or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

RESPIRO DEL MARE

A campaign of
Crisalide Film

Contacts

A campaign of
Crisalide Film

RESPIRO DEL MARE

Campaign ended
  • Raised € 435.00
  • Sponsors 15
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
Crisalide Film

Contacts

The project

Respiro del mare sarà uno short film di finzione della durata di 15 minuti circa. La storia si sviluppa intorno alla figura di Mira, una biologa marina dalla personalità liquida che racconta della parte misteriosa e oscura del nostro essere. Mira funge da metafora delle nostre paure, la sua immedesimazione con il mare è totale. La sua incapacità di comunicare con i suoi simili trova pace solo in prossimità del mare, incontrando maestosi cetacei, quando le difficoltà svaniscono e può sentirsi finalmente in pace. Mira è anche affetta da una patologia respiratoria, per cui il medico le ha consigliato di passare più tempo possibile vicino alla costa.

Il sottile equilibrio su cui si regge la sua esistenza è stravolto da un evento traumatico; è lì che si insinua in Mira il pensiero di immergersi, di andare a fondo senza risalire più, ma è il mare stesso, la fame d’aria che la spingerà a capire quanto forte può essere il suo attaccamento alla vita.

Il progetto del film nasce in anni di lavoro in mare; gli autori collaboreranno per la realizzazione del cortometraggio con l’associazione Menkab: il respiro del mare, nata dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, con lo scopo di contribuire alla protezione del suo fragile ecosistema.

Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione Menkab collabora con Università e altre associazioni che lavorano nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica. I progetti di Menkab sono portati avanti da un team eterogeneo e diversificato: biologi marini, divulgatori ambientali, ricercatori e documentaristi della società di produzione audiovisiva Artescienza s.a.s.

Perché sostenere il progetto?

Sarai parte integrante di un progetto che prevede la creazione di un cortometraggio il cui scopo principale è mettere in luce il fragile rapporto che abbiamo con l’ecosistema marino e restituirne l’aura di mistero che merita.

Inoltre darai concretamente un apporto alla ricerca poiché il 10% del ricavato delle donazioni per la realizzazione del film verrà devoluto a sostegno dell’associazione Menkab per la tutela e la ricerca di grandi mammiferi marini del mediterraneo.

Sinossi

Mira ha il nome della stella più luminosa della costellazione della balena, è una ricercatrice universitaria e biologa marina: la sua vita è intimamente connessa con l'elemento acquatico, studia i grandi mammiferi marini e sente di appartenere a quel mondo. Soffre di una malattia respiratoria e solo la vicinanza al mare le dona beneficio. Fatica a relazionarsi col prossimo, preferendo nuotate in solitaria. Solo con Eva sviluppa un forte legame affettivo. Danilo, uno studente tormentato, s’invaghisce di lei in modo ossessivo e rischierà di incrinare il fragile equilibrio di Mira.

Budget

Gran parte del budget sarà dedicato alla copertura dei costi di riprese e post-produzione del film, distribuzione e iscrizione a festival del cortometraggio nazionali ed internazionali. Parte del budget, inoltre, sarà utile a sostenere le attività di ricerca.

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Maria Ottimo progetto
    • AR
      Abramo Forza Gabry

      Gallery