oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Fastweb4School

Realizzazione di un Lab. 4.0 per dare vita ad un robot che esegue comandi vocali, risponde a domande, attiva una stampante 3D - IC Santi Savarino plesso Respighi Roma

Una campagna di
IC Santi Savarino plesso Respighi Roma

Contatti

Una campagna di
IC Santi Savarino plesso Respighi Roma

Realizzazione di un Lab. 4.0 per dare vita ad un robot che esegue comandi vocali, risponde a domande, attiva una stampante 3D - IC Santi Savarino plesso Respighi Roma

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.030,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
IC Santi Savarino plesso Respighi Roma

Contatti

Il Progetto


Nel filmato descrittivo del  progetto ci siamo serviti della favola di Pinocchio  per  sottolineare come in passato si poteva  costruire un burattino di legno che acquistava    vita solo grazie alla magia, ma con  l'attuale  sviluppo tecnologico possiamo creare   un  Laboratorio  d'Informatica  4.0  nel  quale  consentire ai  ragazzi  di  dare vita ad un robot reale, proiettandoli verso la realizzazione dei tanti film di fantascienza di cui sono spettatori.

Quale migliore esperienza per  ragazzi delle scuole medie  se non quella d'imparare le basi dell'ingegneria  automatica  per  animare un   robot,   così da  fargli eseguire azioni  tramite comandi vocali,  dotarlo di  capacità    decisionale  ed interpretazione dei quesiti  per saper rispondere  anche alle  domande più difficili?  E che interesse potremmo suscitare tra di loro  se  il robot si esprimesse  utilizzando lo stesso linguaggio in voga  tra i giovani  anzichè la lingua inglese oppure,  visto che siamo una scuola media ad indirizzo musicale, avesse la capacità di suonare  uno strumento musicale?

Nel nostro Laboratorio 4.0  realizzeremo  un  robot di ultima generazione non solo capace  di  fare tutto questo,  ma anche di impartire lui stesso  comandi vocali per attivare  altri dispositivi, quali ad esempio uno scanner multimediale, e quindi  realizzare un oggetto tramite una stampante 3D,  fantasticamente rappresentato mediante la creazione di un "baby robot". Ciò consente di stimolare  fantasia e curiosità  ma  nel contempo familiarizzare con stadi più evoluti  di un  processo d'automazione.Un’occasione unica per imparare le basi dell'ingegneria e della robotica in un laboratorio permanente.

Per realizzare  questo progetto e  tante altre nuove  idee, abbiamo bisogno del vostro supporto!

Donate  con generosità  per  consentire alla nostra scuola di rispondere alle  nuove sfide tecnologiche! Le vostre donazioni saranno la bacchetta magica della Fata Turchina che renderà vivo il nostro Pinocchio 4.0!

I fondi raccolti verranno tutti utilizzati per realizzare il progetto, ridimensionandolo  qualora  si dovesse rendere necessario.

Vi aspettiamo  alla festa di inizio progetto per ringraziarvi  ed a quella di fine progetto  per mostrarvi i risultati ottenuti.

Grazie!

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • MC
    Massimiliano   Donazione di 200 euro da parte del Comitato Genitori dell'IC S.SAVARINO. E 75 euro da parte della classe 3H della Respighi
    • avatar
      Simona  Dalla 3 I una donazione per questo splendido progetto.
      • AA
        Annarita  Istruzioni
        • MC
          Massimiliano   Gran bel progetto. Partecipate in tanti...date quest'opportunità di studio e creatività a questi studenti.
          • ES
            Eloisa  Aiutiamo i bambini a credere nella magia! ;)
            • avatar
              Carla  Le scuole sono la cosa migliore che i quartieri di Spinaceto e Tor de Cenci hanno. I nostri ragazzi e i loro insegnanti meritano questo premio
              • avatar
                Ilaria  Sono Leonardo il prossimo anno andrò alla Respighi e vorrei veramente partecipare alla costruzione di NAO... contribuite tutti alla donazione e date l'opportunità a me e a molti altri ragazzi del nostro quartiere di realizzare questo sogno! Grazie.
                • GN
                  Giuliana  Grazie Leonardo! Il tuo entusiasmo è veramente commovente! Ciò dimostra che i nostri ragazzi sanno appassionarsi e nutrire desideri positivi e costruttivi. Crediamo tutti in questo sogno e NAO prenderà vita! Grazie
                  4 mesi, 4 settimane fa
              • avatar
                Luigi  Una grande iniziativa che merita un grande sostegno. :-)

                Community