oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Produzione EP Travel Notes part 1

Una campagna di
Tarcisio Di Domenicantonio

Contatti

Una campagna di
Tarcisio Di Domenicantonio

Produzione EP Travel Notes part 1

Campagna terminata
  • Raccolti € 683,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Tarcisio Di Domenicantonio

Contatti

Il Progetto

TRAVEL NOTES part 1 - Ep di Tarcus “Howlin’Wind”

Travel Notes part 1 contiene i primi 6 brani di un concept album di 12 tracce registrato negli Stati Uniti nel 2005, rimasto però inedito. Sono tutte composizioni originali di Tarcus, alcune co-firmate con la cantante statunitense Shay Jones ed il chitarrista canadese Nigel Mack, con i quali Tarcus curò il progetto originario a Chicago tra il 2004 e il 2005. L'album fu realizzato all’inizio del 2005 in pochissimo tempo, con un risultato però approssimativo, dovuto soprattutto alla fretta con la quale furono fatte le registrazioni; per questo considerabile, più che un lavoro discografico vero e proprio, degli appunti musicali relativi ai viaggi tra Italia e Stati Uniti che Tarcus stava effettuando in quegli anni, da sviluppare in un secondo momento… da qui il titolo Travel Notes.

I brani raccontano in musica e parole le emozioni, i desideri e le speranze dell’artista, che stava realizzando in quegli anni la propria identità. 
Una vera e propria carrellata di situazioni, persone ed immagini che definiscono in senso più ampio il periodo che va dal 1998 (la prima stesura di Funky Roll è del 1998) al 2005.

Il recupero di questo lavoro è legato alla definizione ulteriore dei brani, e nei testi e nella musica e nell’arrangiamento, pur mantenendo tutta la freschezza delle composizioni originali.

Le sei tracce di questa part 1 sono composte da quattro brani cantati e due strumentali:

Trave Notes part 1

1  A Song for Amanda

2  The Beat of The Heart (strumentale)

3  I Feel The Blues

4  Blues for Joanna

5  Funky Roll

6  No More Violence (strumentale)

Stilisticamente i brani spaziano dal blues più classico di “I Feel The Blues”, “Blues for Joanna” e “No More Violence”, alle sonorità e ai ritmi funky di “A Song for Amanda” e “Funky Roll” e alle contaminazioni di genere di “The Beat of The Heart”, dove si possono anche ascoltare echi di musica classica, dovuti alle reminiscenze degli studi classici effettuati da Tarcus agli inizi del suo percorso musicale.

Una nota per l’ambiente. Il CD uscirà in formato Digifile, ovvero senza l’utilizzo di plastica.

Non resta quindi che sostenere questo progetto, contribuendo così in modo sostanziale alla sua realizzazione.                                               
L’uscita dell’Ep è prevista per la primavera 2021 per l’etichetta pugliese Trulletto Records.    

Grazie di cuore a tutti coloro che daranno il proprio contributo.                                                                                                                           Tarcisio Di Domenicantonio detto Tarcus “Howlin’ Wind”

Chi è Tarcisio Di Domenicantonio in arte Tarcus “Howlin’ Wind”,

   nato a Palestrina il 31 gennaio 1970, inizia a studiare piano classico all’età di 8 anni e mezzo presso l’Accademia Praenestina del Cimento di Palestrina, conseguendo all’età di 13 anni il diploma di solfeggio presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
“Folgorato” dalla musica blues e rock abbandona gli studi classici per entrare verso l’età di 17 anni come tastierista e vocalist in una rock-blues band locale, gli Hop Frog, con i quali svolge negli anni a seguire un’intensa attività live nell’area prenestina, aprendo anche una serata a Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco e partecipando a più edizioni del noto festival Nel Nome del Rock di Palestrina. L’esperienza con gli Hop Frog si conclude nel 1996.
Verso i 19 anni inizia ad interessarsi da autodidatta all’armonica blues, approfondendo la conoscenza dello strumento sul “Metodo per Armonica Blues” di Paolo Ganz, aggiungendo così alle tastiere anche l’armonica. Successivamente conosce il batterista Giovanni Maria Galloni che lo introduce nell’ambiente blues romano, e collabora con lui in diverse situazioni musicali (particolarmente formativa l’esperienza nella big band diretta dal M° Giorgio Guidarelli).
Nel 1994 si fa promotore del primo Blues Festival di Castel San Pietro Romano, per la cui prima edizione invita come ospiti di spicco il noto chitarrista romano Roberto Ciotti ed il grande cantante Herbie Goins, stringendo con loro una forte amicizia e suonando quale ospite a diversi loro concerti su Roma e Provincia (Big Mama, Caffè Latino, Caffè Caruso, Saint Louis e molti altri).
Nel 1995 entra quale armonicista-cantante nei Blues Train, band con la quale svolge tutt’ora, saltuariamente, attività live, e dal 1995 al 2004 svolge parallelamente l’attività live con i Blues Train e con il duo Maxi Taxi Blues, e l’attività di organizzatore del Blues Festival di Castel San Pietro Romano, dove ha l’occasione di conoscere alcuni tra i migliori musicisti blues, e non soltanto blues, italiani ed internazionali quali, restando in ambito armonicistico, Fabio Treves, Andy J. Forrest, Johnny Mars, Nine Below Zero, Charlie Musselwhite e molti altri.
A cavallo tra il 1994 e il 1995 con Iago Spadoni e Luca Lombadi conduce su Radio Onda Libera di Palestrina la trasmissione C90, dedicata a ripercorrere le tappe principali che hanno portato dal blues degli anni ‘20 al rock, e a presentare band emergenti locali.
Nel 1999 riprende gli studi musicali presso il Saint Louis Music Center di Roma, studiando canto jazz con Niki Nicolai, Pierluca Buonfrate, Gianluca Perdicaro ed Elisabetta Antonini e partecipando a diversi laboratori quale vocalist ed armonicista. Da uno di questi laboratori, tenuto dal M° Franco Canfora, nasce il progetto “Funky, Roll and Blues Band”, band con la quale svolge attività live nelle stagioni a seguire.
Nel 2004 partecipa ad un importante seminario di armonica tenuto in occasione del festival Blues in Villa di Villa Brugnera, in provincia di Pordenone, da Sugar Blue, tra i più quotati armonicisti blues contemporanei, e nel settembre dello stesso anno parte per gli Stati Uniti recandosi a Chicago, dove ha già diverse conoscenze nell’ambiente blues, vivendo per due anni tra Italia e Stati Uniti. Qui ha l’occasione di poter frequentare alcuni tra i migliori armonicisti contemporanei quali Billy Branch, Charlie Musselwhite, Matthew Skoller, Rod Piazza e la leggenda del blues James Cotton. Studia inoltre con la cantante e songwriter Shay Jones la composizione delle canzoni, co-firmando con lei e con il chitarrista e songwriter canadese Nigel Mackenzie alcuni pezzi inseriti nell’album di brani originali registrato negli States nel 2005, per vari motivi non pubblicato.                                    Eventi avversi lo costringono però, nella primavera del 2006, a fare ritorno in Italia. L’attività live viene notevolmente rallentata, ma la vena compositiva dell’artista rimane viva ed intatta...

Nel 2010 inizia una nuova stagione con Peppe La Band, The Brothers, Tarcus and Mirkus (vincitori di un concorso per band emergenti a Palestrina), la Fattoria in Blues con i quali si aggiudica il premio della critica quale migliore band al Rock ‘n’ Blues Live Contest 2011 e di nuovo con i Blues Train con i quali conferma il premio della critica quale miglior cover band all’edizione 2012 dello stesso contest. Vengono inoltre inseriti nella app-compilation legata a questo contest alcuni suoi brani. Suona inoltre come armonicista nei Left Blues e con la blueswoman Stefania Calandra.
Nel 2013 partecipa a due importanti seminari, il primo di armonica tenuto a Roma dall’armonicista americano Greg Izor e il secondo di interpretazione vocale tenuto dal M° David Petrosino al quale aggiunge anche interpretazione vocale 2 tenuto l’anno successivo.
Aggiunge inoltre alle armoniche diatoniche (maggiori e minori) la cromatica jazz, iniziando una collaborazione con il Light Palone Jazz Quartet e dando vita al progetto Jazz in Blues Night.
Intraprende anche due nuovi percorsi, entra nel Vocal Ensemble di Cecilia Amici formato dai laboratori di coro di Campagnano di Roma e della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma, ed inizia ad insegnare armonica presso le scuole di musica La Casa Dell’Arte di Genazzano (Rm), John Coltrane di Roma e Villaggio Musica di Grottaferrata (Rm), alle quali si aggiunge in seguito L’Isola dell’Arte di Roma.
Dal 2015 al 2019 segue i corsi di harmonica cromatica tenuti dal M° Gianluca Littera presso i conservatori di Santa Cecilia di Roma e Licinio Refice di Frosinone.
Dall'inizio del 2016 partono i nuovi progetti Tarcus Howlin' Wind & The Good Players e Tarcus Howlin' Wind acoustic set, divenuto poi Tarcus Howlin’ Wind Blues Quartet, grazie ai quali riprende il suo personale percorso blues-funk presentando, oltre alle covers, i suoi brani originali. A questi progetti si aggiunge il Love Me Tender Trio (acoustic blues, soul and rock’n’roll) tutt’ora in attività, ed il progetto Crooning, con il quale ha modo di esprimere la sua passione per il canto jazz, in particolare per il repertorio dei grandi crooners del passato, e gli approfondimenti maturati sull’armonica cromatica; rinnova inoltre la collaborazione con la blues-woman Stefania Calandra nel suo nuovo progetto Blu 2 (Calandra - Caneponi).
Nel 2019 esce con l’etichetta Tide Records di Campagnano di Roma il suo primo album ufficiale, “Howlin’ wind”, per il quale ottiene diverse recensioni positive su riviste, web radio e siti di settore. Parte, contestualmente, la nuova formazione Tarcus Rough Blues Band, messa in piedi per la serata di presentazione dell’album svoltasi nel maggio 2019 presso l’Asino che Vola di Roma e tutt’ora in attività.
E' prevista inoltre per la primavera 2021, per l’etichetta pugliese Trulletto Records, l’uscita dell’EP “Travel Notes part 1”, Ep che comprende i primi 6 brani, rivisti e corretti, dell’album rimasto inedito nel periodo americano.

Bio aggiornata al 18 novembre 2020

Ha suonato con: Giovanni Maria Galloni, Roberto Ciotti, Herbie Goins, Rodolfo Maltese, Billy Branch, Blue Stuff, Nick Becattini, Johnny Mars, Peppe O’ Blues, Roberto Donadi, Anne Philippone, Carlos Johnson, Sam Green, Slim Cross, Pookie Styx, Matthew Skoller, Michael Coleman, Shay Jones, Nigel Mackenzie, Peaches Staten, Demetria Taylor, Joanna Connor, Nellie “Tiger” Travis, Lurrie C. Bell, Charlie Love, Linsey Alexander, Larry McCray, Toronzo Cannon, Mike Wheeler, Sharon Lewis, Luca Giordano, Eric Guitar Davis, Lucio Omar Falco, Louisiana Red, Alex Britti, Rafferrari, Claudio Sbrolli, Guerino Rondolone, Federica Michisanti, Piera Mussardo, Lucia Volpicelli, Fabio Penna, Fabio Macera, Stefano Frollano, Alessandro Cipollari, Light Palone, Marco De Santis, Augusto Pallocca, Valerio Vantaggio, Francis Rain, Gabriele Giovannini, Giuseppe Civiletti, Francesca De Fazi, Stefania Calandra, Angelo Blu, I Tamburi di Gorèe, Simone Nobile, Pati Palma, Cristiana Polegri, Marco Di Folco, Max Manganelli, Piero Fortezza, Max Leonelli, Breezy Rodio, Luca Fiasco, Katia Severi, Luke Bowman, Mick Brill and Just One Night Band, Colin van Staaden, Mario Bombini, Luca Rocco, Elio Volpini, Davide Grottelli, Paolo Sentinelli, Cheryl Nickerson, Frances Ascione, Chiara Tavolieri, Federico Stanghelini, Peppe Salvaggio, Massimo Villani, e molti altri.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Marco Grande Tarcus 🎼🎶
    • avatar
      luca Tarcus, donazione effettuata! A presto, Luca Fiasco. 🎶
      • ST
        Sergio Al Grande Maestro Tarcisio The Best