The project
Nel filmato descrittivo del progetto ci siamo serviti della favola di Pinocchio per sottolineare come in passato si poteva costruire un burattino di legno che acquistava vita solo grazie alla magia, ma con l'attuale sviluppo tecnologico possiamo creare un Laboratorio d'Informatica 4.0 nel quale consentire ai ragazzi di dare vita ad un robot reale, proiettandoli verso la realizzazione dei tanti film di fantascienza di cui sono spettatori.
Quale migliore esperienza per ragazzi delle scuole medie se non quella d'imparare le basi dell'ingegneria automatica per animare un robot, così da fargli eseguire azioni tramite comandi vocali, dotarlo di capacità decisionale ed interpretazione dei quesiti per saper rispondere anche alle domande più difficili? E che interesse potremmo suscitare tra di loro se il robot si esprimesse utilizzando lo stesso linguaggio in voga tra i giovani anzichè la lingua inglese oppure, visto che siamo una scuola media ad indirizzo musicale, avesse la capacità di suonare uno strumento musicale?
Nel nostro Laboratorio 4.0 realizzeremo un robot di ultima generazione non solo capace di fare tutto questo, ma anche di impartire lui stesso comandi vocali per attivare altri dispositivi, quali ad esempio uno scanner multimediale, e quindi realizzare un oggetto tramite una stampante 3D, fantasticamente rappresentato mediante la creazione di un "baby robot". Ciò consente di stimolare fantasia e curiosità ma nel contempo familiarizzare con stadi più evoluti di un processo d'automazione.Un’occasione unica per imparare le basi dell'ingegneria e della robotica in un laboratorio permanente.
Per realizzare questo progetto e tante altre nuove idee, abbiamo bisogno del vostro supporto!
Donate con generosità per consentire alla nostra scuola di rispondere alle nuove sfide tecnologiche! Le vostre donazioni saranno la bacchetta magica della Fata Turchina che renderà vivo il nostro Pinocchio 4.0!
I fondi raccolti verranno tutti utilizzati per realizzare il progetto, ridimensionandolo qualora si dovesse rendere necessario.
Vi aspettiamo alla festa di inizio progetto per ringraziarvi ed a quella di fine progetto per mostrarvi i risultati ottenuti.
Grazie!
Comments (9)