oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Racconti - il Docufilm

Una campagna di
Stefano Filiddani

Contatti

Una campagna di
Stefano Filiddani

Racconti - il Docufilm

Campagna terminata
  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Stefano Filiddani

Contatti

Il Progetto

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE PAROLE

1 - PRESENTAZIONE

Racconti è un documentario di storie di vita di persone che abitano la Val Pellice.
L'idea di questo progetto nasce dalla voglia di creare un prodotto nel quale i racconti e le loro emozioni siano i protagonisti, al fine di di cogliere degli insegnamenti da queste storie e di valorizzare l'ascolto verso il prossimo. Ricordo che fin da bambino mio nonno mi raccontava la sua vita, di quando era giovane, dei suoi sogni, e della sua Terra...ed io stavo seduto sul muretto ad ascoltarlo. Mi piaceva rivivere insieme le sue avventure, era un po' come se mi stesse leggendo un libro, solo che il protagonista era lì, di fronte a me.
Se ripensiamo a quando eravamo bambini, ci verrà facile ricordare quant'era naturale e immediato entrare in empatia con chi ci raccontava una storia. Da questa riflessione  nasce quindi un' altra spinta a realizzare questo progetto, ovvero quella di sottolineare l'importanza dell'empatia tra le persone.


Credo sia molto importante saper ascoltare il prossimo, ci dona arricchimento personale e  ci dà la possibilità d'imparare cose nuove.


2 - LA STRUTTURA DEL SET

Il Video sarà realizzato mediante delle interviste condotte con gli abitanti della Val Pellice, nelle quali verrà chiesto loro di parlare di argomenti come l'Amore, la Felicità, la Famiglia, le scelte di vita, i sogni di quand'erano bambini, quelli di oggi, quali esperienze hanno cambiato la loro vita e perché.
Tratteremo anche argomenti come le origini, le radici, fino a giungere alle motivazioni che hanno spinto queste persone a decidere di rimanere e investire su questa Terra.
Insomma un tuffo nel passato per rivivere e far riemergere i propri ricordi ed emozioni, ed uno sguardo aperto sulle prospettive future.

Il set sul quale andremmo a girare le interviste sarà molto semplice: avremmo una o due camere, una sedia, un fondale nero per unificare tutte le interviste, (questo perché vogliamo dare risalto al soggetto e alle storie) un microfono, e una lampada. Sarete guidati con delle domande, anche se la mia intenzione è quella di farvi sentire quando più possibile a vostro agio: non c'è bisogno di essere attori, la spontaneità e la semplicità del parlare saranno i punti forza di queste interviste. Vorrei che vi sentiste rilassati, senza nessun obbligo di 
rispondere a tutte le domande. La cosa importante e che siate voi stessi.
Le interviste saranno intervallate con immagini panoramiche, primi piani, dettagli e riprese aeree sulla nostra Val Pellice. 


3 - CONCLUSIONI

L'intento del documentario è quello di, attraverso i Racconti, stimolare delle riflessioni,  cogliere nuovi punti di vista, valorizzare l'importanza dell'ascolto, condurre una sensibilizzazione nello spettatore, mirando ad un generale arricchimento umano ed alla valorizzazione del territorio.
Credo sia importante saper ascoltare il prossimo, aprirsi a nuove conoscenze e, perché no trarne dei piccoli insegnamenti.
Trovo istruttivo l'ascolto: migliora la sensibilità di ciascuno di noi, ci arricchisce e in qualche modo facciamo del bene sia a noi stessi ma anche a chi si apre a noi, ASCOLTANDOLO.
Tutte queste interviste mi hanno ricordato l'importanza di GUARDARSI ATTORNO e di  FERMARSI per un attimo; spesso siamo immersi nelle quotidianità, nella routine e ci dimentichiamo invece di perderci nelle parole di un racconto, in un bosco o in un fiume, per riprendere contatto con noi stessi.


4 - LA CAMPAGNA DI CROWFUNDING

Questa campagna di raccolta fondi è essenziale per la realizzazione del Docufilm.

i fondi serviranno a:

- Pre-produzione (già avviata) : Pianificazione, comunicazione del progetto, sponsorizazione del messaggio per cercare nuove persone da inserire nel Docufilm

- Organizzazione e pianificazione delle riprese : spostamenti.

- Set : luci, (piccolo) drone, materiale d'archiviazione, suoni in presa diretta.

- Post produzione : materiale d’archiviazione, montaggio, color correction.

- Colonna Sonora : mi piacerebbe molto riuscire a sostenere con un piccolo budget, i musicisti del nostro territorio inserendo le loro musiche nel mio Docufilm. In modo da dare unmaggior valore al mio lavoro.

- Promozione : Una volta concluso il lavoro di produzione del Docufilm, bisognerà dedicarsi alla promozione del film e alla sua promozione ( locandine, manifesti, eventi, proiezioni, telefonate, incontri e quindi spostamenti, ecc.)

- Illustratrice : Un aspetto altrettando importante è quello di rivolgersi ad un professionistra per far realizzare l'immagine, che darà identità al Docufilm. (Lodo identificativo per progetto)


"SE VOLETE CONTRIBUIRE A QUESTO PROGETTO, POTETE FARLO ATTRAVERSO QUESTA PIATTAFORMA E DIVENTARE COSì I PRODUTTORI DI RACCONTI.

 GRAZIE !! CIAO da STEFANO 

IMPORTANTE ; Come piccolo ma RICONOSCENTE GESTO ringrazierò uno ad uno tutte le persone che aiuteranno me e questo mio progetto a prender vita. Lo farò attraverso i tiutoli di coda del film, sul mio Sito internet e sulla  mai pagina facebook! 

#RACCONTI #IMPARIAMOADASCOLTARE


«Per me fare crownfunding non è un modo per ottenere denaro e basta, ma uno scambio reciproco,  un'opportunità di portare a termine il proprio sogno.
Al termine della campagna il mio Docufilm sarà visibile,  e i tuoi occhi potranno finalmente vedere il lavoro finito. Anche una piccola donazione è importa, è il gesto che aiuta l Artista a supportare il progetto».
​Grazie


link utili

1.Presentazione  

2.Trailer racconti

3.sito

4.intervista RBE

5.pagina facebook  

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Laura Mi sono sempre piaciuti molto i tuoi video,dietro all'obiettivo c'è il tuo sguardo sensibile che abbellisce la realtà. Vedere per credere,sul tuo sito c'è la crescita di questo talento:tifo per te!