oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Quando il bosco dorme

Una campagna di
Pulci Volanti

Contatti

Una campagna di
Pulci Volanti

Quando il bosco dorme

Quando il bosco dorme

Campagna terminata
  • Raccolti € 588,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Pulci Volanti

Contatti

Il Progetto

Quando il bosco dorme è il primo libro interattivo della collana conrispondenzedi Pulci Volanti. Non è un semplice libro da sfogliare in una giornata di noia. Tutt'altro! Ti invita a partecipare direttamente alla storia, da solo o in compagnia, per diventare un protagonista attivo. Si può leggere, scrivere, disegnare, si può utilizzare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Avrai fra le mani un libro in un formato particolare, al suo interno troverai delle pagine bianche e alcune con elementi grafici, dove puoi creare e personalizzare la tua storia, a parole e/o per immagini. Due storie parallele, quella di Lisa e del suo mostro, una raccontata a parole e l'altra per immagini, unite da un'unica pagina, che affrontano con poeticità alcune tematiche importanti, in relazione a un'educazione contro gli stereotipi, quali il rispetto della diversità, la conoscenza delle emozioni e la loro trasformazione in punti di forza.

Pulci Volanti ha scelto di realizzare Quando il bosco dorme attraverso Produzioni dal basso con il tuo sostegno e il contributo di altri lettori in un rapporto diretto.

Oggi ho deciso di scriverti una lettera.

E' da un po' che ci provo e ne ho cancellate tante prima di questa!
E' stata la mia mamma a insistere, la sera che non volevo dormire.
Aspettavo la sua telefonata, impaziente.
Avevo paura che non mi chiamasse.
Mi mancava da morire.

Poi il telefono ha squillato per tutta la casa,
mentre il mio cuore batteva all'impazzata.

«Pronto mamma!»

Lisa è piccola, ma di una cosa è certa: ha molta paura del suo mostro. Un giorno trova il coraggio di scrivergli una lettera. Da qui nasce uno scambio epistolare, fino a diventare amici per la pelle o per i peli. Un'amicizia fuori dal comune per scoprire l'importanza di trasformare le proprie paure in una forza inaspettata.

AUTORI

Alessia Battaglia

Alessia Battaglia ha un rapporto intimo con le parole, approfondito dalla formazione letteraria e arte-terapeutica. Conduce laboratori di scrittura creativa e promozione alla lettura, di arte-terapia per l'espressività artistico-sensoriale. Nel 2008 ha pubblicato il libro di micro-storie Fra gli spazi vuoti finalmente piove, edito da Il Filo. Nel 2015 pubblica il saggio Tra memoria e narrazione: una riflessione interculturale per Mendicino, in collaborazione con il Centro Studi sulle Migrazioni. E' co-fondatrice della piccola casa editrice Pulci Volanti e autrice del progetto editoriale SOGNALIBeRI.

Chiara Bongiovanni

Chiara Bongiovanni è un'illustratrice per passione e formazione. Porta la sua esperienza professionale nella scuola primaria con laboratori sull'espressività artistica e avvicinamento alla lettura. Ha collaborato con diverse case editrici e nel 2014 ha illustrato il silent book Guarda Guarda, edito da Carthusia. In collaborazione con l'Associazione musicale Europa InCanto, ha progettato e illustrato il kit didattico delle opere liriche Il flauto magico, Il Rigoletto, Il barbiere di Siviglia e La Traviata. E' co-fondatrice della piccola casa editrice Pulci Volanti e illustratrice del progetto editoriale SOGNALIBeRI.

COME UTILIZZEREMO I FONDI 

Il crowdfunding ci sosterrà nella realizzazione del progetto editoriale Quando il bosco dorme, coprendo i costi vivi di ideazione, progettazione, stampa ecologica, distribuzione e promozione. Grazie al vostro aiuto, nei prossimi mesi, potremo dare vita al primo libro della collana conrispondenze. Con una quota minima di 17,00 euro riceverai il libro a casa, fresco fresco di stampa.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno!

CHI SIAMO

La piccola casa editrice Pulci Volantiè una realtà associativa formata da un gruppo di donne che provengono e navigano in ambito editoriale, educativo, artistico ed arteterapeutico.

La nostra mission sorge dalla necessità di restituire valore all'entusiasmo collettivo di condividere bi-sogni, riflessioni e azioni in una visione congiunta per un percorso di cambiamento.

Per questo, e tanto altro, siamo impegnate a tessere un rapporto autentico nelle relazioni umane, responsabile con le risorse produttive e consapevole nel rispetto del lavoro.

I nostri progetti editoriali seguono criteri di eco-sostenibilità, la stampa è affidata alla tipografia ecologica KC di Genova per l'intero processo produttivo - carta riciclata e/o realizzata con gli scarti della lavorazione industriale agro-alimentare, inchiostri a base d'acqua, uso di energia eolica - e sono confezionati dai detenuti nella loro succursale presso il carcere di Genova Pontedecimo nel laboratorio Il cielo in una stampa.

Inoltre sono innovativi perché pensati come elementi che transitano una relazione da noi ai nostri lettori e fra i lettori stessi, di qualsiasi età e condizione sociale.

Cerchiamo di finanziare una parte dei progetti editoriali attraverso piattaforme di crowdfunding, instaurando nel frattempo una relazione diretta con i lettori/sostenitori.

A marzo del 2017 è uscito il primo progetto editoriale, SOGNALIBeRI, con l'intento di presentare il lavoro artistico/educativo delle Pulci Volanti. E' già in vendita in alcune librerie indipendenti italiane.

Siamo state ospiti dei seguenti festival sulla micro-editoria: Cicirifestival - Palermo (luglio 2017), TeverEstate - Roma (agosto- settembre 2017), ThinkGreen Ecofestival - Roma (settembre 2017), È tutta un'altra storia - Roma (ottobre 2017), Logos festa della parola - Roma (ottobre 2017).

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Angela Che la vostra strada sia lunga e piena di successi. Attendo il libro! 😁
    • avatar
      Pulci Volanti Grazie, Angela! Insieme possiamo raccogliere tanti successi :)
      6 anni, 1 mesi fa
  • tg
    tonia Progetto meraviglioso!
    • avatar
      Pulci Volanti Grazie, Tonia! Anche averlo fra le mani, sarà meraviglioso :)
      6 anni, 1 mesi fa
  • LP
    Livia Forza pulci!
    • avatar
      Pulci Volanti Grazie, Livia :)
      6 anni, 1 mesi fa
  • avatar
    Manuela Le idee e la creatività vanno sempre sostenute soprattutto quando hanno lo scopo di far sognare i bambini
    • avatar
      Pulci Volanti Grazie, Manuela! La tua sensibilità ci fa sognare :)
      6 anni, 2 mesi fa

Gallery

Community