or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Quando i Papi avevano la coda

A campaign of
Papicoda produzioni

Contacts

A campaign of
Papicoda produzioni

Quando i Papi avevano la coda

Support this project
6%
  • Raised € 515.00
  • Target € 3,000.00
  • Sponsors 16
  • Expiring in 233 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
Papicoda produzioni

Contacts

The project

“Papicoda produzioni” ti chiede sostegno per produrre il documentario “Quando i Papi avevano la coda”, chefarà la storia delle tante edizioni dei "Meeting anticlericali" 1984-2003: coi suoi relatori e relatrici, organizzatori e organizzatrici, artisti e artiste.
Per far conoscere il progetto abbiamo prodotto la clip video “Quando i papi avevano la coda” disponibile su Produzioni dal basso e sul canale Papicoda di Youtube e sulla pagina FB.

L’avventura è iniziata col rintracciare alcuni dei conferenzier*, attivisti, performer, che hanno partecipato ai meeting da un luogo all’altro dell’Italia.
Abbiamo intervistato online, e prodotto brevi clip video, alcune delle persone da subito disponibili: Lia Didero, Gianni Cimbalo, Giancarlo Leoni, Tatiana Olivieri, Laura Monteverde e Michel Mattioli, Patrizia Diamante, Francesca Palazzi Arduini, Luigi d’Intino.

Abbiamo poi schedato centinaia di ore di interventi pubblici  1986/1991 (oltre 80 persone tra relazioni e convegni, concerti con oltre 70 gruppi e performer), grazie ai file digitalizzati e indicizzati fornitici dall’Archivio Biblioteca E. Travaglini di Fano, che conserva il materiale prodotto durante i meeting.
Da questo materiale, originariamente in VHS, vorremmo restaurare l’audio e rendere disponibili alcune parti nel documentario. Questo per focalizzare molte delle tematiche trattate nel tempo, per ottenere una visione complessiva della realtà culturale creatasi, specchio del contesto politico e sociale di quegli anni.

Abbiamo inoltre intervistato in presa diretta l’archivista Matteo Sisti, dell’Archivio E. Travaglini.

Sempre alla ricerca di materiali originali, abbiamo rintracciato la trasmissione “Sottotraccia” (29 agosto 1992), condotta da Ugo Gregoretti, nella parte dedicata al reportage dal nono meeting anticlericale, della quale abbiamo ottenuto da Teche Rai il file originale digitalizzato.

La “Ministoria dei meeting” uscita nel 2010 per A rivista anarchica, è stata spedita a tutt* coloro che hanno sottoscritto su Produzioni dal basso. Il progetto va avanti, e chi sottoscrive riceverà, sino ad esaurimento copie, la Ministoria dei meeting.
Sottoscrivete! Vogliamo raggiungere la cifra minima di 3000 euro.

Invitiamo a sostenere il progetto materiali sia sottoscrivendo su Produzioni dal basso sia contattandoci semmai aveste materiali(sia fotografici che video) della vostra partecipazione ai meeting.


A causa del protrarsi della pandemia da Sarv-Cov 2, è probabile che l’uscita del documentario slitti sino al 2023-24. Abbiamo bisogno di muoverci per altre interviste, ed anche di sostegno economico per il restauro dei materiali d’archivio. Ciò anche perché la regia è collettiva, il lavoro svolto da Papicoda produzioni non prevede compensi ma solo rimborsi spese per l’attività di raccolta interviste ed il montaggio.

Papicoda produzioni è: Marcello Piva & Filippo Fattorini – videomaker/ Francesca Palazzi Arduini – testi/ Lia Didero – coordinamento/Fedora Ruffini – sostegno psicologico/Solidarietà libertaria -papicoda@protonmail.com



Comments (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Patrizia Grazie, avanti tutta! aspettiamo il risultato finale! Pralina
    • avatar
      Femminismi blog daje!

      Gallery

      Vuoi sostenere questo progetto?