A campaign of
Italia che Cambia con Terra NuovaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Stiamo lavorando a un progetto entusiasmante! Vogliamo portare sul grande schermo le storie e la passione degli studenti che da quasi un anno si sono mobilitati per contrastare l’azione distruttiva dell’uomo - e della sua economia di rapina - sull’ambiente. Per realizzarlo abbiamo unito le forze e l'esperienza di due delle principali testate italiane che lavorano per un futuro sostenibile. Il nostro scopo è duplice: documentare a futura memoria la nascita di un movimento che sta segnando una svolta nell’ambientalismo di tutto il mondo; e contribuire alla sua diffusione. Non vogliamo scoprire la Greta italiana. Vogliamo dar voce alla Greta che vive dentro ognuno di noi. Aiutaci a realizzarlo!
DVD del film + extra
Riceverai un DVD per vedere il film, inclusi gli extra, tutte le volte che vorrai. Potrai mostrare ai tuoi amici il risultato del tuo attivismo.
Il tuo nome nei credits finali
Il tuo nome accompagnerà per sempre il lungometraggio nei titoli di coda che scorreranno in TV, al cinema e nei festival. Senti l’orgoglio di poter dire che questo film è anche tuo!
Il tuo logo nei credits speciali
Il tuo logo accompagnerà per sempre i titoli di coda che scorreranno in TV, al cinema e nei festival. Senti l’orgoglio di poter dire che questo film è anche dell’associazione di cui fai parte o dell’azienda per cui lavori!
Co-produttore
Sarai citato come co-produttore del lungometraggio e il tuo nome, o il tuo logo, sarà visibile nei titoli di testa, vicino a quelli degli altri produttori e del regista.
Un momento dello sciopero del 15 marzo a Roma (foto A. Profilio)
Chi sono i ragazzi che in Italia seguono l'esempio di Greta Thunberg e organizzano i Fridays For Future, gli scioperi della scuola per il clima? Quali sono i valori che li smuovono, i loro obiettivi, le loro contraddizioni? Dove possono arrivare? Con quali forme e azioni? Italia Che Cambia e Terra Nuovavogliono scoprirlo seguendo alcuni di loro, per un documentario diviso in più capitoli ambientati in diverse città italiane.
Greta Thunberg in collegamento con un gruppo di strikers italiani (foto B. Olsson)
Le riprese del primo capitolo sono già state completate in Friuli Venezia Giulia e sono ora in fase di montaggio. Le prossime riprese si svolgeranno a fine settembre 2019 e avranno come protagonista un altro attivista di FFF Italia. A ottobre saremo a Napoli per riprendere l’assemblea nazionale organizzativa di FFF Italia.
FINE RIPRESE: ottobre 2019
USCITA PREVISTA DEL FILM: 15 marzo 2020
Guarda un estratto del primo capitolo del film
Ezio Maisto è uno sceneggiatore tre volte finalista al Premio Solinas, regista e giornalista di Italia che Cambia da sempre sensibile alle tematiche ambientali. Fra i suoi lavori, premiati in più di 30 festival, il cortometraggio Vistamare, girato nel più grande insediamento abusivo d'Europa e presentato in concorso al Giffoni Experience, la più importante rassegna di cinema per ragazzi del mondo.
Il cortometraggio "Vistamare", di Ezio Maisto
Il film è stato proposto dal regista alla testata giornalistica Italia che Cambia e a Baburka Production, una cooperativa di produzione cinematografica indipendente di Roma composta da giovani under 35, che ha sposato l'idea e messo a disposizione i mezzi per le prime riprese. La compagine è stata poi completata con l'ingresso di Terra Nuova Edizioni.
La cifra richiesta, aggiunta a quella ricavata dal primo crowdfunding, servirà a completare il film.
I fondi per le riprese verranno utilizzati per noleggiare le attrezzature, per gli spostamenti in treno o camper, per il lavoro dei tecnici (direttore della fotografia, fonico, edizione, organizzazione). Il resto servirà a finanziare la post produzione (montaggio audio e video, musiche originali, color correction, sottotitoli in inglese, finalizzazione del progetto) e la distribuzione attraverso web, sale e festival.
Questo film è e resterà un progetto indipendente, a basso costo e con il minor impatto ambientale possibile.
Ezio Maisto e Luca Bonfigli con il camper "Less" durante le prime riprese del film (foto E. Maisto)
UN MENSILE PER CAMBIARE SE STESSI E IL PIANETA
Il mensile Terra Nuova dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita. Gli argomento trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia.
Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing.
Come ulteriore approfondimento dei contenuti della rivista, Terra Nuova Edizioni pubblica un ricco e variegato catalogo di libri che a oggi conta oltre 300 titoli e il portale www.terranuova.it.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1300 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile.
Italia Che Cambia è un giornale online che racconta e connette quel pezzo di paese che di fronte a un problema si attiva per cambiare concretamente le cose, senza delegare o aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto. L'obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma culturale che metta al centro la demercificazione della realtà, le relazioni umane, la facilitazione, i processi non giudicanti, la sostenibilità umana, ambientale, economica e sociale.
Andrea Degl'Innocenti e Daniel Tarozzi raccontano come nasce Italia Che Cambia
Dall'intervento di Greta Thunberg alla Cop24 nel dicembre 2018 fino a maggio 2019, Italia Che Cambia ha pubblicato più di 150 post sui suoi canali social e più di 30 articoli e video riguardanti i Fridays For Future, coprendo non soltanto gli scioperi globali del 15 marzo e del 24 maggio, ma anche la visita di Greta a Roma, l'assemblea nazionale di Milano e l'attività quotidiana di diversi gruppi locali di FFF, incluse le azioni intraprese nei territori dagli attivistI. Dulcis in fundo, Italia Che Cambia è stata la prima testata in Italia a riferire dei 60 giovani strikers che hanno occupato il Parlamento Europeo a Bruxelles durante il weekend delle elezioni per il suo rinnovo.
Fin da subito Terra Nuova ha seguito con attenzione il movimento di Fridays for Future su www.terranuova.it e ha invitato alcuni ragazzi a partecipare all'ultima edizione del Terra Nuova Festival lo scorso marzo, dedicando a Greta Thunberg l'editoriale di quel mese. Lo scorso maggio è stata la volta di un Inserto dedicato "Ora tocca a noi", reso poi scaricabile gratuitamente nella APP di Terra Nuova. Il prossimo appuntamento è alla Festa del Bio il 7 settembre a Bologna, dove nuovamente Terra Nuova ha invitato i ragazzi di Fridays for Future a condividere la loro esperienza. Venuti a conoscenza del bellissimo progetto di Italia che Cambia di un film su questo movimento, dare una mano per la realizzazione del progetto è venuto spontaneo.
Soprattutto, non abbiamo intenzione di fermarci!
È per questo che abbiamo deciso di fare questo film!
È per questo che ora abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Un gruppo di strikers accampati davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles (foto D. Wicker)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (44)