questo il danno che ho visto non è una provocazione, ma una forma di ignoranza culturale e affettiva.
Mi sono impegnato a restaurare gratuitamente l’opera, con le mie forze.
Ma per affrontare i costi dei materiali (vernici, protettivo, piattaforma, noleggi), lancio questa raccolta simbolica da 600 euro.
Anche se non dovessi raggiungere la cifra, lo farò comunque. Ma un piccolo aiuto – e un atto di bene – non fanno mai male.
Insieme possiamo trasformare questo sfregio in un gesto collettivo di cura.
Se superiamo la cifra richiesta, tutto l’eccesso sarà donato a Medici Senza Frontiere, che ogni giorno si batte per salvare vite come quella di Balla.
Obiettivo economico:
€600 (eccedenze donate a Medici Senza Frontiere)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (2)