A campaign of
StandardsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
“Il suono non è mai l’oggetto da mostrare ma è un mezzo, una delle tante vie di accesso semplici e interessanti con cui possiamo avere una relazione attiva con la realtà quotidiana”
Siamo un progetto collettivo e un centro culturale dedicato alle cultura sonora, musicale e performativa, situato nel quartiere Dergano a Milano.
Lo scorso marzo 2020, la situazione di distanziamento sociale e la conseguente interruzione di attività culturali dal vivo ha comportato una autoriflessione radicale del modo in cui progettiamo la nostra offerta. Sono risultati evidenti i limiti delle abituali modalità di coinvolgimento del pubblico ed è diventata quanto mai urgente l’esigenza di impiegare la cultura per rispondere efficacemente ai bisogni contingenti delle persone.
Valerio Maiolo, Sonniloquio - 2019 / Ultrared, workshop - 2019
Abbiamo intravisto con sempre più chiarezza che il valore della progettazione culturale sta nel condividere il processo, proporre strumenti e non prodotti, auspicabilmente crearli e agirli in una modalità partecipata.
In questa direzione è nata la serie QW - Quarantine Workout: delle partiture intese come semplici istruzioni per eseguire esercizi sonori, cognitivi e fisici che ognuno puó praticare liberamente nel proprio spazio e con i propri tempi.
Il progetto QW.partiture collettiveche presentiamo fa parte di questa serie e ne apre il ventaglio di possibilità: attraverso il formato laboratoriale e ripartendo con occasioni di presentazione pubblica, il progetto declina gli esercizi all’ascolto a partire dalla relazione con comunità specifiche e marginalizzate nella società. QW.partiture collettive è stato infatti pensato e co-progettato con il centro diurno e polo aggregativo per minori Mixité, una realtà vicina a noi - situata nel quartiere di Affori - e che fa parte della più grande Cooperativa di Solidarietà Sociale Cascina Biblioteca di base a Lambrate.
“Lo fate per noi?”
“No, lo facciamo insieme a voi”
Insieme agli autori coinvolti – l’artista visivo, ricercatore e docente Riccardo Arena, la coreografa e danzatrice Sonia Brunelli e gli artisti sonori e musicisti Attila Faravelli e Nicola Ratti – abbiamo realizzato tre cicli di laboratori insieme a un gruppo di bambini con autismo e insieme a ragazzi e ragazze dotati di capacità cognitive atipiche ed esperienze del mondo differenti da quelle dominanti. Durante i laboratori abbiamo indagato insieme come la percezione sensoriale e l’attenzione del proprio corpo in relazione agli spazi della vita quotidiana possono essere molteplici; non esiste infatti una sola attenzione, un solo modo di ascoltare e un solo modo di abitare ma questi dipendono dal posizionamento di ciascun individuo, dall’esperienza e dal livello di inclusività strutturale della società.
Fasi del processo di co-progettazione - incontri con Mixitè/artisti
Gli episodi di QW. partiture collettive prevedono la creazione di nuove produzioni artistiche progettate nell’incontro tra pratica artistica e neurodiversità.Nel mese di giugno presentiamo un ciclo di restituzioni aperte a tutto il pubblico, insieme alla campagna di crowdfunding a sostegno del progetto stesso:
Stiamo sperimentando metodi di produzione culturale che considerano la molteplicità delle persone e delle condizioni di ascolto e che non puntano a presentare un prodotto ma a innescare relazioni. Negli ultimi nove mesi abbiamo lavorato e sperimentato un processo condiviso sia con le persone che abitano la comunità di Mixitè sia con chiunque voglia sentirsi parte di questo modo di pensare e fare cultura.
È stato possibile avviare questo progetto grazie al contributo del Comune di Milano, che ne ha valorizzato il potenziale ma che prevede una quota di co-finanziamento che Standards può coprire solo grazie alla partecipazione attiva di tutti e di tutte. Questa campagna di raccolta fondi nasce con l’intento di coinvolgere il pubblico nel dare forma a processi e rendere possibili esperienze culturali con diverse comunità.
Momenti di attività laboratoriale nel centro diurno Mixitè
Per ringraziare i nostri sostenitori, abbiamo previsto diversi reward che condividono il processo di produzione artistica della serie QW e delle restituzioni pubbliche in programma a giugno. Questa è una campagna "Raccogli Tutto", significa che riceverai il tuo reward a partire dal trentesimo giorno dal termine della campagna in ogni caso, anche se l'obiettivo di € 5.000 non sarà raggiunto.Per domande o informazioni scrivere a support@standardstudio.it
E' possibile ritirare i reward presso la sede di Standards a Milano oppure scegliere la spedizione. Se sceglie la spedizione, prevista gratuitamente per tutti i reward, dopo aver effettuato la donazione, è necessario compilare il modulo indicando:
QW DIGITAL SCORE COLLECTION (dalla serie Quarantine Workout • Standards)
2 Digital Album QW.8 Play in the Park (2020) e QW.10 tracks of density (2021)
Ringraziamento su sito web di Standards
POSTER SERIGRAFATO A MANO su carta di recupero e telaio di Legno in edizione limitata (varie dimensioni), artwork: Dafne Boggeri e Sonia Brunelli QW.9 - BALZANTE (2021) + Ringraziamento su sito web di Standards
POSTER IN ACETATO TRASPARENTE, 50x30 cm • stampa edizione limitata, artwork: Riccardo Arena - Diagramma dei processi chimici coinvolti nel metabolismo umano (2021) + Ringraziamento su sito web di Standards
T-SHIRT SERIGRAFATA a mano da Legno (S,M,L) • edizione speciale, artwork: Dafne Boggeri e Sonia Brunelli QW.9 - BALZANTE (2021) + QW DIGITAL SCORE COLLECTION (dalla serie Quarantine Workout • Standards) • 2 Digital Album QW.8 Play in the Park (2020) e QW.10 tracks of density (2021) + Ringraziamento su sito web di Standards
Si prega di specificare la taglia della t-shirt scrivendo a support@standardstudio.itinsieme al vostro Nome e Cognome. Nel caso in cui non ci arrivasse nessuna email o indicazione per la taglia, saremo noi man mano a contattarvi.
DIAPASON ARTIGIANALE, dimensioni variabili, ciascun esemplare realizzato artigianalmente, ideazione: Attila Faravelli + Ringraziamento su sito web di Standards
EDIZIONE D’ARTISTA realizzata a mano in copia unica, formato leporello • artwork: Riccardo Arena QW.11 Echo-System (2021) + Ringraziamento su sito web di Standards
BANDIERA ORGANZA, 100x200cm • stampa in edizione unica, artwork: Dafne Boggeri e Sonia Brunelli QW.9 - BALZANTE (2021) + Ringraziamento su sito web di Standards
Standards è uno spazio flessibile dedicato alla ricerca sonora, musicale e performativa, nato nel 2015 come luogo per presentare concerti e fare la propria parte per la comunità di persone legate alla scena indipendente musicale a Milano.
In oltre 5 anni di attività, abbiamo ospitato performance, concerti, talk, mostre, workshop, residenze, progetti di ricerca e sperimentazione riferiti all’esperienza delle cultura sonore come possibilità per agire, veicolare e ampliare relazioni e conoscenza, nella libera circolazione delle idee, nel rispetto delle comunità, della qualità della ricerca, dell’inclusività e delle differenze.
Negli anni Standards è diventato un progetto collettivo, più organico e sfaccettato, condotto da un gruppo di lavoro allargato a sei persone: Attila Faravelli, Enrico Gilardi, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani e Nicola Ratti.Poco a poco siamo giunti in questo assetto in cui ciascuno, dalla sua posizione ed esperienza in ambito culturale, offre il proprio tempo e la propria voce per rendere agile e vitale non solo un modo di presentare contenuti ma anche agire e pensare attraverso il sonoro.
Standards è un'organizzazione no profit che si sostiene attraverso la partecipazione diretta del pubblico - tramite tessera associativa annuale e donazioni - e con attività di fundraising.
QW.partiture collettive è co-progettato da Standards e il centro diurno e polo aggregativo per minori Mixitè.
Il progetto è promosso dall’associazione culturale Terzo Paesaggio, in collaborazione con Cooperativa di Solidarietà Sociale Cascina Biblioteca, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano.
Grazie per tutta la partecipazione e collaborazione a: Sonia Brunelli, Riccardo Arena, Cascina Biblioteca, Mixité (Antonio, Sara, Riccardo, Federico), Alice Bescapè, Tasfay Baleani, Dafne Boggeri, Legno, wuf, Niccolò Tramontana, Chiara Ryan Izzo, Chiara Bersani, Ilaria Lemmo, Stefano Annibale, Giulia Rosa.
Comments (15)