or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

(R)Estate Connessi - Volontariato per la Comunità - Associazione BIR

A campaign of
Associazione BIR

Contacts

A campaign of
Associazione BIR

(R)Estate Connessi -
Volontariato per la Comunità - Associazione BIR

(R)Estate Connessi - Volontariato per la Comunità - Associazione BIR

Campaign ended
  • Raised € 765.00
  • Sponsors 28
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Associazione BIR

Contacts

The project

Una rete di volontari a Milano, Roma e Como per rispondere ai bisogni dei territori nel post-emergenza COVID-19 . Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per supportare e gestire più attività possibili.

L’emergenza causata dal COVID-19 ci impedirà di realizzare i campi di volontariato internazionale 2020 (per questioni organizzative e di sicurezza dei beneficiari e partecipanti).

Allo stesso tempo, la pandemia ha fatto crescere e nascere vecchi e nuovi bisogni su tutto il territorio, provocando il diffondersi di nuove povertà o il peggioramento di situazioni già difficili per famiglie e minori, a casa da mesi senza occasioni di relazione, divertimento e crescita.

BIR ha sempre mostrato come sua caratteristica la volontà di essere là dove la fragilità sembra essere protagonista, portando ‘semplicemente’ l’impegno e il tempo di giovani e adulti che vogliano attivarsi per la collettività.

Se quest’estate non ci sarà possibile andare a portare quest’energia in istituti, carceri e centri diurni per minori in Romania e Moldova, la volontà di esserci resta, in una forma e in una collocazione geografica che abbiamo iniziato a costruire da qualche mese tra staff e giovani volontari che hanno deciso di reinventarsi

BIR ha attivato azioni di supporto a realtà già operanti sul territorio per provare a rispondere ad una parte di questi nuovi bisogni e per offrire opportunità di cittadinanza e attivismo a giovani e adulti.

Stiamo dunque attivando, formando e monitorando gruppi di volontari e volontarie pronti a spendere parte della loro estate per fare attività di animazione, costruire relazioni significative e mettersi in gioco.

Animazione

7 settimane di centro estivo per gruppi di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. Oltre 200 minori raggiunti. Oltre 50 volontari coinvolti. Laboratori, sport, compiti, gite nei quartieri e fuori città.

In partenariato con: Centri di Aggregazione Giovanile di Comunità Nuova e CD Giambelino, ASR Milano, Comunità per minori e famiglie presso il CN l’HUB. Centro Estivo Anteas ad Albate, Associazione 21 Luglio ONLUS

Supporto all'Autonomia

Un mese di attività per il tempo libero con un gruppo di 10 giovani con sindrome di down. 6 volontari coinvolti. Laboratori, sport, compiti, gite e camminate fuori Milano.

In partenariato con: Circolo Culturale di Porta Romana

Prime Necessità

Attività di recupero delle eccedenze alimentari e ridistribuzione e consegna pacchi alimentari per famiglie in difficoltà. Centinaia di persone e famiglie aiutate. 12 volontari coinvolti.

In partenariato con: Quartieri Ricicloni e Segretariato Sociale di Comunità Nuova

Cammini

Una settimana di cammino, 7 tappe intorno al lago Trasimeno (160km) con volontari e alcuni giovani dei centri di aggregazione di Milano. 8 volontari e 3 ragazzi coinvolti.

Gite e camminate proposte ad alcuni gruppi incontrati durante le attività (Circolo Culturale di Porta Romana, CD Giambellino, volontari stessi).

In partenariato con: Camminare Guarisce

Formazione

La formazione è sempre un momento fondamentale dei percorsi di volontariato in BIR. Quest'anno con un'attenzione in più alla questione sicurezza per garantire la corretta comprensione delle norme e la massima riduzione del rischio.

Due incontri di presentazione e colloquio, due formazioni sulla sicurezza, visite ad ogni progetto per ciascuno dei due turni previsti, un pomeriggio di formazione di gruppo per ciascuno dei due turni previsti, una giornata di verifica per ciascuno dei due turni previsti. Specifico percorso di formazione per il gruppo del cammino. Il percorso è ideato e condotto da oltre 10 giovani volontari e volontarie con il supporto dello staff.

Obiettivi e Costi

Con i fondi raccolti intendiamo sostenere tutte le attività estive sopra descritte. Permettere ai nostri volontari di attivarsi in sicurezza e di essere presenti per la loro comunità.

I fondi raccolti copriranno i seguenti costi:

  • DPI, igienizzanti e materiali per sicurezza volontari
  • Materiali per la formazione
  • Materiali per le attività di animazione
  • Spese di trasporto per gite e camminate
  • Spese di pasti per formazione e gite
  • Copertura costi dei cammini per i giovani dei centri di aggregazione (viaggio. vitto, alloggio, materiale tecnico, etc.)
  • Formazione, monitoraggio e accompagnamento dei volontari

Aiutaci con una donazione qui o scopri se puoi aiutarci con donazioni di materiali o coinvolgimento nelle attività di volontariato scrivendo a coordinamento@bironlus.eu

Scopri di più sulle attività di BIR:
visita il nostro sito o la nostra pagina facebook

Illustrazioni di Giulia Carones - Instagram: @a.graciousline
Foto di: Associazione BIR, Comunità Nuova

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Andrea ho donato! forza BIR!
    • AM
      Anna Paola Continuate così :)
      • avatar
        Chiara Sostengo BIR perchè credo nei valori che stanno alla base delle sue attività <3

        Community

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.