or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

#QuestaELaNostraStrada Romagna

A campaign of
Federica Faggioli

Contacts

A campaign of
Federica Faggioli

#QuestaELaNostraStrada Romagna

Campaign ended
  • Raised € 15,390.00
  • Sponsors 175
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture
    13. Agire per il clima
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Federica Faggioli

Contacts

The project

Un po' di contesto

Nell'arco di 15 giorni molte parti della bioregione romagnola hanno ricevuto nell'arco di pochi giorni precipitazioni vicine alla media totale annua. Almeno 23 fiumi che attraversano gli Appennini fino al mare Adriatico, hanno rotto gli argini per allagare le principali città della parte bassa della regione. Migliaia sono i senzatetto. Il nostro governatore stima che i danni alle case e ai raccolti raggiungeranno i "miliardi" di euro, diverse persone e molto bestiame hanno perso la vita.

E questa è solo una parte del problema

Questo fa parte di un peggioramento del disastro climatico. I danni a lungo termine alle infrastrutture, soprattutto nelle parti superiori della bioregione, non diminuiranno con le acque alluvionali. Mentre i titoli dei giornali si concentrano ora sui fiumi in piena, il nostro comune rurale è uno dei più colpiti da grandi smottamenti di fango che lasceranno danni permanenti in un'area già colpita dallo spopolamento e dall'industrializzazione dell'agricoltura. Gli elicotteri evacuano le persone dalle loro case, lasciando dietro di sé animali e raccolti. La domanda è: aspetteremo che qualcuno venga a sistemare queste strade e ci ricolleghi gli uni agli altri o coglieremo questa opportunità per costruire nuove infrastrutture comunitarie da zero? Costruiremo come prima o costruiremo insieme, come agricoltori, apicoltori, pensionati, immigrati e gente di campagna per costruire insieme una bioregione più resiliente?

Ecco cosa stiamo facendo

La strada pubblica che arriva a Borgo Basino e oltre, è stata completamente spazzata via e molte persone hanno chiesto cosa possono fare per aiutare. Non chiediamo soldi per la nostra azienda agricola perché crediamo nel sostenere il bene comune in situazioni come questa. Questa strada collega diverse famiglie e fattorie alla strada principale e il primo passo è chiedere il tuo sostegno per ripristinare la viabilitàStiamo ancora valutando cosa ci vorrà per progettare, pianificare e ricostruire. Una delle aziende vicine a noi ha un grande escavatore e un autista esperto disposto ad aiutare. L'amministrazione locale ci ha detto che ci sono così tante emergenze e fondi limitati che non sanno quanto tempo ci vorrà per mettere mano a questa strada rurale.

Puoi unirti a noi

Noi non rimaniamo a guardare, ci stiamo già muovendo consultando geologi e ingegneri. Avremo bisogno di materiali e carburante. Tutto ciò che va oltre il nostro bisogno immediato andrà messo a disposizione per le altre strade della nostra bioregione. Aiutaci a ricollegare le comunità locali che alimentano e sostengono la Romagna. Insieme possiamo farcela!

Comments (74)

To comment you have to
  • avatar
    Manuela Dai genitori e dalle maestre della classe IV della scuola don oreste Benzi!
    • FF
      Federica Un grazie grandissimo per il sostegno a tutta la classe, famiglie e maestre! ❤️ Venite a trovarci, vi aspettiamo a braccia aperte! 🤗
      9 months, 2 weeks ago
  • ES
    Elena Coraggio coraggio dagli amici della Casa del cuculo e da tutti i partecipanti a Impalcatour
    • FF
      Federica Un grazie infinito alle Cucule e ai Cuculi! Chissà che prima o poi non riusciremo a fare anche noi un "impalcatour" 👍💪😜❤️
      10 months ago
  • avatar
    Federica Offerta da Gruppo Gusto Gentilezza
    • FF
      Federica Grazie mille a tutt* voi del sostegno e un abbraccio alla carissima Giovanna! Vi aspettiamo presto di persona!💪❤️
      10 months, 2 weeks ago
  • JL
    Jeannette Dear Evan & Federica, We send our heartfelt support to you and your family, with fervent prayers that the Way to restoration will be smooth, that every valley will be filled and the rough places made plain in the overwhelming power of the Spirit. Forza e coraggio! Your Friends from Milan and Forlì, Jeannette & Marco
    • FF
      Federica Dear Jeannette & Marco, thanks so much for your support. We are touched to be supported by our spiritual community. It means a lot to us! Un forte abbraccio❤️
      10 months, 2 weeks ago
  • GG
    Comunità Cooperativa Melpignano TIN BOTA Emilia Romagna, Melpignano c'é, pranzo solidale di raccolta fondi pro Emilia Romagna
    • FF
      Federica Siamo veramente commossi dal vostro gesto, un grazie di cuore e vi aspettiamo a braccia aperte in Romagna! 💪❤️
      10 months, 2 weeks ago
  • NL
    Nicola siamo con voi !
    • FF
      Federica Grazie Nico, un abbraccio e a presto! 💪❤️
      10 months, 2 weeks ago
  • EG
    Enrico Un grande abbraccio. Ci vedremo presto!
    • FF
      Federica Grazie per il sostegno Enrico, ti aspettiamo a braccia aperte! ❤️
      10 months, 2 weeks ago
  • PL
    Paolo Un piccolo aiuto per un GRANDE progetto, un abbraccio a tutti
    • FF
      Federica Grazie per il sostegno Paolo, ogni aiuto è grande e prezioso! 💪❤️
      10 months, 2 weeks ago
  • avatar
    Aurora Un progetto da sostenere, persone vibranti ed entusiaste da rincontrare presto. Forza Borgo Basino, siamo con voi!
    • FF
      Federica Grazie mille Aurora! Ce la stiamo mettendo tutta 💪❤️
      10 months, 3 weeks ago
  • MM
    Marta Un abbraccio stretto a tutti 🤍 Forza Borgo Basino !
    • FF
      Federica Grazie per il sostegno Marta! Un abbraccio ❤️💪
      10 months, 3 weeks ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

9. Imprese, innovazione e infrastrutture

Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.