A campaign of
BIN ItaliaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Chi siamo
Il BIN Italia (Basic Income Network) è un’associazione senza scopo di lucro che si batte per l’introduzione di un diritto al reddito garantito (o reddito di cittadinanza-reddito di base) e che aderisce alla rete mondiale BIEN (Basic Income Earth Network). Dalla fondazione, nel 2008, ad oggi abbiamo sostenuto la necessità e l'urgenza di introdurre il reddito garantito in Italia dando forza e visibilità alle diverse tesi a sostegno di questa misura, contribuendo alla costruzione di proposte concrete. Per comprendere al meglio le diverse ragioni che ci spingono a sostenere la proposta di un reddito garantito nell’epoca dell’economia globalizzata, della crisi, della precarizzazione della vita cosi come delle tante iniziative pubbliche ed alle campagne sociali che abbiamo promosso o alle quali abbiamo partecipato vi invitiamo a visitare il nostro sito ufficiale www.bin-italia.org che ad oggi rappresenta il più importante database di articoli, contributi, esperienze, studi e documenti sul tema.
Per noi il reddito garantito rappresenta uno strumento di equità sociale e libertà, ed il lavoro della nostra Associazione ha come scopo principale la promozione di informazione, cultura, pensiero critico e innovazione sul terreno di un nuovo diritto come il “reddito garantito”. Per fare questo ci siamo dotati di strumenti di comunicazione che ci permettono di raggiungere territori e persone in luoghi diversi e lontani. Attraverso questi strumenti intercettiamo richieste di networking, valorizziamo il patrimonio di conoscenze e competenze di gruppi e associazioni formali ed informali, cooperiamo e diffondiamo materiali ed informazioni da tutto il mondo, diamo visibilità ad iniziative e sperimentazioni.
Perchè chiediamo un vostro sostegno
Chiediamo un supporto perché vogliamo sostenere questo compito in maniera ancora più adeguata e le attività, finora realizzate in maniera volontaria, hanno bisogno di continuare a crescere e di consolidarsi divenendo sempre più efficaci.
Il sostegno che vi chiediamo per questa occasione sarà utilizzato come contributoper la realizzazione del Meeting del BIN Italia del 10 novembre 2017 che si terrà a Roma dal titolo "Reddito di base. Una proposta concreta per il XXI secolo". Tutto quello che vorrete donare servirà anche al sostegno delle attività associative per rendere ancora più visibili e forti le ragioni sociali, economiche, culturali e politiche del reddito garantito.
Il meeting del 10 novembre 2017
Presentazione del Meeting
Se volgiamo attorno il nostro sguardo molti sono le ragioni del nostro scontento: crisi economica globale che non accenna a placarsi, politiche di austerity, aumento della disoccupazione, della povertà, del rischio di esclusione sociale, avanzata delle destre nazionalistiche e xenofobe, crisi delle politiche dell’accoglienza e chiusura delle frontiere.
Ma il futuro si avvicina. Siamo di fronte alla 4° rivoluzione industriale, l’economia è stata trasformata dalle nuove tecnologie, dal general intellect, dalla sharing economy e dall’avvento della robotica e dell’automazione avanzata. Il XXI secolo sembra portarci nuovi scenari e nuove domande, e il reddito di base incondizionato sembra emergere come una proposta sempre più convincente.
Nonostante il fosco scenario presente, sulla scena mondiale il futuro sembra sorridere al reddito garantito, e siamo convinti che il tempo del reddito sia prossimo a giungere.
Vanno segnalate iniziative come quella promossa dalla coalizione europea per il reddito di base (UBIE – Unconditional Basic Income Europe) alla quale ha partecipato anche il Bin Italia, che con lo strumento dell’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) ha dato vita ad una campagna con la raccolta di oltre 300 mila firme per il “reddito di base” inteso come nuovo “diritto umano ed economico”. Dal 2012 in alcuni villaggi rurali in India, è attivo un progetto di sperimentazione del reddito di base, promosso dall’UNICEF e dal SEWA (il sindacato delle donne indiane) che prevede di destinare a tutti i residenti una somma di denaro senza alcuna contropartita. Lo stesso avviene in Africa, in Namibia, e in Kenia. Più vicino a noi non va dimenticato che in Spagna un forte movimento di opinione ha dato vita ad una campagna di raccolta firme (oltre 185mila) per una proposta di legge di iniziativa popolare per un reddito di base. Si dibatte di diritto al reddito in Scozia, si avviano progetti pilota in Olanda e in Francia, della regione dell’Aquitania. Da non dimenticare il referendum svizzero, che ha avuto il merito storico di segnalare l’avvio di un dibattito che certamente proseguirà. E infine troviamo la situazione forse più avanzata in Finlandia, in cui la realizzazione di un reddito incondizionato è stata esplicitamente messa in agenza a seguito di una vasta e aperta consultazione degli società civili e degli esperti sul tema.
Il meeting: quando e come
Indiciamo dunque un meeting per segnalare, di fronte alla nuova situazione, la necessità di un lessico aggiornato del reddito garantito. Lessico di cui avvertiamo con urgenza il bisogno, tanto di fronte ai fallimenti così come al cospetto delle nuove prospettive che questo scorcio di secolo ci offre.
Il meeting si terrà a Roma il 10 novembre 2017, in una giornata-evento dislocata nel quartiere Ostiense - Garbatella. Il programma del meeting è il seguente:
Ore 11:00 - Aula Verra, Facoltà di Lettere e Filosofia (piano terra), Università Roma Tre, via Ostiense 234.
Robotica, intelligenza artificiale, futuro del lavoro e reddito garantito–
Introduce e modera: Luca Santini Presidente del BIN Italia.
Intervengono:
Giacomo Marramao (Università Roma Tre)
Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto, Università di Torino)
Andrea Fumagalli (Università di Pavia).
Ore 15:00 - Incontro associativo dei soci del BIN Italia: 9 anni di attività: idee e percorsi futuri dell’associazione. (L’incontro è dedicato ai soli soci ordinari e soci sostenitori iscritti al BIN Italia. Il luogo sarà segnalato ai soci che si iscriveranno)
Ore 17:30 - Moby Dick Biblioteca Hub, Via Edgardo Ferrati, 3
Il reddito di base: una proposta per il XXI secolo.
Introduce: Rachele Serino, Vice Presidente del BIN Italia
Lectio magistralis di Philippe Van Parijs (Basic Income Earth Network – Universitè Catholique de Louvain).
Coloro che sosterrano il BIN Italia con un contributo di almeno 50 euro, riceveranno a domicilio il libro "Reddito garantito e innovazione tecnologica. Tra algoritmi e robotica" a cura del BIN Italia Asterios Editore giugno 2017 (Formato: 135X210, 176 pagine - ISBN: 9788893130677 - Prezzo di listino: €17,00). Clicca qui per saperne di più del libro
Comments (0)